Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione vaso espansione caldaia SIMAT MINI II 24 MCSI


nicoladitillo

Messaggi consigliati

secondo me sale troppo la pressione ( probabilmente non lo hai caricato bene) o forse hai messo al massimo la temperatura del riscaldamento?!
sulle foto che hai messo si vede solo la parte superiore della valvola, e non la parte che mi interessa quindi vado a memoria.....si dovrebbe poter pulire!
come si fa?la smonti, con una chiave a pappagallo prendi la parte di plastica subito attaccata alla parte ottonata ( si parla di una superfice di 2/3 mm)e la sviti.....pulisci il tutto e rimonti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • nicoladitillo

    29

  • bl4st3r

    10

  • Stefano Dalmo

    8

  • ottobre_rosso

    6

dalle foto che hai postato non si vede la valvola di sicurezza,se ti perde quel componente sopra la pompa non è la valvola di sicurezza,ma ben si il giolli sfogo automatico aria,che devi sostituire e se ti perde non è colpa del vaso di espansione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti. Quello che perde è con tutta probabilità, come dice BADPI59, la valvola Jolly. E' proprio lei a perdere. Lo fa particolarmente a freddo, poiché durante il funzionamento dell'impianto di riscaldamento l'acqua va in evaporazione. Non ho regolato al max temperatura l'impianto.

Togliendo il mantello laterale della caldaia, in corrispondenza della valvola situata sulcircolatore (valvola jolly), vedo che questa valvola jolly ha un valvolino a rotella in ottone e il tubicino dal quale perdeva acqua prima che venisse ricaricato il vaso di espansione e toccando il quale (a freddo) trovo gocce di acqua.

Tenete conto che prima di ripristinare la pressione al vaso di espansione, l'acqua che usciva da questa valvola, durante il funzionamento dell'impianto di riscaldamento, bagnava il pavimento...

Resto in attesa di istruzioni...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola di sicurezza dovrebbe essere quella accanto, in basso a sinistra con il tappo circolare che ha il bollino rosso in cima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una ricerca....la valvola di sicurezza di che trattasi è la 573172 da 1/2"...vedi allegato....vorrei sapere come fare per smontarla...

schema caldaia.jpeg

codice valvola sicurezza.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

è per questo che ti dicevo che si vede solo la parte superiore della valvola a 3 atmosfere!
se quella che ti perde è la valvola jolly va cambiata.
se la valvola a 3 atmosfere non perde acqua lasciala stare

Link al commento
Condividi su altri siti

il 20/1/2018 at 18:42 , nicoladitillo scrisse:

 

20180120_152548.jpg

La valvola jolly  è questa in foto  con    il coperchietto in plastica grigio   , 

  E  se  perdesse questo      , come minimo farebbe  un deposito   sopra   la parte circolare sottostante        ,  io  la vedo bella  pulita  , lucida come  nuova  .

 Ma tu parli  di    rotella di ottone     e tubicino    da cui  esce  acqua   , 

 Ma di cosa  parli     sei certo di quello che  dici  ?

 Mi pare che ci sia   un po di confusione  .

  Guarda  che a differenza    della valvola di sicurezza       ,  che   non   si può chiudere   , 

 Questa  jolly  se  avviti  il coperchietto       la  puoi momentaneamente  chiudere       e   una volta accertata  la perdita    lo riapri  .

   E comunque non ha nulla a che vedere   con  la pressione   .

  E se perdesse     basta smontarlo e pulire lo spillino interno  .

  Però   , scusami      ,  ma  mi sembra        che     si  ripetono sempre  le stesse cose   , ma non agisci   .

La valvola  di pressione   sta dietro   ,     e  non apre quando  arriva a tre  bar     soltanto  ,  ma  già a  2, 7    inizia ad aprirsi   man mano che si alza la pressione     ,   e guai  se  non facesse così   , 

 Quindi     ,   controlla    prima    la  pressione del vaso    e poi la cambi  .

Quella pressione  sul manometro  di 2,5  è  molto alta   ,   non so se mi spiego .

