Vai al contenuto
PLC Forum


Rex VN700S: timer si ferma a metà lavaggio


pepp59

Messaggi consigliati

Grazie Ciccio,

sei sempre un grande aiuto. A occhio, infatti, i due momenti di blocco potrebbero essere proprio il lavaggio e l'ultimo risciacquo. Se così fosse il problema dovrebbe essere nel termostato. Per fare la controprova potrei staccare tutte le utenze dal timer e alimentarlo esternamente: dovrebbe girare all'infinito (sempre che il segnale di fine ciclo arrivi da qualche contatto e non da una camma del timer). Ragiono correttamente?

Ora, dato che ho visto sul sito Electrolux che di termostati ce ne sono 2 (da 47°C e da 60°C) e dato che lavo sempre col bottone del risparmio premuto, potrei anche provare a fare un lavaggio ad alta temperatura e vedere se il timer si ferma o no. Se il lavaggio andasse "liscio" dovrebbe essere la conferma che è proprio il termostato ad essere andato.

A questo punto la domanda è: dove è installato (forse sotti il cappellotto grigio indicato dalla freccia nella foto allegata?) e quanto è complicato cambiarlo?

 

Giuseppe

 

Foto interno con resistenza e girante Rex VN700S.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • pepp59

    27

  • Ciccio 27

    21

  • Stefano Dalmo

    5

  • maiky85

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Sotto la freccia, levato il filtro, c'è una campana traslucida dentro la quale (svitata la piccola vite a croce in cima) ci sono i mitici becchi di cigno da pulire ogni tanto, ma non dovrebbero avere niente a che fare nel nostro caso.

Se il termostato fosse incantato in posizione di circuito elettrico aperto (meno probabile che sia il timer a bloccarsi, ma non lo escludiamo del tutto), l'acqua all'interno prima o poi bollirebbe. Sicuro che la resistenza funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora so cosa devo fare nel prossimo weekend... ho un po' di cose da verificare. Grazie infinite per tutti i tuoi consigli, Ciccio!

Giuseppe

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/1/2018 at 23:58 , maiky85 scrisse:

Le vecchie lavastoviglie hanno un termostato che finché non raggiunge una certa temperatura mette in pausa il timer quindi é normale che resti ferma

Ribadiamo che "mettere in pausa il timer" vuol dire semplicemente far fermare il suo piccolo motorino, mentre la motopompa di lavaggio continua a spruzzare e la resistenza a riscaldare.

Quando poi il termostato legge la temperatura raggiunta, al suo interno si chiude il contatto elettrico, e questo ri-alimenta il motorino del timer, per farlo poco dopo avanzare di uno scatto.

 

Non stiamo parlando, infatti, delle antiche Indesit LS 12 ed LS 18 degli anni '70, che nell'ultimo risciacquo scaldavano l'acqua dell'ultimo risciacquo come se fosse uno scaldabagno, e facevano spaventare le persone nei paraggi quando ripartivano senza preavviso, con in più la sbuffata di vapore dalla griglia sul frontale... :D:tongue_smilie:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima verifica effettuata: anche con lavaggio e asciugatura a piena temperatura il timer si ferma negli stessi due punti. Questo mi fa pensare che il termostato non c'entri (oppure che l'interruzione del collegamento è sul filo di connessione e non nel sensore). Ma nel weekend procederò lo stesso allo smontaggio e alla pulizia dei contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ciccio,

ho aperto la campana e trovato un sacco di schifezza (vedi foto) oltre ai due becchi di cigno blu e a un tubetto nero. Però non so come smontarli... basta tirare verso l'alto perchè sono su faston o devo procedere in altro modo?

 

Termostato lavastoviglie Rex VN700S (6029).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Tira su  uno per volta  e ricorda come  stanno inseriti  ,specialmente quello piccolo   , nero  . Puliscili internamente sotto la fontana   .  Poi pulisci bene pure  la sede    .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano, posso usare una pinza o devo farcela con le sole mani? Ci ho già provato e, saraà per la schifezza che c'è (hai ragione, Ciccio: bleah!!!) non ci sono riuscito: scivola tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma stai scherzando  !  Le pinze !      Attenzione a non spaccare niente .

 Con  le mani   devi tirare   infilando pollice e indice    sotto la gola centrale  , al centro   della parte superiore  

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Bleagh... :D:tongue_smilie:

:tongue_smilie:

 

Se no, passaci sotto lo spago per gli arrosti per agganciare e tirare. Oppure fai presa con un tovagliolo/fazzoletto di carta. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

. Allora... ho sfilato i becchi blu e li ho puliti (erano otturati da una melma grassa). Altrettanto ho fatto con quello nero e poi ho rimontato tutto. Ma il problema resta. O, meglio, è cambiato: adesso la lavastoviglie carica e scarica l'acqua contemporaneamente, così il cestello resta sempre vuoto. qui sotto un filmato che illustra la situazione.

