Vai al contenuto
PLC Forum


Il mio Impianto elettrico


MAX_1870

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

nella casa dove abito il mio impianto elettrico è servito da un unica utenza Enel 3 kW ma sezionato in due parti perché la casa è suddivisa in due piani. Quello che non mi sarei aspettavo di trovare anche luce di quanto mi è sembrato di capire leggendo i  vari post sono i 16A dei MT delle luci sia all'interno  di casa sia fuori .

1) Ma secondo voi 16A per le luci non è troppo? non avrebbe dovuto utilizzare un 10A?

2) GENERALE non dovrebbe essere la somma dei MT in cascata?

3) L'impiantista non avrebbe dovuto prevedere un MT lcn 6KA tra contatore e quadro?

Grazie

Allego schema dell'impianto

 

 

 

Impianto elettrico.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


se per le luci hanno usato un 2,5mmq allora va bene anche il 16A.

 

il generale deve essere la somma dei MT che ha dopo solo se fosse possibile avere una contemporaneità del 100% ma con un contatore da 3kW 25A bastano.

 

il 6kA è previsto se vicino al contatore

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, reka scrisse:

se per le luci hanno usato un 2,5mmq allora va bene anche il 16A.

Per 2,5 mmq ti riferisci dal quadro alla cassetta di derivazione o fino ai frutti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal presupposto che con 3 kw è normale che se accendo contemporaneamente forno e phon scatti il contatore Enel esterno. Come si poteva evitare questo inconveniente di uscire tutte le volte da casa?

Dovevano inserire nel quadro interno un altro MT subito prima del Generale e degli n/MT?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
Quote

Come si poteva evitare questo inconveniente di uscire tutte le volte da casa?

evitando di utilizzare tutti gli elettrodomestici insieme, aumentando la potenza disponibile sul contatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Pongo la domanda in modo diverso,

Supponiamo accenda contemporaneamente  forno /MT1 e frigorifero/MT2 e luci MT/3, singolarmente questi tre MT non scattano perché l'assorbimento di ciascuno rimane nel range di tollerabilità , scatta però  il contatore Enel esterno perché la  somma degli assorbimenti dei 3 MT è superiore ai 3KW disponibili . La mia domanda è questa, se avessero messo un MT20/25A subito prima del salvavita dentro il quadro generale di casa sarebbe scattato lo stesso il contatore Enel o sarebbe scattato prima il MT da 20/25A prima del salvavita?

Spero di essermi spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non è fattibile... un 20A va già molto oltre la potenza del contatore, anche un 16 non servirebbe a molto.... se non non invetavano la gestione dei carichi per gli sbadati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...