Vai al contenuto
PLC Forum


Malfunzionamento impianto riscaldamento a pavimento


ivanisevic82

Messaggi consigliati

Salve, ho un impianto di riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione Chaffoteaux Green.

Da alcuni giorni si verificano dei malfunzionamenti che non sono riuscito a risolvere, nonostante il ripetuto intervento di un tecnico.

 

Il guasto ha iniziato ha manifestarsi in questo modo: la caldaia scalda, ma quando il termostato arriva alla temperatura di circa 19,5 gradi (a volte 19,4...a volte 19,7, ecc..) il pavimento smette di scaldare.

In pratica è come se lo avessi impostato per mantenere la temperatura a 19,5 gradi, ma in realtà è impostato a 21!

 

Il tecnico ha provveduto ad una pulizia dell'impianto, dentro il quale è stato trovato dello sporco, alghe in particolare.

Nel perdurare dei malfunzionamenti i successivi interventi si sono concentrati sulla pulizia della caldaia (si ipotizzava infatti che le alghe fossero rimaste intrappolate li)...tuttavia, pur avendo pulito la caldaia e cambiato i filtri, l'impianto continua a comportarsi alla solita maniera: si ferma intorno ai 19.5 gradi.

 

Preciso che l'acqua calda funziona correttamente.

Il mio tecnico non sa più cosa fare...ed io non so più a chi rivolgermi.

 

Avreste qualche suggerimento da darmi?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Ma termostato di che?

Ambiente o dell'acqua della caldaia?

Se è ambiente lo elimini, se è della caldaia cosa ci fai con 19 gradi?

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè il termostato pare che stacchi a 19 invece che a 21 come impostato e si pulisce la caldaia??? la logica di questa cosa mi sfugge

 

provato a mettere il termostato a 25?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è il primo inverno, gli altri anni funzionava?

Da come l'hai spiegato pare che non ce la fa.

E' come se in una stanza grande ci metti un termo piccolo, la caldaia scalda, il termo è bollente ma la stanza è fredda, per mancanza di superficie radiante.

Se gli altri anni scaldava e quindi la superfice è sufficente, hai un problema di circolazione insufficente. 

Per questo il tecnico ha provato a pulire i circuiti, collettori e avrà fatto delle prove anche sul circolatore.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

se è così è diverso ed è logica la pulizia

io avevo capito che era il termostato a staccare invece sarà che la temperatura che mostra il termostato si ferma e cioè non sale più

 

direi che la prima cosa è alzare la mandata della caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...