Vai al contenuto
PLC Forum


probabile malfunzionamento caldaia a gas


plxmas

Messaggi consigliati

ho una caldaia a gas Immergas, modello Eolo Mini. 
comandata da cronotermostato digitale Ave. 
durante l'orario di funzionamento, supponiamo dalle 17:00 alle 21:00, con temperatura di "distacco" impostata (sempre ad esempio) a 21° la caldaia ha un funzionamento altalenante, ad un certo punto si stacca per qualche minuto (led sul davanti della caldaia spento) per poi ripartire da sola, e fa così più e più volte, nonostante il cronotermostato indichi una temperatura inferiore a quella di spegnimento (16-17-18-19°). 
la caldaia ha una luce di errore/blocco sul davanti che non indica nulla durante questa fase di spegnimento, ne in altri momenti, il cronotermostato indica invece che la caldaia è (dovrebbe essere) in funzionamento essendo indicata la fiammella sul display. 

è normale come funzionamento? non credo proprio. se come penso è una anomalia, da cosa potrebbe dipendere?
Link al commento
Condividi su altri siti


Spesso  i sensori NTC   danno di questi problemi   ,  

 Il primo  passo  è sostituire  il sensore riscaldamento  .   Purtroppo  non  c'è certezza    ,

 Va  provato  ,perchè  il prossimo passo  potrebbe essere la scheda .

Link al commento
Condividi su altri siti

sera plxmas 

a che temperatura hai impostato il termostato caldaia ?

quanti radiatori ci sono collegati ?

hai provato a toccare con le mani il tubo di destra della caldaia,scotta o è tiepido,se scotta il termostato spegne la fiamma ma la pompa continua a spingere acqua nei radiatori,questa si fredda e la caldaia riparte,questo è normale.

se invece mi dici che il tubo è tiepido e la manopola riscaldamento è posizionata intorno al 6/7 segui il consiglio di stefano e cambia ntc riscaldamento

facci sapere .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
On 12/14/2017 at 9:32 PM, BADPI59 said:

sera plxmas 

a che temperatura hai impostato il termostato caldaia ?

quanti radiatori ci sono collegati ?

hai provato a toccare con le mani il tubo di destra della caldaia,scotta o è tiepido,se scotta il termostato spegne la fiamma ma la pompa continua a spingere acqua nei radiatori,questa si fredda e la caldaia riparte,questo è normale.

se invece mi dici che il tubo è tiepido e la manopola riscaldamento è posizionata intorno al 6/7 segui il consiglio di stefano e cambia ntc riscaldamento

facci sapere .

 

 

scusate il ritardo con cui rispondo.
ma aspettavo delle notifiche in email per questa discussione che non sono mai arrivate.

 

allora vado con ordine
1) temperatura termostato 18 gradi, ma la caldaia si spegne prima (ma il segnale di caldaia accesa, la fiammella, resta attiva nel display); contrariamente al raggiungimento della temperatura si spegne (correttamente?) anche il segnale nel display
2) ora ho verificato i tubi, i due tubi che escono da sotto sono entrambi tiepidi, uno sensibilmente più dell'altro (quello a destra).
3) la temperatura della caldaia (lancetta sull'esterno della stessa) indica una temperatura tra 80 e 90 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...