Vai al contenuto
PLC Forum


Problema su impianto, interruttore differenziale non tiene


red5goahead

Messaggi consigliati

58 minuti fa, hfdax scrisse:

Aggiungo che, dato che un differenziale dovrebbe essere insensibile alla posizione di fase e neutro all'ingresso, rivaluterei l'ipotesi che il dispositivo nuovo sia difettoso.

Buon Natale.

 

Ovviamente è possibile, ho anche l'altro dispositivo Abb quindi proverò anche questo.

Ma non a prescindere dalla certezza di partenza su quale sia la fase.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • red5goahead

    23

  • hfdax

    14

  • del_user_158461

    9

  • Elettroplc

    3

Nel frattempo ho già pianificato di esporre di nuovo due scatole di derivazione che attualmente sono nascoste e non accessibili perché dietro pannelli di legno. Soluzione estetica ma poco pratica in questi casi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci crederete ma è salto tutto dopo l'antipasto durante il pranzo di Natale :lol:

 

allora giunti alla disperazione con mio fratello e un tester abbiamo aperto la prima scatola di derivazione e verificata l'impedenza di tutti i cavi di terra (7-8) rispetto alla fase e al neutro

uno di questi aveva impedenza di circa 5 K Ohm e abbiamo capito che era la lavastoviglie ed escluso si è riarmato tutto perfettamente

 

guardate la presa

xpgaXM0m.png

 

e quella della lavastoviglie è messa ancora peggio...

 

stiamo lavorando alla soluzione...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, agos1969 scrisse:

Allora buon lavoro!

:)

Babbo Natale è stato buono!:superlol:

 

 

Impedenza su infinito su tutti i cavi di terra e problema per ora risolto.

(Fortunatamente avevo una Shuko Living a disposizione e per la spina della lavastoviglie l'ho sostituita)

Rimane il dubbio sulla fase e neutro in entrata. Verificherò con il cercafase

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 minuti fa, red5goahead scrisse:

Rimane il dubbio sulla fase e neutro in entrata. Verificherò con il cercafase

Ma se hai un tester, perchè vuoi usare un cercafase? :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo la foto (e capita spesso) di trovare prese cotte secondo voi la causa è morsetti lenti?? Oppure i cavi sono stati sguainati in modo improprio perdendo trefoli prima del serraggio??

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, ilsolitario scrisse:

Vedendo la foto (e capita spesso) di trovare prese cotte secondo voi la causa è morsetti lenti?? Oppure i cavi sono stati sguainati in modo improprio perdendo trefoli prima del serraggio??

Ero tutto cotto, con un odore di elettroniche bruciate, perché era colato ne tempo dal piano cottura, posto sopra, un misto di olio e acqua di cui la presa era intrisa. L'errore è stato uno scarso isolamento tra cucina e il muro,

un filo di silicone sarebbe stato sufficiente. La presa non è facilmente accessibile tant'è che l'odore che dicevo si è rilevato solo dopo avere smontato tutto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come volevasi dimostrare i differenziali erano tutti buoni ed efficienti , questo insegna ancora una volta che va sempre ricercata la causa di un problema prima di preoccuparsi dell'effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, red5goahead scrisse:

Perché non ho a disposizione la terra nel quadro

 Un puntale tra le dita ed un puntale a ricercare la fase, un po' di occhio e... fiducia del tuo strumento!

E adesso: "si scateni l'inferno"! :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
19 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Un puntale tra le dita ed un puntale a ricercare la fase, un po' di occhio e... fiducia del tuo strumento!

Blasfemia!!!!! :superlol:

Shhhhh.... è un espediente a cui ricorro pure io ma...... non lo dite a nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, agos1969 scrisse:

Blasfemia!!!!! :superlol:

Shhhhh.... è un espediente a cui ricorro pure io ma...... non lo dite a nessuno.

Avevo provato ma se non ho sbagliato qualcosa, cioè strumento sui 600 V, non ho rilevato alcuna tensione né su filo blu né su quello nero. Forse sono troppo isolato in quel punto?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Allora prova su una presa, sperando che sia stata rispettata la colorazione dei cavi elettrici, prova a misurare tra i cavi gialloverde e blu, e tra gialloverde nero o marrone o grigio o altro colore non sapendo che cavo hai per la fase, e vedi che misure ti indica il multimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina è scattato di nuovo ma si è potuto riarmare senza problemi.

