Vai al contenuto
PLC Forum


Reset di una dut


p4010

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho da poco iniziato a lavorare con i plc panasonic.

Ringrazio da subito i creatori e i membri di questo forum, nel quale ho già trovato risposte e argomenti interessanti.

 

Detto questo spero che qualcuno possa darmi una risposta alla domanda in oggetto:

 

Come plc uso: FP0R C32T

Software: FP WIN PRO 7

 

esiste un'istruzione per "resettare" o inizializzare a 0 i valori di una DUT creata da me? O devo utilizzare l'istruzione "MOVE" per ogni singolo elemento della DUT?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Gioachin

Per inizializzare i valori di una variabile dichiarata come DUT puoi utilizzare le istruzioni "FP_COPY" oppure "F10_BKMV_NUMBER"

Tieni presente però che il sistema le inizializza da solo all'accensione (a meno che non siano ritentive) oppure se sono utilizzate all'interno di una FC.

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto,

 

grazie per la risposta.

Tra le due istruzioni che mi hai proposto direi che la FP_COPY sia quella più adeguata.

La mia DUT contiene due elementi array a tre dimensioni nei quali vado a scrivere dei valori, siccome questi valori sono variabili a volte ho necessità di azzerare tutti i valori per inserirne dei nuovi.

Ho visto che la FP_COPY funziona benissimo se gli passo una variabile array a 3 dimensioni dichiarata localmente, mentre se gli passo invece gli passo la DUT il compilatore mi da il seguente errore:

Istruzione 'COPY.SL' non supportata

 

Altro non dice, ho il dubbio che con le DUT non funzioni. In Omron ero abituato ad usare l'istruzione "CLEAR" cercavo qualcosa di simile, altrimenti l'altra possibilità che ho è dichiarare una seconda variabile sempre del tipo DUT con valori iniziali a 0, non usarla mai se non quando devo azzerare l'altra variabile DUT facendo una MOVE.

 

Paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver capito, bisogna passare alla funzione l'indirizzo della DUT e la dimensione della struttura.

 

Grazie dell'esempio sei stato molto esaustivo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...