Vai al contenuto
PLC Forum


Che tipo di sensore?


Buzz GB

Messaggi consigliati

Salve a tutti, spero di essere nella categoria giusta (non la trovavo..) e volevo chiedere delle opinioni riguardo a un mio personale progetto che voglio mostrare a fine anno al termine del mio corso di specializzazione meccatronica. Sto facendo un progetto di automazione, come simulatore userò il programma STEP 7. Questa è la domanda che vorrei fare: Praticamente dei tubi vengono posizionati in verticale su un nastro trasportatore. Raggiunta la posizione finale del nastro questo si ferma. La fotocellula ad esempio è settata a 30cm di altezza (per misurare la lunghezza in verticale del tubo. Le condizioni sono queste : se viene rilevata una altezza minore di 30 cm , scarta il pezzo, se corrisponde a 30 cm va in lavorazione, se li supera, va in un altra parte che lo taglia. La domanda è questa: che sensori consigliate? esempio: il pezzo misura 30,2 cm. che è maggiore dei 30 cm settati. essendo solo 2 mm superiore, è sensato mettere 2 fotocellule una a 30cm e una a 30,2cm? considerando accettabile 2mm di errore?in modo che se il pezzo è piu alto di 30cm, con 2mm di errore, la fotocellula posta a 30,2 manderà il segnale che conferma che il pezzo è troppo alto. ma mi chiedevo se ci fosse abbastanza spazio tra le 2 fotocellule per un modello REALE. O se ci sono altri tipi di sensori da poter mettere per rilevare le differenze di altezza. RIPETO: se la sezione è sbagliata provvedo subito a cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è una sezione apposita: è la sezione automazione, dove ho spsotato la discussione.

 

Per realizzare quello che vuoi fare il sensore migliore è un encoder assoluto o incrementale. Si può anche usare un potenziometro lineare, ma con precisioni inferiori a quelle ottenibili con un encoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...