Vai al contenuto
PLC Forum


automazione portone a due ante


reka

Messaggi consigliati

5 ore fa, reka scrisse:

non è un problema se mi rimane accesa una luce ogni tanto, mettere i pulsanti mi crea problemi perchè non credo riesca a far passare tutti i cordini che servono nel tubo che dalla pulsantiera va in centrale.

Non so come sia distribuito il tuo impianto, ma puoi usare quelli che ci sono già, l'importante è non "mescolare" (nel senso giuntare la linea 230 con la 24V della centrale ZL92), comunque se per te non è un problema lasciare la luce accesa puoi benissimo fare come dici, (sia chiaro che io le bollette non te le pago :superlol:).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • reka

    50

  • ROBY 73

    27

  • MAURO-6402

    18

  • Roberto Garoscio

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

ragazzi non vi ho dimenticato :D

 

prima la neve, poi il freddo, poi il lavoro quello pagato, poi la pioggia battente si sono intromessi tra me e l'impresa!!

 

finalmente ieri ho trovato un paio d'orette per finire il cablaggio e piazzare motori e lampeggiante.

 

spero settimana prossima di trovare il tempo per fissare i bracci e collegare il tutto

 

 

 

 

 

 

lamp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
4 ore fa, reka scrisse:

ps: sto pensando di inserire anche un crepuscolare o un programmatore orario per la luce di cortesia :D 

Già che ci sei provvedi a fare tutto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

certo... per fare un po' d'ordine metto un quadretto 8M dedicato ad automazione e pompa e ci inserisco:

 

1   SPD Tipo3

1  C10 per la pompa

1  C6   per l'automazione

1  relè crepuscolare

1 relè temporizzato

1 adattatore din con presa di servizio schuko/bipasso (in cantina le prese sono tutte sotto linea da 10A almeno ne ho una da 16)

 

porto una linea da 2,5 partendo dal QG con un MTD da 16A.

 

 

un dubbio su temporizzato: essendo fuori dalla centrale è meglio prenderlo con bobina da 230 o ci porto comunque i 24V dalla centrale che è adiacente?

 

ps: differenza tra 80.01 e 80.41?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
18 minuti fa, reka scrisse:

certo... per fare un po' d'ordine metto un quadretto 8M dedicato ad automazione e pompa e ci inserisco:

 

1   SPD Tipo3

1  C10 per la pompa

1  C6   per l'automazione

1  relè crepuscolare

1 relè temporizzato

1 adattatore din con presa di servizio schuko/bipasso (in cantina le prese sono tutte sotto linea da 10A almeno ne ho una da 16)

 

porto una linea da 2,5 partendo dal QG con un MTD da 16A.

Buona idea, io però la protezione pompa la metterei da 16A, e di conseguenza la dorsale da 4mm2 protetta con C20 (tanto non è una dorsale vera e propria).

Certo, così facendo serve una protezione da 16 per la presa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partenza C16 con 2,5

 

Il C10 per la pompa, dipende che potenza e con che sezione di cavi la alimenti.

 

Il C6 per l’automazione è esagerato basta un C10 con cavi da 1,5 sino al centrale (ci sono già le protezioni interne).

 

Il circuito “relè temporizzato/crepuscolare come lo proteggi?  (C10 …quante luci e sez. cavi?)

 

Dalla centrale esci con un contatto o con un impulso in bassa tensione che deve stare separato dal resto del controllo delle luci.

10 ore fa, reka scrisse:

un dubbio su temporizzato: essendo fuori dalla centrale è meglio prenderlo con bobina da 230 o ci porto comunque i 24V dalla centrale che è adiacente?

 

Dipende da cosa vuoi fare, se posti uno schemino si capisce meglio.

Ciao.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

-la pompa finora attaccavamo direttamente il suo cavo ad una presa, la spina è di quelle piccole ... non la tiro su per verificare i dati ma sono sicuro che è una di quelle piccole.. però verificherò l'assorbimento con la pinza e al massimo passerò ad un 16. (oltretutto non la accendiamo da anni visto che dopo aver ristrutturato tetto e grondaie i problemi di allagamento del seminterrato si sono risolti)

 

-C6 non C16 per l'automazione, visto che dichiara meno di mezzo kW di assorbimento mi pare adeguato. Per l'alimentazione della centrale, posta a 30cm userò comunque un 1,5mmq.

 

-il relè prob lo prendo da 24V e lo alimento dalla centrale. (volevo fare come suggerito da Matteo usando un finder 80.41)

 

-il crepuscolare lo metto in serie al circuito d'accensione delle due luci già esistenti, rimane quindi sotto un C10 nel quadro generale.

