Vai al contenuto
PLC Forum


sanitario ThemaPlus SAUNIER DUVAL


imola

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

 

ieri una strana coincidenza :

improvvisamente la caldaia non parte x riscaldamento sanitario

 

ho visto che lo spilletto spinto dalla membrana (che deve anche movimentare la deviatrice) non arriva a fine corsa e non riesce a chiudere il MicroSwitch ....si ferma a circa 4 mm..

 

punto 1 ) - potrebbe essersi bucata la membrana? 

punto 2 ) - possibile bassa pressione ingresso acqua fradda? ( non mi sembra cosi bassa ... )

 

la coincidenza è che a seguito di una diramazione fatta a monte dell'appartamento su acqua ingresso e accaduto questa anomalia.

 

Indizio:    dopo il lavoro, alla riapertura dei rubinetti dell'acqua calda (l'impianto si era svuotato)  mia moglie dice che la pressione è più bassa del solito e che  ci sono stati sbuffi pazzeschi di aria 

 

potrebbero aver rotto la membrana ?

 

gradirei un pare di Voi esperti 

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti


a proposito , per tamponare fino a fine settimana , ho messo uno spessore di cartone per far spingere il Microswitch 

 

non è possibile stare senza acqua calda

 

posso rovinare qualcosa?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è  una grande differenza di  pressione     sullo stesso rubinetto tra fredda e calda  ?

 Hai  visto se  i fitri  si sono intasatti     , sia quelli   all'uscita dal rubinetto   che eventuali      rubinetti filtro   sotto  gli igienici  .?

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì differenza di pressione tra caldo e freddo sui rubinetti c'è sempre stata ed è  visibile ad occhio.  Ma la caldaia anche con un filo di pressione si accendeva sempre. 

Ma se la membrana fosse  rotta non dovrebbe essere in grado di spingere il pistoncino-spilletto , giusto ?

 

Invece

Mettendo uno spessore lo switch viene chiuso e la deviatrice riesce anche a commutare e far tenuta lato riscaldamento. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

È certo  , se ti rompi una gamba  , prendi una stampella e cammini  lo stesso!

  Si  ma   non hai risolto  il problema  !

    Le possibili cause   le hai  elencate già  tu , 

   Devi solo verificarle   .

   

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Risolto : 

la membrana era integra ...

probabilmente il problema era dovuto a piccole bolle di aria all'interno del circutito acqua calda.

Facendo spurgare il tutto si sono assestate le pressioni e per ora è OK

 

grazie comunque

Buone feste a tutti  

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...