Vai al contenuto
PLC Forum


Rex VN700S: timer si ferma a metà lavaggio


pepp59

Messaggi consigliati

Eccomi di nuovo, sembra che la mia Rex vada in crisi a ogni fine anno :(

Questa volta succede che circa poco dopo la metà del lavaggio B, il timer si ferma (non si sente nemmeno il leggero ticchiettio che fa normalmente durante il funzionamemento) e con esso il lavaggio. Se lo porto avanti manualmente di un paio di scatti, il funzionamento riprende e va fino alla fine. Il lavaggio C va normalmente, gli altri non i ho provati.

Avete qualche suggerimento? Nel caso mi suggeriate di smontare il timer, come devo fare? Vanno tolte le viti dall'interno?

Grazie!

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • pepp59

    27

  • Ciccio 27

    21

  • Stefano Dalmo

    5

  • maiky85

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao Maiky,

ho fatto un lavaggio B economico senza prelavaggio che dal manuale prevede: lavaggio 55°C, 2 risciacqui freddi, 1 risciacquo caldo, asciugatura aria calda. Ho preso nota dei tempi e delle situazioni. Ecco cosa ne esce, spero sia di aiuto:

  • 1 minuto: apertura sportello detersivo
  • 2 minuti: termine carico acqua e partenza giranti
  • 12 minuti: il lavaggio continua e l'acqua comincia a scaldarsi
  • 23 minuti: il lavaggio continua e l'acqua è molto calda, c'è vapore
  • 29 minuti: primo scarico, acqua, seguito dal ricarico
  • 31 minuti: ripartenza giranti
  • 33 minuti: secondo scarico acqua
  • 36 minuti: ripartenza giranti
  • 37 minuti: terzo scarico acqua
  • 39 minuti: ripartenza giranti (l'acqua è fredda)
  • 41 minuti: il timer scatta con un clack netto (proprio come a fine ciclo) e tutto si ferma. Anche il ticchettio che si sente normalmente durante il funzionamento. La lavastoviglie è di fatto spenta (ma non ho avuto l'accortezza di guardare se la spia fosse accesa o spenta... posso farlo la prossima volta se fosse necessario)
  • senza toccare il tasto di accenzione, ho fatto avanzare lentamente la manopola del timer di poco più di 4 scatti e il lavaggio è ripartito
  • 46 minuti: scarico acqua
  • 48 minuti: fine lavaggio. nella lavastoviglie non c'è tutto quel calore (e vapore) che c'è di solito a fine lavaggio. Dopo un quarto d'ora ho aperto ed estratto i carrelli e le stoviglie sono pulite, ma non c'è traccia di asciugatura.

Riesci a capirci qualcosa?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come descrivi sembra un problema al timer...cioè in pratica fa tutto correttamente solo che quando arriva all'ultimo risciacquo al posto di scaldare l'acqua si ferma senza fare niente? Sei sicuro? Se tu la apri prima di far avanzare il timer trovi l'acqua fredda sul fondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Maiky,

sì, se l'apro appena si ferma l'acqua è fredda. Il fatto è che questo malfunzionamento sembra essere casuale: a volte lo fa e a volte no. Per un bel po' di tempo non l'ha più fatto, mentre negli ultimi goiorni si ripete più spesso.

E non riesco a capire se c'è un fattore scatenante. Perchè, per esempio, se quando si ferma io la spengo  e faccio ruotare il timer di un giro (riportandolo così al punto dove si era fermata) e poi la riaccendo... la macchina completa il lavaggio senza problemi.

Direi che il problema è al timer, ma cosa lo causa?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vecchie lavastoviglie hanno un termostato che finché non raggiunge una certa temperatura mette in pausa il timer quindi é normale che resti ferma...ma quando non va avanti il timer rimane tutto fermo o lavora con acqua fredda? Se rimane tutto fermo potrebbe essere semplicemente il condensatore della pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non lavora con acqua fredda: resta proprio ferma, come se avessi spento la macchina. E non riparte: noi laviamo spesso la sera e il mattino dopo, a volte, la troviamo ferma, sempre a quel punto (almeno sembra). Accade dopo circa 41 minuti dalla partenza. Se fosse il condensatore della pompa (intendi quella di scarico, giusto?) non avrei problemi a cambiarlo. Se davvero fosse questo il problema, però, la pompa non partirebbe nemmeno in tutti gli altri casi in cui deve svuotare la vasca. E invece va. E' corretto il mio ragionamento?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un contatto all'interno del timer come dice ciccio (anche se di solito si usura quello della resistenza) però magari il condensatore scarico della pompa (di lavaggio!) Che magari a volte non da lo spunto necessario per far partire' il motore. É solo una prova tanto costa poco anche se penso sia più il timer