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

speravate mi fossi dimenticato di voi!! :D

 

 

non ci crederete ma da aprile a ieri non avevo più avuto un attimo per portare avanti il lavoro (per fortuna quest'anno in azienda si sta lavorando moltissimo)

 

ieri ho montato tutti gli accessori e poi mi sono messo a studiare i vari manuali per collegare la centrale ed eventualmente partire con la programmazione.

 

mi sono sorti due dubbi:

 

-CX-CY : sono equivalenti e quindi uno vale l'altro? (in pratica permettono di settare le sicurezze in due gruppi diversi)

 

-S0002m : c'è questa avvertenza "! Si raccomanda di prevedere una protezione / limitazione della corrente in ingresso pari a 125 mA" : collegandola a 10-11 non dovrebbe già essere protetta?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao reka,

11 ore fa, reka scrisse:

mi sono sorti due dubbi:

-CX-CY : sono equivalenti e quindi uno vale l'altro? (in pratica permettono di settare le sicurezze in due gruppi diversi)

sì in teoria sì, sono uguali, poi sarai tu che li programmi in modo diverso se ti serve.

 

11 ore fa, reka scrisse:

-S0002m : c'è questa avvertenza "! Si raccomanda di prevedere una protezione / limitazione della corrente in ingresso pari a 125 mA" : collegandola a 10-11 non dovrebbe già essere protetta?

Sì c'è già il fusibile di protezione della linea a 24V che è appunto tra 10 e 11, però è da 2A, poi vedi tu se metterne uno specifico per la schedina S2000, di solito non si mette (almeno non ne ho mai visti e sinceramente nemmeno io li installo se collegate appunto sotto la scheda madre), comunque male non fa di certo, poi vedi tu, tanto con il portafusibile e i soldi della benzina (mettiamoci pure quella :P) per andare a comprarlo arriverai a 5€ di spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, forse ho tutto chiaro adesso... 

 

per ora la collego diretta poi ci penserò se aggiungere un fusibile.. tanto non costa molto quella scheda.

 

spero per settimana prossima di relazionarvi sul sul funzionamento perfetto del tutto :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, reka scrisse:

perfetto, forse ho tutto chiaro adesso... 

Eh, è proprio il "forse" che a volte ti frega :superlol:.

Scherzo naturalmente :smile:

 

13 ore fa, reka scrisse:

spero per settimana prossima di relazionarvi sul sul funzionamento perfetto del tutto :D

Quando vuoi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

se dovesse nevicare in questi giorni è colpa mia!!

 

ieri mi sono preso un'ora in più di pausa pranzo, ho collegato volante l'automazione e finalmente ho collaudato i motori!

tutto bene ho solo dovuto invertirli perchè come immaginavo lavaoravano al contrario.

 

funziona tutto perfettamente dovrò solo affinare la programmazione.

 

solo due problemi:

-non si illumina la tastiera 

-ho per errore usato un telecomando già programmato quindi adesso l'apertura totale da telecomando avviene in contemporanea a quella del carraio.

 

immagino che la centrale abbia incorporato il codice del telecomando mentre io volevo fare il contrario..

cosa potrei aver sbagliato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
10 ore fa, reka scrisse:

immagino che la centrale abbia incorporato il codice del telecomando mentre io volevo fare il contrario..

È sempre la ricevente che apprende la trasmittente e non il contrario come credi tu.

Altrimenti non si chiamerebbero trasmittente e ricevente!  :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, reka scrisse:

ieri mi sono preso un'ora in più di pausa pranzo, ho collegato volante l'automazione e finalmente ho collaudato i motori!

Urca! Alla buon'ora ragazzo :superlol:

Mi hai preso in parola allora quando nel lontano 23 agosto ti ho detto 

il 23/8/2018 at 22:45 , ROBY 73 scrisse:

Quando vuoi!

 

12 ore fa, reka scrisse:

immagino che la centrale abbia incorporato il codice del telecomando mentre io volevo fare il contrario..

cosa potrei aver sbagliato?

Ripeti la procedura di programmazione con il nuovo pulsante e dovresti risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sono soddisfattissimo! stamattina finalmente la macchina era bella asciutta :D 

allora, per l'illuminazione tastiera credo sia solo una questione di dip-switch, oggi controllo.

per la prgrammazione radio, visto che ho già cannato, vorrei un po' di chiarezza.

 

per non sbagliare prendo un telecomando nuovo, metto in programmazione l'utente1 e ci sparo dentro il segnale di un tasto di questo che poi duplicherò nel secondo tasto degli alti.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 8/12/2018 at 08:12 , reka scrisse:

per non sbagliare prendo un telecomando nuovo, metto in programmazione l'utente1 e ci sparo dentro il segnale di un tasto di questo che poi duplicherò nel secondo tasto degli alti.

