Vai al contenuto
PLC Forum


Nuova installazione fibra Fastweb e combinatore telefonico


palermo11

Messaggi consigliati

Ciao, non so se è la sezione giusta ma spero di si.

 

Ho bisogno di alcuni pareri tecnici in merito alla fattibilità dell'installazione della fibra fastweb VULA presso il mio appartamento. Premetto che al momento ho una ADSL 20 mega con Infostrada e che l'attivazione di tale ADSL è avvenuta un paio di anni fa con intervento di un tecnico Telecom. Il problema principale può essere rappresentato dalla presenza di un impianto di allarme con combinatore telefonico di tipo DTMF già presente nella mia abitazione nel senso che è stato ereditato dai vecchi proprietari e pertanto conosco abbastanza poco circa la sua installazione (a malapena ho capito come funziona!).

 

Ricordo che ai tempi dell'installazione dell'Adsl infostrada si era posto il problema della presenza di tale impianto, fatto sta che comunque l'Adsl funziona normalmente e convive con l'impianto stesso l'unico problema riscontrato è che se il router (che è un netgear DGN 2200) è collegato alla presa telefonica, il combinatore non riesce ad effettuare la chiamata dei numeri di telefono caricati in memoria. Suppongo cioè che lo stesso combinatore debba trovare linea libera infatti se scollego il router la chiamata parte normalmente. 

 

Finora abbiamo convissuto con questa situazione anche perchè l'allarme fondamentalmente lo utilizziamo soprattutto quando siamo fuori di casa, in questo modo ogni volta che usciamo ci basta scollegare il router in modo da lasciare linea libera al combinatore. Mi chiedevo però se il combinatore potesse convivere allo stesso modo anche con la fibra o se dovesse rendersi necessario qualche adattamento dell'impianto per installare correttamente la fibra.

 

L'impianto prevede una presa telefonica (che presumo principale) cui suppongo arrivi il doppino per l'Adsl e sarebbe l'immagine n. 1. 

 

In camera invece ho una presa (immagini n. 2 e 3) cui presumo arrivino i fili bianco rossi del combinatore. In altra camera invece ho una presa analoga a questa con fili bianco-rossi che però non sono collegati.

 

Potete confermarmi se è come penso e se la fibra funzionerebbe ugualmente con questo impianto? Altrimenti quale tipo di intervento sarebbe necessario?

 

Grazie in anticipo 

 

 

 

 

 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

La vDSL portata in FFTS/FTTC (impropriamente chiamata "fibra") prevede di portare la portante direttamente al modem attraverso il solito doppino di rame e da questo ripartire con l'impianto analogico tradizionale.

Fosse anche sei in un sistema fibra ottica direttamente al GBIC del modem (FTTH) la cosa non cambia.

La linea è in VoIP e viene emulata in analogico attraverso le porte FXS del modem.

La prima considerazione che va fatta è che in caso di mancanza linea elettrica il modem si spegne e di conseguenza NON si avrà più linea telefonica nemmeno per l'allarme. Anche se si dovesse dotare il modem di stazione di energia o UPS questo non darebbe comunque certezze di sicurezza in quanto l'onucab stradale non sempre è dotato di stazione di energia.

Quindi in poche parole la centrale di allarme NON chiamerà salvo che sia dotata di backup dui GSM (come richiesto dalle norme EN).

Questo sicuramente è scritto anche nel contratto.

La seconda considerazione è che di sicuro non si hanno problemi con le chiamate vocali da parte dell'allarme ne tantomeno le eventuali iterazioni via toni DTMF; ci possono però essere dei  problemi se l'allarme è in teleassistenza telefonica (la gestione TCP/IP non riguarda questa cosa)oppure se è collegata via telefono a istituti di vigilanza o centrali operative che utilizzano i vari protocolli digitali (es, Ademco, ContacID ecc) in qanto con il VoIp tutto dipende dai codec utilizzati dai provider. Generalmente utilizzano aLAW e uLAW....qualcuno anche G.729.

 

Il fatto che attualmente la centrale non possa chiamare se il modem è collegato è evidente che è dovuto a un problema di cablaggi.Banalmente potrebbe essere la presa tripolare cablata con il vecchio sistema con segreto di conversazione oppure con interruzione linea a presa inserita. Oppure ancora un problema di portante non correattamente filtrata che inibisce il controllo linea da parte della centrale di allarme.

Anzi guardando bene la prima foto si evince che potrebbe essere proprio il vablaggio della prima presa; sposta il filo bianco sul morsetto di DX anzichè su quello in basso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea grazie mille per la pronta risposta.

 

Appena ho un pò di tempo provo a modificare il cablaggio della presa come da te indicato. Nel frattempo però vorrei schiarirmi un pò le idee: deduco da quanto mi scrivi che quindi  l'unico limite sarebbe quello di mancato funzionamento in caso di assenza di energia elettrica. In pratica poi per far si che il combinatore abbia linea telefonica con il Voip devo collegarlo al modem che mi fornirà Fastweb? Come fare però questo collegamento visto che dal combinatore non vedo partire nessun cavo? Altra cosa che mi chiedevo...bisogna richiedere a Fastweb qualcosa in particolare in sedi di attivazione (tipo un modem specifico o installazione da parte del loro tecnico)?

 

Perdonami se magari scrivo cavolate ma sono un pò digiuno in materia...ti ringrazio ancora per l'assistenza

 

p.s.: oggi sentirò un tecnico di allarmi per valutare se fattibile l'installazione di un combinatore gsm...credo sia la cosa migliore da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
3 minuti fa, palermo11 scrisse:

In pratica poi per far si che il combinatore abbia linea telefonica con il Voip devo collegarlo al modem che mi fornirà Fastweb?

Si esatto.

 

 

3 minuti fa, palermo11 scrisse:

Come fare però questo collegamento visto che dal combinatore non vedo partire nessun cavo?

Qui non ti so essere d'aiuto. Devi chiedere al tecnico. Se il combinatore è PSTN deve per forza avere un cavo. Facile pure che abbiano usato impropriamente un cavo allarme anziche il doppino.

 

4 minuti fa, palermo11 scrisse:

Altra cosa che mi chiedevo...bisogna richiedere a Fastweb qualcosa in particolare in sedi di attivazione (tipo un modem specifico o installazione da parte del loro tecnico)?

No, quello è già definito in sede contrattuale. Se hai chiesto anche linea telefono con il loro modem in comodato ti arriverà tutto attraverso il tecnico

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai problemi di trasporto toni dtmf o segnale modem per vecchie telegestioni' basta farsi forzare il codec G711,  ma il modem devi spegnerlo o staccarlo? Se solo spegnerlo vuol dire che non hai filtrato correttamente il segnale che va al combinatore ed essendo rumoroso, non sente correttamente il tono Az di invito alla selezione, basterebbe farlo selezionare alla ceca esempio dopo un secondo dall impegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Le comunicazioni Ademco, ContactID e molte telegestioni (es. Tecnoalarm) non vanno ne con G.711a ne con G.711u .

Di per se se la filiera in mezzo fosse adeguata funzionerebbe addirittura in G.729; io stesso ho un cliente a cui ho collegato sia il combinatore allarme sia il centro gestione allarmi tramite un PBX VoIP e come GW due Patton 4114 (entrambi come FXS).

Una storia un po' lunga e complessa ma alla fine ho risolto così. Se aspettavamo mamma Tim che giocava con i codec ero ancora li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...