Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione vaso espansione caldaia SIMAT MINI II 24 MCSI


nicoladitillo

Messaggi consigliati

nicoladitillo

buongiorno a tutti,

da qualche tempo la mia caldaia di cui all'oggetto registra cali di pressione giornalieri. La valvola di espansione perde acqua poichè la pressione interna sale dopo poco tempo che l'impianto di riscaldamento entra in funzione. Sono certo che non ci sono perdite perchè ho controllato tutte le valvoline e raccordi, compreso il collettore. Ho ricaricato il vaso di espansione. Fatto ciò se non fosse stato bucato la pressione si sarebbe stabilizzata; invece ogni giorno devo ripristinare la pressione a 1.2 bar (che nel frattempo, dopo l'accesione dell'impianto di riscaldamento scende a 1.0 bar)...la pressione scende anche a freddo (meno velocemente) poichè l'aria contenuta nel vaso di espansione ( a mio avviso con membrana bucata) passa da quest'ultimo nel circuito e una volta in circolazione viene espulsa dalla valvola jolly determinando ulteriore calo di pressione.

Vorrei sapere se qualcuno può indicarmi la procedura corretta per la sostituzione del vaso di espansione che nel frattempo mi accingo a procurare come nel link di seguito

http://bramasrlcatania.it/index.php?id_product=4321&controller=product&search_query=vaso+di+espansione+cp392+ariston&results=109

Grazie a quanti vogliano dedicarmi del tempo.

Cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • nicoladitillo

    29

  • bl4st3r

    10

  • Stefano Dalmo

    8

  • ottobre_rosso

    6

Stefano Dalmo

  Intanto  vorrei sapere    il procedimento  che hai usato per  rigonfiare  il vaso   e  la pressione   a cui   lo hai  rigonfiato .

   Hai  provveduto  a    pulire la calvola di  pressione    ?

Link al commento
Condividi su altri siti

nicoladitillo

ciao e grazie dell'interessamento...ho gonfiato il vaso di espansione chiudendo la mandata dell'acqua in caldaia, ho aperto il rubinetto acqua calda e l'ho lasciato aperto, poi ho aperto il rubinetto di carico per far scendere la pressione....dal valvolino di carico del vaso di espansione è uscita un po'm di acqua...(mi fa pensare che la membrana sia bucata) ho ripristinato la pressione del vaso a 1 bar....poi ripristinato pressione caldaia a 1,2 bar....la pressione in esercizio però sale e fa aprire la valvola di sicurezza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Se   mi permetti prima di sostituirlo   fa  una  cosa   ,

 L'acqua in ingresso  è  inutile    chiuderla .

 Devi solo agire  sul  riscaldamento .

Apri     la valvola di pressione      e fai  uscire   l'acqua   , scaricando  tutta la pressione  , 

  Poi    se questa   non  riesci a sezionarla     la devi   comprare e sostituire  , perchè 

 sezionandola   puoi   pulire  la guarnizione di chiusura     altrimenti     continuerà  a gocciolare   prima che arrivi    a 2,8  .

  Comunque   togli tensione  e proteggi   le parti elettriche   ,

 Poi  a valvola aperta     o proprio  mancante     , prendi il compressore      e gonfia   il vaso  a

1, 2   vedi   che durante  questa fase       dovrebbe   uscire acqua    dalla  valvola   se  il vaso  è vuoto   o bucato  , 

 Una volta gonfio   ,  rimonta  la valvola    , o la  vecchia  , ripulita , oppure la nuova    

E riporta la pressione   ad 1,5   . 

 Rimetti in moto a riscaldamento       e   falla funzionare  .

  Se     arriva a 70 gradi    e  la pressione  in manometro  si   mantiene     su  2 bar  +  o  -  

Tutto bene    ,  

  Se   già a 2 bar   , la valvola inizia  a gocciare   , e non hai sostituito  la valvola  , 

 Allora va cambiata   , in quanto      si èstarata .