Per i pulsanti dei duplicati in teoria puoi usatre quello che vuoi, comunque la procedura è quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto, adesso il portone ha un codice diverso dal carraio.

 

ho dato un occhiata alla programmazione della scheda e devo dire che per tutto quel che costa è molto limitata! 

con i miei motori spariscono alcune righe di comando tra cui quella che permette di togliere il "colpo d'ariete" (quello che permette di sganciare le elettroserrature)! il colpo viene dato di default anche se con i miei motori vengono escluse le elettroserrature!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, reka scrisse:

ho dato un occhiata alla programmazione della scheda e devo dire che per tutto quel che costa è molto limitata! 

Ti dico la verità, non la conosco di preciso, quindi non saprei che dirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche dover scegliere il comando totale o pedonale da telecomando è assurdo, io vorrei averli entrambi.

idem per la scelta o lampeggiante o cortesia

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, reka scrisse:

anche dover scegliere il comando totale o pedonale da telecomando è assurdo, io vorrei averli entrambi.

idem per la scelta o lampeggiante o cortesia

Purtroppo credo che il discorso sia quello che sono schede limitate con una funzione piuttosto dell'altra perché sono inserite in un kit e quindi per abbassare i costi dell'automazione limitano anche le funzioni stesse, se vuoi la scheda più performante c'è, ma devi comprarla a parte.

Tranquillo che non è solo la CAME a ragionare in questi termini, ma un po' tutte le case costruttrici di automazioni o altri tipi di impianti, come ad esempio citofoni o antifurto (KIT = risparmio, ma funzioni limitate).  E anche se vai a comprare un'automobile se vuoi avere ad esempio (buttato lì a casaccio) i sensori di parcheggio li devi pagare a parte, magari con un pacchetto che include anche gli specchi riscaldanti, quindi i vari costruttori dicono: <<Se vuoi è così, altrimenti ti arrangi,>>. L'importante è che i conti a fine mese tornino esatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non avevo acquistato un kit, questa è la scheda che mi hanno proposto in base ai motori scelti, non mi hanno dato alternative più costose... oltretutto mi pare già costosa questa :D 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, reka scrisse:

non avevo acquistato un kit, questa è la scheda che mi hanno proposto in base ai motori scelti, non mi hanno dato alternative più costose... oltretutto mi pare già costosa questa :D 

Sinceramente non ho riletto tutta la discussione e non ho guardato di preciso cosa avevi acquistato.

Comunque ri-guardando il manuale della ZL92:

http://www.5usi.ro/pdf/came/zl92.pdf

il 11/12/2018 at 08:37 , reka scrisse:

anche dover scegliere il comando totale o pedonale da telecomando è assurdo, io vorrei averli entrambi

Per farlo puoi farlo tranquillamente, se leggi bene il manuale a pagg. 7 e 24 del pdf, (perdonami ieri non l'avevo guardato e sinceramente non mi ricordo tutte le schede a memoria) è sufficiente che fai due ponti con due pezzi di filo e metti in parallelo i morsetti 2-B1 e 3P-B2, dove B1-B2 corrispondono al secondo canale radio della centrale e 2-3P è il comando di apertura pedonale, poi per le varie programmazioni segui la procedura che hai già usato per il resto delle funzioni.

Naturalmente dovrai usare un pulsante diverso del radiocomando da quello dell'apertura totale.

 

Per la luce di cortesia invece se guardi bene puoi scegliere se l'uscita 10-E può essere Lampeggiante, Ciclo o Cortesia, potresti anche mettere entrambi in parallelo e programmare l'uscita come Cortesia (per i tempi vedi la programmazione F25) tanto per il lampeggio ci pensa la scheda del lampeggiatore stesso e con un relè a 24V alimenti una lampada a 230V facendo passare appunto tale tensione attraverso i contatti C-NA dello stesso.

Oppure puoi sempre mettere un temporizzatore multifunzione / multitensione.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, reka scrisse:

non avevo acquistato un kit, questa è la scheda che mi hanno proposto in base ai motori scelti,

Strano perché i kit esistono:

STYLO - 001U8121, cod. 001STYLO-ME - 24 V DC con motori irreversibili;

STYLO - 001U8212, cod. 001STYLO-RME - 24 V DC con motori reversibili.

Per curiosità prova cercarli in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho visto, ma la scheda sempre quella è :D

 

la prima cosa che ho detto è risolvibile con qualche magheggio?

cioè: la scheda non toglie il colpo d'ariete anche se non può gestire le elettroserrature in quando motori irreversibili.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...