Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Lan 25 Mt


fischer75

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

spero di non aver sbagliato forum.

Allora: devo tirare un cavo di circa 20-25 metri dal mio router alla televisione (è una di quelle con l'Allshare per leggere file dalla rete).

Non ho canaline "dedicate", e purtroppo il wireless non è una soluzione (non arriva il segnale alla tele, le ho provate tutte: con un range extender, cambiando posizione al router, niente: stanno su piani diversi , e da un lato all'altro della casa....).

Due domande:

- pensavo di utilizzare la canalina del telefono, dove attualmente ci passa solo il doppino, molto piccolo come sapete: utilizzando un cavo schermato cat. 5, quante possibilità ci sono di avere dei disturbi? sia sul telefono che sul cavo LAN intendo

- per quanto riguarda la lunghezza, un cavo di 20 / 25 metri è troppo lungo x=per connessioni di questo tipo? quanto si rischia di perdere in qualità del segnale?

Infine: smanetto coi cavi elettrici ma non sono un elettricista e non ho mai crimpato un cavo LAN. Da 0 a 100, quanto è difficile ? :)

Grazie a tutti

Paolo

Modificato: da Luca Bettinelli
Si prega di non utilizzare abbreviazioni da SMS, Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


pensavo di utilizzare la canalina del telefono, dove attualmente ci passa solo il doppino, molto piccolo come sapete
se il cavo ci passa (io non lo darei per scontato) è la soluzione migliore :thumb_yello:

utilizzando un cavo schermato cat. 5, quante possibilità ci sono di avere dei disturbi?
poche, pochissime...

ho fatto lo stesso lavoro un paio di anni fa (con una linea da 100m però) e, non potendo passare negli impianti telefonici/televisivi, sono passato nell'imapianto elettrico (queste cose non si fanno, non prendere spunto) tutto funziona a perfezione :thumb_yello:

per quanto riguarda la lunghezza, un cavo di 20 / 25 metri è troppo lungo x connessioni di questo tipo? quanto si rischia di perdere in qualità del segnale?
no, non è troppo lungo al massimo andà un po' più lento..

smanetto coi cavi elettrici ma non sono un elettricista e non ho mai crimpato un cavo LAN. Da 0 a 100, quanto è difficile ?
io personalmenet non ci sono mai riuscito :unsure: , ho optato per un'altra soluzione: la Bticcino (serie magic) e la Vimar (serie 8000) hanno in catalogo prese per lan (8contatti) con connessioni a vite, io ho usato quelle :thumb_yello:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crimpare e' piu' facile di quanto sembri.

Lo faccio tranquillamente con una pinza da 10 euro senza problemi naturalmente tocca fare attenzione ai colori

su Youtube ci sono dei video che fanno vedere come fare

Pero' credo potresti provare con l'estesore di rete PowerLine che si collega alla rete elettrica

PowerLine

Modificato: da jawdb212
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.... diciamo che la lentezza (spero) non dovrebbe essere un problema.....

Cavolo mi preoccupa invece la possibilità di non riuscire a crimpare :senzasperanza:

Mo' cerco su youtube ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Infili i fili nella giusta sequenza dentro lo spinotto e fino in fondo e poi crimpi io ne una da brico.

Naturalmente per infilarli bene devi stenderli e allinearli a mo' di pettine mi raccomando nella giusta sequenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Per collegare i cavi come ti hanno già detto basta solo stare attento ai colori ed è piuttosto facile, per quanto riguarda la velocità non te ne accorgi nemmeno, il collegamento ethernet lo si può utilizzare tranquillamente fino ad un centinaio di metri ( casa già fatta anche in ambito industriale ) , ed anche ammesso che tu perda un pò dui velocità la rete ethernet viaggia a 100M quando tu nella migliore delle ipotesi se hai una adsl2 viaggi a 20M ( teorici)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, ma il problema (se problema è) è che il collegamento è tra un PC e una TV, qui internet non c'entra niente. In altre parole il TV deve leggere, via cavo ethernet, i dati (tipicamente un file video divx) che si trova sul PC.

Quindi la domanda è : a che velocità passano i dati per poter fare in modo che il film non vada "a scatti"? Dipende dalla risoluzione. E , nel caso, si tratta di full hd 1080p. E qui mi fermo perche' non so rispondere.... nel senso che: se la risposta fosse 28 Mbps, sto tranquillo (ben al di sotto dei 100Mbps). Ma se fosse ( x assurdo ) 98 Mbps... forse inizierei a preoccuparmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' credo potresti provare con l'estesore di rete PowerLine che si collega alla rete elettrica

non sempre funzionano, io prima di realizzare la linea precedentemente descirtta li avevo provati ma senza ottenere risultato sperato

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi da errore:

ADODB.Field error '800a0bcd'

Either BOF or EOF is True, or the current record has been deleted. Requested operation requires a current record.

/Web/Htprojectors/prod_det_online.asp, line 43

L'indirizzo è giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ci ho provato... nulla da fare ! :senzasperanza:

Sono stato attentissimo coi colori, stesi bene i fili diritti ma... niente, mi sono giocato 4 plug :angry:

Domanda stupida: ma i fili, una volta stesi diritti, vanno spelati a uno a uno oppure una volta recisi li si puo' infilare nel plug e basta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

sbuccia il cavo per 5cm , addirizza i fili nella seguenza giusta, tagliali come la lunghezza dello spinotto ed infilali (non vanno assolutamente sbucciati!!!) .

prova a collegarli con i cavi incrociati oppure mettri un switch di prova tra la tv ed il pc

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato attentissimo coi colori, stesi bene i fili diritti ma... niente, mi sono giocato 4 plug
è brutto dirlo, ma.... te lo avevo detto!

prendi delle prese a vite, spendi di più ma non hai di questi problemi.

e tra l'altro eviti il cavo volante che ti esce dalla scatola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ci ho provato... nulla da fare ! senzasperanza.gif

Sono stato attentissimo coi colori, stesi bene i fili diritti ma... niente, mi sono giocato 4 plug mad.gif

Non è che ne hai crimpato uno in un verso e uno in un altro. Quando inserisci i fili, devi tenere il plug con lo spinotto verso il basso e, se hai seguito per bene gli altri consigli, vedrai che funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Il protocollo Ethernet è dichiarato funzionante fino a 100 metri di lunghezza: se stai entro i 90 non dovresti avere problemi di degrado/disturbi.

Se il cavo collega direttamente la TV al PC allora deve essere incrociato (cross cable), se invece hai in mezzo uno switch o simili allora i cavi tra TV/switch e PC/switch devono essere dritti.

In che modo la TV cerca il PC per prendersi i contenuti multimediali? Io non lo ho mai fatto ma credo proprio che sia la TV che il PC debbano avere un indirizzo IP valido per parlare tra loro.

Ciao

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...