Link al commento
Condividi su altri siti

nicoladitillo

Ciao Stefano, ti ringrazio...dunque mi consigli, prima di sostituire il vaso, di verifocare che non sia starata la valvola di sicurezza...on honodea di come si possa aprire (a meno che tu non mo dia una dritta)ma provvederò a farlo...se tutto va com tu consigli bene, altrimenti sarà il vaso la causa del problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

  Guarda  che ho detto pure che devi ricaricare  di nuovo  il vaso    , ma senza valvola  ,  perchè potresti  averlo caricato    falso    avendo   acqua nel circuito  .

  La  valvola         , per dirti come si apre     , la devo vedere     , ce ne sono tante  , per sezionarla

 In genere      la parte in plastica      si avvita sul corpo di ottone   ,   

  Per   svuotare  l'impianto          bisogna vedere se la testa  gira    in senso  antiorario   oppure ha un cappuccio   esagonale    che va  tolto       e poi da sotto esce il gambo  da tirare  .

Link al commento
Condividi su altri siti

nicoladitillo

Ciao Stefano, ti ringrazio...dunque mi consigli, prima di sostituire il vaso, di verifocare che non sia starata la valvola di sicurezza...on honodea di come si possa aprire (a meno che tu non mo dia una dritta)ma provvederò a farlo...se tutto va com tu consigli bene, altrimenti sarà il vaso la causa del problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

nicoladitillo

Ciao Stefano scusa ma come è possibile che abbia caricato il vaso con il circuito pieno se ho caricato il vaso con il rubinetto di carico aperto e il rubinetto dell'acqua del lavandino  altrettanto aperto? Non credo si averlo caricato falso ma sono certo che tu hai più esperienza di me...dunque  seguo la tua procedura?

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso

Nicola, stai facendo confusione: il rubinetto del lavandino fa parte del circuito sanitario, mentre il vaso di espansione è collegato col circuito di riscaldamento e i due non sono in comunicazione (a meno che lo scambiatore secondario non sia bucato ma questa è un'altra storia...). Se, in fase di caricamento del vaso di espansione, non scarichi il circuito di riscaldamento la pressione indicata sul manomentro del compressore sarà falsata dall'acqua presente nel circuito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

nicoladitillo

Ciao Stefano, ti ringrazio...dunque mi consigli, prima di sostituire il vaso, di verifocare che non sia starata la valvola di sicurezza...on honodea di come si possa aprire (a meno che tu non mo dia una dritta)ma provvederò a farlo...se tutto va com tu consigli bene, altrimenti sarà il vaso la causa del problema...

Ok ma nel momento in cui si tiene apwrto ilnrubonetto di carico credo che i due circuiti entrino in comunicazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

nicoladitillo

Ciao Stefano, ti ringrazio...dunque mi consigli, prima di sostituire il vaso, di verifocare che non sia starata la valvola di sicurezza...on honodea di come si possa aprire (a meno che tu non mo dia una dritta)ma provvederò a farlo...se tutto va com tu consigli bene, altrimenti sarà il vaso la causa del problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

nicoladitillo

Ciao Stefano, ti ringrazio...dunque mi consigli, prima di sostituire il vaso, di verifocare che non sia starata la valvola di sicurezza...on honodea di come si possa aprire (a meno che tu non mo dia una dritta)ma provvederò a farlo...se tutto va com tu consigli bene, altrimenti sarà il vaso la causa del problema...

k ma nel momento in cui si tiene apwrto ilnrubonetto di carico credo che i due circuiti entrino in comunicazione...

56 minuti fa, ottobre_rosso scrisse:

Nicola, stai facendo confusione: il rubinetto del lavandino fa parte del circuito sanitario, mentre il vaso di espansione è collegato col circuito di riscaldamento e i due non sono in comunicazione (a meno che lo scambiatore secondario non sia bucato ma questa è un'altra storia...). Se, in fase di caricamento del vaso di espansione, non scarichi il circuito di riscaldamento la pressione indicata sul manomentro del compressore sarà falsata dall'acqua presente nel circuito.

