Vai al contenuto
PLC Forum


Miele novotronic W715 cestello fermo


accacca

Messaggi consigliati

Ho iniziato questa primavera una battaglia personale con questa lavatrice del 1995

 

A maggio sostituita pompa scarico a causa perdita acqua

A ottobre sostituita elettrovalvola in ingresso, a volte non caricava acqua durante il lavaggio.

A dicembre....vigilia di natale.... è arrivato il regalo il motore non gira

La lavatrice carica acqua e poi rimane ferma Quando dovrebbe partire il motore vedo che la luminosità della lampada nella stanza cala

E' come quando si inserisce un carico importante vedo una variazione della luminosità della lampada.

Ho provato a caricare acqua e a muovere cestello a mano gira libero ma non parte.

 

Cosa fare ? Sarei tentato dal buttare tutto ma ho appena cambiato due pezzi....e dovrei acquisatare nuovo...

Domande:

Cercando in rete ho visto che il motore dovrebbe avere spazzole, mai toccate, saranno ormai finite dopo 22 anni ?

Qualche condensatore (sono come i maggiordomi nei film gialli sono sempre loro i responsabili...) da sostituire ?

Altre idee ?

 

buone feste e grazie a tutti

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo 22 anni ci sta che le spazzole siano finite specialmente se si fa un uso intenso della lavatrice. Nella mia le ho cambiate dopo circa 20 anni e me ne ero accorto perché il cestello non girava quasi più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie danimel ho visto dei video e cambiare le spazzole è un'operazione relativamente banale però lo facevano con motore sul banco

Devo smontare tutto (..ed essere in grado di rimontare...) o basta capovolgere la lavatrice, e già quello è un lavoraccio visti i pesi, per avere accesso al motore

Io me la sentivo perchè in uno delgi ultimi lavaggi c'era un rumore strano ogni volta che inziava la rotazione in un verso. Ci può stare con le spazzole finite ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il controllo delle spazzole si fa direttamente dalla scheda in basso senza togliere il motore. Per chi è poco pratico non è una cosa cosi semplice........

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto un video dove prova continuità col tester su faston del connettore motore

https://www.youtube.com/watch?v=sEQ_ZIEG4vw

Se basta, a quello ci arrivo ...non l'ho ancora fatto perchè devo piegarmi sotto la lavatrice in uno spazio molto ristretto. Problema che dovrò affrontare....

Spero che la morsettiera del motore sia accessibile davanti Mi interessava sapere se poi devo per forza tirar fuori il motore, e in questo caso un pensierino a buttarla lo farei, o in qualche modo il carter bianco con le spazzole che si vede nel video riesco a smontarlo senza dover scomporre la lavatrice in fattori primi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si fa come vedi dal filmato devi comunque togliere il motore.......la misura si fa con il motore montato non devi togliere niente, dovresti avere dentro una bustina trasparente all'interno della macchina, dove c'è lo schema, i connettori che vanno alle spazzole sono il 7 e il 9 della scheda di potenza e 3-4 sui connettori del motore, come dal filmato. Fatti aiutare da una persona più esperta rischi soltanto di allungare il tempo delle misure (non è detto che sono le spazzole) e magari danneggi di più la macchina. Saluti.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Campiglia sei un gran motivatore

Lo schemino c'è... da qualche parte.... è stato tolto in uno degli interventi fatti sulla macchina (macchina chiusa ....trovato il foglio...lo metto qui che non lo perdo...)

 

 

49 minuti fa, campiglia scrisse:

Non si fa come vedi dal filmato devi comunque togliere il motore.......la misura si fa con il motore montato non devi togliere niente

questo è il punto cruciale Al di là della misura devo o non devo togliere il motore ? Cosa c'è di sbagliato nel filmato ?

 

Sono parecchi anni che mi prendo cura dei miei elettrodomestici finora non ho mai fatto danni quindi un pelo di fiducia, forse mal riposta, ce l'ho.(Anche se la statistica...)