A questo punto penso che il problema potessero essere in realtà due , cioè un problema certificato legato alla presa sfiammata e oggettivamente in dispersione e il problema solito degli scatti intempestivi che a questo punto rimane da risolvere

per cavi e colori e fase reale attendo che mi arrivi domani il cercafase acquistato su Amz insieme ad altro

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
6 ore fa, red5goahead scrisse:

rrivi domani il cercafase acquistato su Amz

 Ammazza che capoccione! 

Vabbè contento tu......

Per me era meglio il tester, d'altronde di consigli su come eseguire le misure ne hai ricevuti a iosa, e pensa senza Amazon!!!:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è una dispersione a massa intermittente di un elettrodomestico i più probabili sono quelli che hanno un motore (lavastoviglie, frigo, lavatrice), se il problema si verifica almeno una volta al giorno prova a lasciare staccata per 24 ore la spina, almeno con la lavatrice o lavastoviglie lo puoi fare. Cominciamo a escludere queste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è dubbio che le dispersioni o guasti a terra intermittenti siano i più rognosi da risolvere, ci vuole molta pazienza ,gli strumenti di misura adatti e anche un po di c...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, hfdax scrisse:

Probabilmente è una dispersione a massa intermittente di un elettrodomestico i più probabili sono quelli che hanno un motore (lavastoviglie, frigo, lavatrice), se il problema si verifica almeno una volta al giorno prova a lasciare staccata per 24 ore la spina, almeno con la lavatrice o lavastoviglie lo puoi fare. Cominciamo a escludere queste.

Sì mio fratello che è installatore mi dice che sulla lavastoviglie il filtro anti-disturbo ha un'attacco simile a quello dei pc quindi essendoci stata in zona già una perdita di liquidi che ha generato il problema sulla presa è possibile che il problema sia sempre lì . La lavastoviglie va smontata e occorre dare un'occhiata anche lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, agos1969 scrisse:

 Ammazza che capoccione! 

Vabbè contento tu......

Per me era meglio il tester, d'altronde di consigli su come eseguire le misure ne hai ricevuti a iosa, e pensa senza Amazon!!!:superlol:

:thumb_yello: dai, avevo altro da prendere ho aggiunto anche quello.

 

se riesco a risolvere il problema in modo definitivo anche se adesso meno grave perché comunque si riesce a riarmare apro poi una nuova discussione (se avessi problemi) con il controllo carico della bticino che vorrei mettere nel quadro per evitare i distacchi dalla rete grazie all'allarme acustico

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ,confermo per esperienza diretta che il filtro antidisturbo lavatrice o lavastoviglie è spesso soggetto a dispersione verso terra intermittenti . Spesso si è costretti a rimuoverlo in attesa di un ricambio. Altro punto da controllare le resistenze in alcuni casi vanno in dispersione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.. con il cercafase ho verificato che i colori che arrivano dal seminterrato sono corretti quindi il nero è la fase. In questo momento quindi i cavi in ingresso sono montati al contrario dato che al morsetto identificato con la N arriva il cavo nero (fase). Se lo monto nel modo corretto, cioè lo inverto rispetto ad ora, interruttore non si riarma (è un 1P+N). Anche il magnetotermico semplice che avevo messo come back-up inizialmente, funzionava solo con i cavi in un certo ordine.

Idee su perché faccia così? Problemi di sicurezza?

 

qui il piccolo ***o.. :whistling:

 

XqSsGOMm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, red5goahead scrisse:

Idee su perché faccia così?

Può essere l'avvolgimento di un motore che va a massa in un punto che è vicino ad un estremità dell'avvolgimento stesso. Un guasto simile può causare proprio il fenomeno di cui parlava Eliop.

Se arriva la fase all'estremità dell'avvolgimento vicina al guasto salta il differenziale, se ci arriva il neutro, che ha una tensione verso terra molto più bassa anche la corrente di dispersione è abbastanza bassa da non essere rilevata ma di tanto in tanto può avere dei picchi che causano gli scatti apparentemente casuali del differenziale

Se è così devi staccare la luce, collegare fase e neutro nel modo corretto, scollegare le spine di tutti gli elettrodomestici che hanno un motore (lavatrice, lavastoviglie, frigo, congelatore, climatizzatore ecc), quindi riarmi il differenziale, se non salta, reinserisci gli elettrodomestici uno alla volta finché non trovi quello che crea il problema.

Se rilevi che non è nessuno di questi, puoi fare la stessa prova con tutti gli elettrodomestici dotati di messa a terra (quelli che hanno la spina con 3 poli).

 

2 ore fa, red5goahead scrisse:

Problemi di sicurezza?

Sicuramente si. Attualmente hai una dispersione pericolosa (altrimenti il diff. non scatterebbe) e hai fatto in modo che non venga rilevata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...