Vai al contenuto
PLC Forum


Assistenza Remota


yupanqui

Messaggi consigliati

Ragazzi buongiorno a tutti,

lavoro in una azienda che realizza macchine automatiche per clienti esteri.

Per le macchine più piccoline utilizziamo i plc panasonic FP0R e in particolare lo utilizziamo in combinazione con il pannello operatore della proface.

Vorremmo poter dare ai nostri clienti un assistenza remota. Adesso utilizziamo teamviewer ma vorremmo qualcosa che restasse li in macchina senza un pc esterno perché il cliente spesso non sa installare i programmi o non sa neanche cosa sia una seriale. Abbiamo provato ewon ma per una cosa o per l'altra non riusciamo a chiudere il cerchio. In Lan mi collego a ewon, vedo il pannello ma non riesco a fare pass through per raggiungere il plc.

Voi come gestite queste cose? c'è un modulo che funziona con i Panasonic? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Gioachin
1 ora fa, yupanqui scrisse:

Abbiamo provato ewon ma per una cosa o per l'altra non riusciamo a chiudere il cerchio.

Con Ewon o con qualsiasi altra apparecchiatura di teleassistenza che dispone di una seriale puoi collegarti direttamente al plc senza passare per il pannello operatore.

Se il pannello operatore non dispone di funzione pass-trought verso il plc della Panasonic, non puoi fare nulla senza collegarti direttamente al plc.

Esistono anche altre soluzioni: Pannelli che possono fare il pass-trought con Panasonic (vedi hakko), teleassistenze che utilizzano la USB per il collegamento al plc (vedi secomea), ecc..

Altra soluzione:

Utilizza un pannello operatore della Panasonic, non è particolarmente economico e nemmeno performante come altri, ma oltre a disporre di pass-trought permette di scaricare il programma sul plc utilizzando una memoria SD-HC, quindi puoi effettuare un aggiornamento anche senza disporre di una connessione diretta, ma semplicemente inviando un file al cliente via email.

 

Roberto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Certo teamviewer + pc funziona ma il cliente deve avere un pc con tutti i programmi installati (il pc non c'è mai quando serve o ne hanno sempre uno diverso) e deve avere una qualche competenza elettronica per collegarti alla porta del plc piuttosto che a quella del pannello. sembra una cosa da niente ma fatti capire se dall'altra parte hai un francese con nessuna idea di cosa sta facendo. 

Grazie Roberto domani mi informo sulle altre cose che mi hai proposto e vediamo che succede...
In teoria il pannello proface potrebbe fare il pass-trought per raggiungere il plc panasonic ma non funziona. forse c'è da impostare qualcosa su ewon o aprire qualche porta boh anche i loro tecnici arrancano. 

Intanto grazie delle info se c'è dell'altro io sono tutte orecchie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altri pannelli che fanno passthrough sono quelli della Weintek, ne sono sicuro per Mitsubishi e Siemens non so se per Panasonic. Sono pannelli economici perchè di Taiwan ma abbastanza funzionali, inoltre l'opzione teleassistenza costa poco. Altri pannelli possibili sono Asem che hanno Ubiquity oppure i loro router Asem che si comportano in maniera simile a Ewon. E' ovvio che la possibiltà di mettere un router come Ewon o Asem da la possibiltà di collegare altro rispetto a un PLC o un pannello, nel senso che puoi collegarci pure una webcam e la vedresti come se fosse nella tua rete locale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono diverse opzioni:
Soluzioni con sistemi di telecontrollo indipendente:
i principali produttori di soluzioni di telecontrollo remoto sono Ewon, Secomea e Asem. Tutte funzionanti con Panasonic. E' solo questione di introdurre nel costo della macchina un dispositivo dal costo di qualche centinaia di € che fa solo assistenza remota.

Soluzioni integrate negli HMI:
Weintek e Asem hanno un loro sistema VPN per controllo remoto integrato nell'HMI. Anche Proface dovrebbe poter proporre un sistema (che in realtà è Secomea) ma non sono certo che ci sia anche negli HMI, forse solo nei PC.

Prova anche a sentire Panasonic. Recentemente hanno ampliato la gamma di HMI (in raltà sono Exxor rimarchiati) che hanno la possibilità di integrare una VPN di controllo remoto.
Avendo tutti la funzionalità passthrought su seriale Panasonic possono soddisfare quello che serve a te.

Come vedi ci sono parecchie soluzioni. Dipende molto dal budget che hai a disposizione, dalle tue esigenze tecniche (le soluzioni Secomea e Ewon sono molto più evolute rispetto a Weintek e Asem) e dal fatto che hai già utilizzato o meno qualcuno di questi prodotti o aziende.

Il Sevio non l'avevo mai sentito nominare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di la di tutti i sistemi di teleassistenza menzionati finora, c'è la possibilità di entrare direttamente dal cliente tramite una VPN.

Quando si tratta di clienti di una certa grandezza dotati di IT-dept. si entra nella rete accreditati tramite i vari software server-client VPN

Qualche esempio: Whatchguard; Zyxel; Forticlient.

 

VANTAGGI:

si entra nella rete del cliente direttamente senza passare dai colli di bottiglia dei vari server. Per esempio se non paghi l'abbonamento ad Ewon non hai banda garantita e passano i bit col contagoccie, e questo purtroppo accade spesso, anche se i commerciali non tendono a dirtelo....

Per esperienza personale Sevio è molto più veloce di Ewon.

 

SVANTAGGI 

1) coacervo di applicativi installati sul PC che fanno a pugni fra di loro e vanno a parametrizzare le porte di rete ad hoc. Esperienza personale di ore passate a districarmi fra i vari settaggi

2) non tutti funzionano su VM quindi bisogna toccare la reale e .... iniziano i dolori

3) c'è da passare del tempo a mettersi d'accordo con l'IT dept. del cliente.

 

Io sono riuscito a fare una teleassistenza tramite collegamento tramite la VPN standard di Windows, e posso dire che funziona egregiamente, magari non è particolarmente protetta come rete, ma funziona.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...