Vai al contenuto
PLC Forum


Da dove comincio?


cdileo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, per lavoro vorrei imparare ad utilizzare i PLC di questa famiglia e nello specifico la serie NX1 con Sysmac Studio, provengo da una conoscenza Siemens S7-200, ma e' passato diverso tempo e provando a fare qualcosa su Omron ho notato una certa differenza.

Quindi vi chiedo da dove posso iniziare a fare qualche piccolo programma e senza la CPU tra le mani?

Link al commento
Condividi su altri siti


I tools di sviluppo per la stragrande maggioranza dei casi, hanno di serie il pacchetto per la simulazione off line, pertanto a codice editato. puoi sbizzarrirti come vuoi per provare "a mani libere" .

In rete potrai trovare una miriade di esempi e casi da studiare o da dove partire per lo sviluppo.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il sysmac studio hai la simulazione completa del PLC e anche eventuali periferiche evolute, quali HMI, servo, inverter, I/O. Purché Omron.

Ovviamente almeno il Sysmac Studio devi averlo...

Diciamo poi che questo pacchetto ha più "vicinanza" col TIA portal (sob...) che con il vecchio S7 Micro-Win. Entrambi sono parecchio diversi, anche se, a parer mio, un ladder è un ladder. Solo la gestione variabili è diversa (decisamente potente nel Sysmac)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, dove posso trovare un esempio base del sysmac studio? Ho seguito diverse video su youtube ma alla fine non mi va a buon fine la compilazione, quindi vorrei vedere un progettino funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai esperienza con altri PLC? Quindi hai dei programmi semplici a ladder?

Prova a convertirli in Sysmac. E' la via più semplice perché sono cose che già conosci.

Se hai la licenza, ci sono degli esempi sui siti Omron, ma generalmente per applicazioni complesse.

Prova a vedere anche su myomron, spesso ci sono esempi

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho progetti, sul sito che mi hai consigliato non ho trovato esempi per la famiglia che mi interessa, a differenza di Siemens, Sysmac mi pare meno intuitivo.

Non riesco a compilare un banalissimo circuito.

Se qualcuno sarebbe cosi' gentile da passarmi un esempio ne sarei grato.

Capture.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che per ora gli NX1 non li ho mai usati, ma solo gli NJ (e parecchi).

Il sysmac è a un livello più alto di "astrazione" rispetto ai Siemens (che trovo tutto fuorché intuitivo con le loro suddivisioni arcaiche), in quanto puoi lavorare tutto in simbolico, sostanzialmente fregandotene degli indirizzi. Un po' come si fa con linguaggi di livello.

Nell'esempio che hai fatto, non vedo le definizioni delle variabili, sembrerebbe che tu non abbia definito un tipo di dato per le variabili, né quindi assegnate alle globali.

Bisognerebbe che postassi come hai definito e assegnato gli I/O fisici. Io credo che tu non l'abbia proprio fatto e tenti di indirizzare un indirizzo fisico direttamente, cosa che non si può fare. Puoi associare a contatti e bobine solo variabili, globali o locali, fisiche o automatiche.

Se vuoi, mandami il tuo programma e ti ci do un occhio più accurato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti allego il file progetto creato come nel tuo esempio. Nella finestra di compilazione non ci sono messaggi, ma in quella di uscita ci sono le stesse righe di informazione che la compilazione non e' andata a buon fine. Anche se provo la simulazione mi dice di ricompilare.

 

http://jmp.sh/JE3NvdK

Link al commento
Condividi su altri siti

A me funziona tutto regolarmente. Compila, simula, esegue.

Non è che hai problemi con l'installazione del Sysmac Studio? Prova a reinstallarlo, perché sembra tutto a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...