Vai al contenuto
PLC Forum


Aprire applicazione su PC da PLC


luca_82

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e buon anno!!

Mi trovo per la prima volta a dover affrontare un problema del genere, non so se sono sulla giusta sezione ma ogni consiglio è ben accetto!!

Ho un Plc ed un PC che stanno sulla stessa rete, sul PC c'è un applicazione che gestisce una marcatrice Laser, la quale per funzionare necessita del programma corrispondente aperto. Io ho diversi prodotti, quindi ogni volta che si cambia il programma del prodotto da scrivere da HMI dovrei aprire un file diverso sul PC, operazione che logicamente attualmente viene fatta manualmente........

Vorrei per ottimizzare far caricare di volta in volta i file su PC tramite dei comandi dal PLC, ma onestamente non so se fattibile e da dove iniziare, e cosa serve a livello software ed hardware ammesso che quello che stò cercando di fare sia fattibile.

Qualcuno sa darmi qualche dritta iniziale da dove posso partire per studiarci un attimo su su come fare?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima cosa che PLC stai usando? Tu hai aperto la discussione nella sezione siemens S7-1200; stai usando questo PLC?

 

Comunque la cosa potrebbe essere fattibile, però dovresti descrivere meglio come vorresti comporre il tuo sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

PLC, HMI e PC sono collegati in rete?

come si chiama il programma di gestione della stampante laser? ha una interfaccia di parametrizzazione? Accetta comandi remoti in TCP/IP per esempio?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione scusate, provo ad essere più preciso....il software di marcatura Laser si chiama EZcad2, e per marcare devo aprire e tenere aperto un file creato precedentemente con questo software avente estensione EZD.

Non so se tale software accetta comandi remoti in TCP I/P, di questo aspetto una risposta dal fornitore della marcatrice Laser.

Il PC dove risiede tale programma è connesso tramite cavo ad uno switch, lo stesso in cui si trova la CPU, un ET200SP, quindi stanno entrambi sotto la stessa rete locale.

Quello che vorrei fare quindi se fattibile è dare un comando dal Plc al PC ( credo che potrei farlo solo sfruttando la comunicazione aperta TCP I/P) attraverso il quale il PC apre il file con estensione EZD relativo al prodotto che devo marcare, quindi a PC io ho già creato tre file diversi con estensione EZD, sarà poi il PLC a stabilire quale dei tre far aprire sul PC in base al programma che un operatore ha selezionato sul pannello operatore dell'impianto.....

Il PC in realtà nell'impianto ha il solo scopo di tenere l'applicazione ed il programma della marcatrice per far si che questa funzioni (PC e marcatrice sono interfacciate tramite interfaccia USB), tutta la parte di interfaccia uomo macchina dell'impianto è fatta tramite un HMI basic della Siemens.

Spero di aver reso l'idea di quello che vorrei fare, ammesso che sia fattibile...

Grazie a tutti per l'aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non credo sia possibile, almeno non senza un software di interfaccia nel PC che si occupa di trasferire gli ordini dal PLC al software del laser: dovresti sentire chi fa l'assistenza per il laser o, se possibile, scaricare un po' di documentazione del sito del costruttore.

Tempo fa ho gestito un laser cambiando i dati di stampa dal PLC (in quel caso da porta seriale), ma c'era appunto un applicativo in Visual Basic che trasferiva gli ordini "catturati" dalla seriale del PC al software del laser; il software della gestione del laser si chiama SamLight e so che esiste una DLL con i comandi per il laser.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente pur non avendo esperienza immaginavo che non fosse possibile, a meno che la ditta della marcatrice non mi mette a disposizione qualcosa....Adesso stò aspettando che mi dicono qualcosa!!

Grazie mille per i consigli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...