 

Ok ma nel momento in cui si tiene apwrto ilnrubonetto di carico credo che i due circuiti entrino in comunicazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Nicola ogni volta scrivi non ti accorgi che è memorizzato il tuo ultimo messaggio, per cui ogni volta ripeti le stesse cose, cerca di eliminare quello che hai scritto nel post precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti, volevo informarvi che la valvola di sicurezza della caldaia continua a gocciolare...poco...ma gocciola....credo che si siano depositati detriti in corrispondenza della guarnizione. vorrei pulirla ma non saprei proprio come fare....ho notato che sul corpo della valvola di sicurezza c'è un piccolo valvolino come quello di sfiato dei termosifoni. Se aprissi quel valvolino riuscire a rimuovere parte dei detriti? Grazie...p.s. se riesco nel fine settimana faccio una foto della valvola e la posto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di seguito le foto della valvola di sicurezza....cone posso ripulirla dai residui? Devo dare ragione a Stefano perché il manometro segna pressione a 2.4 dopo un'ora e mezza di funzionamento. Se fosse il vaso di espansione il problema i sarei ritrovato con pressione intorno ai 3 bar che avrebbe determinato la aperture della valvola di sicurezza. Grazie a tutti. 

20180120_152843.jpg

20180120_152604.jpg

20180120_152548.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il procedimento che hai fatto inizialmente per caricare il vaso non è sbagliato perchè come dicevi anche tu aprendo il rubinetto dicarico entrato in contatto i circuiti.....non solo sullo scambiatore secondario!
solo che è un metodo che è meglio non usare...diciamo che si usa in situazioni particolari, soprattutto se non c'è una valvola si scarico impianto!
siccome la tua caldaia ha la 3 atmosfere che perde conviene scaricare l'impianto direttamente da li e caricare il vaso a 1 bar....1,2 è troppo ( io lo carico a 0,9)
poi rimetti in pressione a 1,2 circa e provi
ricordati che mentre carichi il vaso devi lasciare la valvola a 3 atm aperta
se hai una casa grande è normale che la pressione sale molto....ma non piu di tanto.
per vedere se si puo pulire la 3 atm devi fare una foto dove si vede meglio....vedendo solo il cappuccio sopra non mi ricordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Di seguito le foto della valvola di sicurezza....cone posso ripulirla dai residui? Devo dare ragione a Stefano perché il manometro segna pressione a 2.4 dopo un'ora e mezza di funzionamento. Se fosse il vaso di espansione il problema i sarei ritrovato con pressione intorno ai 3 bar che avrebbe determinato la aperture della valvola di sicurezza. Grazie a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

No assolutamente. Non era questo che intendevo. La mia era una semplice disamina di ciò che accade, altrimenti non chiederei aiuto a chi ne sa più di me

Link al commento
Condividi su altri siti

io non so se leggi bene i messaggi, ma tra l'altro Stefano ti ha detto che devi ricontrollare il vaso....visto che ti arriva a 2,4 lo farei anche io.
ti ripeto che il primo metodo che hai eseguito non è perfetto ma funziona!
non si può sapere  a quanto arriva la pressione a termosifoni caldi senza sapere a quanto sta a freddo,quanto è grande la casa, quanto è grande il vaso espansione e di che materiale sono i termosifoni!
e le foto della valvola io non le vedo:
se ti continua a perdere (molto probabile) scarica l'impianto dalla valvola stessa ma prima fammi vedere se si ripulisce

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vaso é da 6 lt, la casa é 80 mq e i termosifoni sono in ghisa...vorrei capire come fare a ripulire questa valvola di sicurezza. La pressione a freddo é 1.2 bar20180120_152843.thumb.jpg.880f383a9c1350eb99d13168aa44c3fd.jpg20180120_152604.thumb.jpg.80499d85759fe4134d5ec6afc48838c3.jpg20180120_152548.thumb.jpg.0e60510d8959b3c3944357b5b35e1506.jpg

20180120_152548.jpg

20180120_152552.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...