Vai al contenuto
PLC Forum


Oscilloscopio su 220V


skywalker139

Messaggi consigliati

Il Q71 dovrebbe lavorare in saturazione quindi Vce prossima azero ( Vce = 0,4V da datasheet)......invece misura 150V.......sull'emettitore compare la tensione 9.24V tra negativo C5 ed emettitore...su D72 ho 9.83V

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • skywalker139

    25

  • Livio Orsini

    11

  • gabri-z

    9

  • ilguargua

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

1 ora fa, skywalker139 scrisse:

.sull'emettitore compare la tensione 9.24V tra negativo C5 ed emettitore...su D72 ho 9.83V

NON può avere sul emettitore , in quella configurazione , più del (  V-VBE ) e dalle tue misure ,   9,83 V - 9,24 V = 0,59 V , più o meno un VBE.....

 

1 ora fa, skywalker139 scrisse:

Vce = 0,4V da datasheet)......i

Quale datasheet ?

Ai capi del D 71 che tensione misuri ?

q71.PNG.faac004df6d92c15a510ade6a70a4f62.PNG

Questo sarebbe il ruolo di Q 71 ....

Link al commento
Condividi su altri siti

D71 non è presente e neanche R78 ed R79.....questo mi fa pensare che in qualche modo il primario alimenta il secondario (forse tramite C8 e quel BEA1 che non ho capito cosa sia....va in oscillazione) e quando Q71 si avvia chiude il circuito del secondario mediante Q21 che alimenta il Mos......ma a me sembra troppa la tensione tra C ed E di Q71 (mi ritrovo 150V)....secondo il tuo schema mi trovo la Vbe (all'incirca 0.6).....allora Q71 è funzionante e il guasto è altrove.....da come la vedo io Q71 sta sempre chiuso e Q21 si può aprire solo quando Q22 porta la sua base a massa.....possibile che non si riesca a trovare il componente guasto

Il Q71 è un npn C5122

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, skywalker139 scrisse:

D71 non è presente e neanche R78 ed R79

Allora , al posto del D71 c'è un ponticello ? R78 non sono capace di vederlo sullo schema :(

Trovato R78 !:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente....nel al posto della R78 ne al posto della R79....manca anche il D75 la R25, il D21 il D15 e la R14 (ma questi sono nel controllo, non credo partecipano all'avvio)

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, skywalker139 scrisse:

Quello del componente Q71...trovato online...è un C5122 npn

Immaginavo .rivedi lo schemino che ti ho fatto . Allora , nella base del Q21 , cosa c'è ? Cambia anche il C10 (o manca anche questo :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...