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, si ferma proprio tutto, come se avessi tolto tensione a tutta la macchina. Mi par di capire che devo proprio smontare il timer: come ci arrivo? Non credo si debba togliere il pannello interno di acciaio inox, ma non vedo altre viti o incastri. :(

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E invece va proprio levato svitando le viti attorno al bordo della controporta, all'altezza del cruscotto! Così il cruscotto si "allontana" da tutto il portellone. Occhio che le lamiere sono taglienti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì, hai proprio ragione. Ho già dovuto rinunciare alla mia amata lavatrice Rex BT522AX, tutta meccanica. Ce l'ho ancora nel garage, pensi possa interessare qualcuno, magari per i ricambi? A dire la verità ho diversa roba, per lo più funzionante, che è stata messa da parte. Tu sai se c'è qualcuno che ritira, anche a poco?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non ce n'è bisogno, perchè funziona. L'ho dovuta cambiare perchè si carica dall'alto e non potevo metterci sopra l'asciugatrice, che mia moglie voleva a tutti i costi.  Così l'ho messa nel box ed è lì a prendere polvere...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
il 19/1/2018 at 15:06 , pepp59 scrisse:

ho diversa roba, per lo più funzionante, che è stata messa da parte. Tu sai se c'è qualcuno che ritira, anche a poco?

O.T.. in questi giorni è stato ripristinato il mercatino; potrebbe risultare interessante.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno al timer della lavastoviglie: l'ho smontato e togliendo i faston non ho notato contatti "lenti". Pero sulla contattiera vedo che alcune linguette hanno leggeri segni neri, ma niente di significativo, a mio parere. Io stringerei i faston e rimonterei tutto. Oppure devo fare altri controlli?

 

 

 

49 minuti fa, Livio Migliaresi scrisse:

O.T.. in questi giorni è stato ripristinato il mercatino; potrebbe risultare interessante.

;)

Grazie Livio, vado subito a vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, ho provato a inserire l'annuncio, ma senza successo. Dopo aver compilato l'annuncio, quando clicco di pubblicare, mi dice che mancano dei dati e devo aggiornare l'account. Clicco su Aggiorna e dopo aver riempito le info richieste nel nuovo form mi esce il messaggio di errore "CSRF Token non valido". sbaglio io qualcosa o è un problema del software?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Rieccomi qua con un aggiornamento. Purtroppo non positivo. un mese fa ho smontato il timer dalla macchina e gli ho spruzzato un po' di pulisci contatti.  Non ho avuto il coraggio di smontarlo e guardarci dentro per paura di non riuscire più a rimetterlo insieme e quando l'ho rimontato la lavastoviglie per un paio di volte ha funzionato bene. Ero già tutto contento quando il problema si è ripresentato. A singhiozzo, però. Qualche volta finisce il lavaggio senza interruzioni e qualche volta si ferma. La cosa bella (o brutta, dipende dal punto di vista) è che spegnendola, portando a mano il timer a un paio di scatti prima del punto di fermo e poi riavvondola, il lavaggio continua regolarmente sino alla fine.

Perchè non si riferma, visto che passa dallo stesso punto? Cosa potrebbe essere a causare l'interruzione casuale del lavaggio?

Aspetto consigli e suggerimenti. E se l'unica possibilità dovesse essere quella di smontare il timer, anche qualche dritta per non fare pasticci.

 

grazie

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Torno a voi con un aggiornamento: dopo qualche mese senza sostanziali cambiamenti (ogni tanto il timer si fermava, più spesso funzionava senza problemi) la situazione è peggiorata e ora si ferma (spesso, non sempre) in due punti diversi del lavaggio.

Questo mi fa pensare che il problema stia nel timer stesso e non in qualche componente interno. Ora vorrei provare a estrarre il timer e a farlo funzionare da solo, staccando tutte le utenze, per vedere se si ferma lo stesso o no. La domanda è: questo lavoro ha senso oppure butto via del tempo? Se non si ferma, posso considerare che il timer funziona e il problema è da qualche altra parte? In altre parole: il timer deve SEMPRE ticchettare per tutta la durata dei cicli o ci sono fasi in cui gli viene tolta alimentazione?

Su internet ne ho trovati, ma non vorrei fare una spesa inutile.

Grazie,

GIuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Il timer va in pausa (con motopompa e resistenza accesa) fino a quando non riceve il consenso dal termostato al raggiungimento della temperatura definita. Quindi questo succede nella fase di lavaggio (e di prelavaggio, se questo è caldo) e durante l'ultimo risciacquo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...