49 minuti fa, campiglia scrisse:

Fatti aiutare da una persona più esperta

Significa chiamare il tecnico per una macchina di 22anni....L'avessi chiamato per lo scarico e l'elettrovalvola sarebbero già due interventi e sommando anche questo avrei speso quanto una macchina nuova. Devo risolvere da solo .....con chi ha voglia di aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza offesa ma buttare una macchina del genere per le spazzole è da pazzi...se riesci a tirare giù il motore secondo me è meglio perché cosi puoi lavorare meglio e approfittarne per dare una bella pulita al motore! Se non ce la fai chiama il tecnico

Link al commento
Condividi su altri siti

Io al tuo posto farei la pazzia di contorcermi e lavorare senza levare il motore, ma non ho idea degli spazi che hai. Anch'io suppongo le spazzole.

 

Certamente va salvata! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una w 715 è una lavatrice fantastica,Non Buttarla.    Certo, dopo 22 anni potrebbero essere le spazzole ma  non è così scontato.   Consifera che,se il cestello non gira né in lavaggio,ne lavagggio, ne in centrifuga..Ma a fine programma l oblò si apre  regolarmente con il pulsante,potrebbero essere le spazzole.ma se non si apre 

 E la scheda. Il difetto che non  si apre l oblò è collegato al motore che non gira.       Comunque tornando alle spazzole e al motore,vi si accede dalla parte Frontale!  Non deve togliere il motore dalla lavatrice,Non c è da contorcersi o capovolgere la lavatrice Anzi. E Facilissimo, se proprio si vuol far meglio può tirare un po avanti la lavatrice e inclinarla all indietro quel tanto che basta che stia appoggiata e non venga giù.     Per Accedere all interno bisogna aprire il frontale.... Togliere il casserro detersivi, aprire l oblò è lo sportellino del filtro...svitare le due viti sopra e a sinistra del cassetto detersivi e i tre bulloni da 10 attorno alla gomma oblo...Fatto tira il frontale dalla parte sinistra versondi te, sollevandolo leggermente e Si aprira.    Con il frontale aperto e l oblò aperto,puoi inclinare la lav all indietro come dicevo prima,quel che basta che stia su in modo da accedere meglio,sopratutto al motore.      Motore..In basso a destra coperto da 1 calotta bianca,serve un cacciavite Torx da 20. Quindi togiere i tre morsetti del motore,con una pinza staccare i cavi motore dalla calotta stessa,togliere le 2 viti della calotta e tirarla a Se.Si sfila. A questo punto togliere le 4 viti del modulo di plastica e tirarlo sia da destra che da sinistra. Ed hai il supporto spazzole in mano.     Controlla quanto fuoriescono dalla sede.   Controlla anche che,i cavetti del motore,nella piega dove sono nseriti nel connettore,Non Siano Rotti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paiper messaggio incoraggiante il tuo. Domani tutta la famiglia parte per una decina di giorni e potrò operare con calma lasciando il paziente "aperto" anche per giorni senza interferenze o mugugni. L'oblò si apre e da quello che dici mi fa ben sperare. Conosco "la procedura" di apertura, molto gradite le informazioni sul motore vedremo cosa sono capace di fare.

Ho ritrovato una mia vecchia discussione per un altro problema (...sono rinco non ricordavo proprio nulla) sempre sulla stessa lavatrice.  Controllerò anche quelle saldature

Nella discussione c'è un link a un sito olandese che scambia le schede "di potenza" guaste con schede riparate mal che vada ho una via d'uscita.

 

I vostri commenti mi obbligano a ripararla magari la butto dopo ...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Seguendo le istruzioni di Paiper (basta inclinare la lavatrice) sono riuscito a sostituire le spazzole e il cestello ha ripreso a girare. Ho fatto un lavaggio a vuoto, adesso attendiamo il ritorno della signora per un test significativo, speriamo...

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...