Avete idea del motivo? Sono sicuro di non aver invertito la loro posizione. Che sia ancora il timer, magari è andato del tutto in tilt (anche se per come gira e fa scattare i contatti non si direbbe)? Qualcuno ha uno schema elettrico di questo modello con i colori o i servizi di ogni connettore presente sul timer? Altrimenti dovrei smontarla tutta e francamente è una cosa che non mi attira proprio..

Giuseppe

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavaggio del pozzetto, come nel video, è cosa normale all'inizio di alcuni cicli come il D (almeno, è così nelle mie Zanussi).

Però, nello scatto successivo, è chiaro che dovrebbe caricare acqua.

 

Temo il timer, ma passo la palla di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ciccio.

Quindi dovrebbe continuare a caricare acqua, giusto? Allora potrebbe essere il timer che "chiude" la valvola di carico. Mi sa che conviene provare a cambiarlo, l'ho trovato su internet e vale la pena di fare prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, non sembra così semplice... perchè ho trovato il timer nuovo, ma è il modello AKO 514701 T70 D04060/2, mentre il mio è AKO 514701 T70 D04060/0. Immagino che la differenza di numero dopo la barra indichi una versione diversa (successiva). La domanda è: per quanto si può sapere (e grazie alla vostra esperienza) ci sono differenze elettriche e/o di temporizzazione o si tratta soltanto di una versione con differenze meccaniche? Insomma, posso acquistarlo con fiducia o devo lasciar perdere?
Ho trovato anche la versione con il codice che termina con /1 ma è usato e quindi avrei qualche dubbio in più.

Infine ho trovato anche la versione /0, ma il venditore è un tedesco che non fa spedizioni in Italia e quindi dovrei darmi da fare per organizzare un giro non proprio semplice.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Il timer non c'entra...

 

- se i passi di passi di pulizia li fa poi dovrebbe inserire motopompa ed elettrovalvola a tempo

- poi scatta ---> elettrovalvola fino a livello pressostato---> via lavaggio

 

1) riverificare pulizia becchi (hanno il buchino piccolissimo a volta non è proprio così semplice pulirli!)

2) al momento del carico se arriva tensione alla valvola potrebbe essere il polmoncino bloccato ---> sbloccare polmoncino e relativo tubetto rosso sulla campana

3) verificare sempre la campana tubetto bianco al pressostato

 

se non arriva corrente alla valvola o è il pressostato o il timer... ma è difficile...

 

Il blocco in due punti per la temperature non raggiunta è dovuto ai termostati che sono nella controporta vicino alla vaschetta del detersivo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scusa Diomede, non capisco alcuni punti del tuo messaggio e non vorrei fare errori.

Comincio col dirti che dopo la pulizia del pozzetto la motopompa parte regolarmente anche se nel cestello non c'è acqua, quindi la girante va a vuoto. Ho provato a aggiungere un paio di litri d'acqua e allora il getto è ben visibile.

Riguardo ai tuoi suggerimenti, ti descrivo e ti chiedo alcune cose

1) i becchi sono adesso sono puliti, ma ho scoperto che sono solo delle "cannucce" vuote con una forma un po' particolare che si infilano nel pozzetto in modo meccanico, senza alcuna connesione elettrica. I buchini cui fai riferimento sono quelli nel pozzetto in cui sono infilati?

2) di tubetti rossi nella campana non ce ne sono, ma in compenso ce n'è uno nero. Immagino sia quello. Come faccio a sbloccarlo?

3) qui non ci capisco proprio niente, mi puoi spiegare meglio?

 

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la lasci andare a vasca vuota e motopompa accesa, il timer avanza ed inizia a riscaldare la resistenza?

Magari il pressostato è rimasto in posizione nella quale pensa che la vasca sia piena, e allora c'è da ritornare a pulire tutto il circuito dei becchi di cigno, in maniera più approfondita, oltre a controllare il pressostato stesso... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Stasera provo a vedere se la resistenza parte, Ciccio. Nel frattempo, mi sai indicare dove è posizionaro il pressostatoe come posso fare per controllarlo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto lavaggio di prova: la resistenza scalda. L'ho verificato tanto a inizio ciclo (dopo tre minuti dall'inizio) che a fine lavaggio per l'asciugatura.

Ho anche ripulito ancora i becchi blu e il tubetto nero: tutti sono completamente vuoti". Ho anche infilato la unta di uno stuzzicadente nel buchino che c'è dove si incastra il tubetto nero, mentre non ho visto buchini o contatti dove stanno quelli blu: ma a cosa servono esattamente? E su quale principio lavorano?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui da sotto il percorso dei becchi (che non conosco benissimo).

Il pressostato dovrebbe essere nei paraggi: secondo me qualcosa lo ottura, oppure è rimasto incantato... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti, allora devo tirarla fuori, metterla su un lato, aprirla sotto e infilarci le mani dentro... una cosa che speravo di non dover fare. Ma se è la strada per risolvere il problema... la percorrerò 🙂

Grazie per i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Vedi che sotto c’è un tubo in gomma piegato a ferro di cavallo che unisce due punti . Staccalo e puliscilo bene dentro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...