Vai al contenuto
PLC Forum


Creazione Nuova Rete Ethernet Abitazione


fadsnc

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi trovo a dover cablare una rete ethernet in una nuova abitazione e volevo avere qualche informazione in merito alla realizzazione, la rete è solo per la navigazione in internet per adesso ma in futuro penso verrà utilizzata anche per la videosorveglianza:

la casa è su tre piani, piano terra, primo e secondo, per ogni piano abbiamo 3 punti presa di rete, al piano secondo verrà messa la nuova vodafone station dalla quale dovremo con la distribuzione della rete, volevo capire come mettere gli swich; ossia, non posso convergere con tutti i cavi della casa al secondo piano per un problema di passaggi, riesco al massimo fare un cavo o due (spero) da utilizzare come montanti, la mia idea era infatti mettere uno swich per piano partendo dalla vodafone station con il cavo montante e da li poi distribuire la rete alle prese.

Può essere una buona soluzione o avete qualche consiglio da darmi?

Un' ultima domanda, la rete che dovrò realizzare conviene già farla in categoria 6?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

Controindicazioi particolari a mettere uno switch per piano non ce ne sono.

Per quanto riguarda la CAT 6, devi anche prendere eventualmente gli switch adeguati a quella cattegoria, e comunque non credo che la VF sia in CAT 6.

P.S.

Attento la lunghezza massima di ogni cavo non deve superare i 90mt.

Attento al colore dei fili, vanno collegati con sequenze particolari per evitare disturbi ;).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Hai considerato che i 2 switch + il ruoter sono da alimentare e lasciare sempre accesi per avere sempre attive e pronte all'uso 9 prese ? (3 per piano)

Io consiglio dei più economici cavi cat.5e che supportano la trasmissione Gbit (se possono girare separati dalla 220V) e costano meno dei cat.6, inoltre sono più sottili e flessibili magari riesci a far passare qualche cavo in più nei punti difficili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai considerato che i 2 switch..

Hai considerato che dal 29-12-2011, data del primo e unico messaggio, il problema dovrebbe essere stato risolto? :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...