Link al commento
Condividi su altri siti

sera amici,nicoladitillo si mi rivolgo proprio a te,cancelliamo i post sopra e iniziamo da capo con una bella foto del componente che perde,indicandolo con un dito.

facciamo un po di chiarezza;il vaso va ricaricato ad 1/1,2 atm a caldaia scarica (non in pressione)controllando il manometro caldaia che resti a ZERO.

buona serata a tutti,sperando di risolvere il problema di nicola :thumb_yello:

 

bad.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti,scusate la confusione....dunque...ho smontato il mantello latearle  dx della caldaia. La valvola jolly non perde...quella incriminata pare essere la valvola 3 bar che è collegata al tubicino di scarico nero. Ho scaricato la pressione dell'impianto più volte azionando il cappuccio a rotazione della valvola 3 bar con la speranza che ciò potesse ripulirla.

Ho caricato più volte l'impianto per verificare a quanti bar la medesima valvola si aprisse e già intorno ai 2,5 bar comincia a gocciolare. Con tutta probabilità si sarà starata....per quanto riguarda il valvolino in ottone di cui vi parlavo anzitempo, come potete vedere dalle foto, questo è collocato sul corpo al quale è collegata la valvola di sicurezza....sarà una sorta di saracinesca...a scanso di equivoci vi posto le foto appena scattate. Resto in attesa di vs notizie. Grazie

P.s. il problema sarà sostituire la valvola 3 bar perchè a quanto pare sarà necessario smontare anche il circolatore per consentire alla valvola di essere svitata e sostituita.

WhatsApp Image 2018-02-01 at 16.01.22 (1).jpeg

WhatsApp Image 2018-02-01 at 16.01.22.jpeg

WhatsApp Image 2018-02-01 at 16.01.21 (3).jpeg

WhatsApp Image 2018-02-01 at 16.01.21 (2).jpeg

WhatsApp Image 2018-02-01 at 16.01.21 (1).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una valvola di sicurezza ad innesto oring. Devi allentare quella manopola di ottone che si vede a dx della pompa, poi sollevare la valvola di sicurezza fino a sfilarla. Tutto questo dopo aver scaricato la pressione della caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

il valvolino in ottone rotondo che dicevi dovrebbe essere quello che ti serve come dice THERM per smontare la valvola ad innesto e sostituirla, anche se sicneramente dalla foto sembra si possa smontare e ripulire, ma per sicurezza cambiala e via!
è molto strano che la pressione ti continua a salire a 2,5 bar.....mentre carichi il vaso devi continuare a far scaricare la pressione!
il vaso va caricato a 0'9 circa...non piu di 1 sennò hai l'effetto opposto!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io non riesco a comprendere come mai la pressione salga così tanto. Probabilmente sarà colpa del vaso. Provvederò a sostituire la valvola (basta dare il codice di riferimento della valvola oppure bisogna richiedere apposita valvola a innesto?) e contestualmente cercherò di caricare a 0.9 bar il vaso. Tra l'altro la pressione a freddo, dopo l'utilizzo dell'impianto, risulta sempre scendere al di sotto di quella impostata a 1.2 bar. Se dovessi trovare acqua nel valvolino del vaso, potrei ragionevolmente pensare  che la membrana del medesimo sia bucata e quindi vada sostituito anch'esso?

Grazie per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se chiamavi un tecnico non facevi prima? Vuoi riparare una caldaia ma non sai nemmeno i nomi dei componenti e tanto meno il funzionamento. In questo modo fai cose che potresti evitarti e non fai cose che dovresti fare, per la tua sicurezza ti consiglio un CAT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh certo Therm, diciamo che questo consiglio andrebbe limitato agli interventi sul gas, che di solito blocchiamo proprio per un fatto di sicurezza.

Peró allora il 98% delle discussioni andrebbe perso, rimarrebbero il 2% che sarebbero i tecnici che chiedono consiglio tra di loro.

La cosa sorprendente è il tempo in cui si ripara, e mi chiedo sempre come mai nel frattempo non gelano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso concordare con te che qualche volta con un buon consiglio si può sistemare la cosa, però renditi conto che in questa discussione si parla di ricambi da ordinare, se effettivamente lo sono o meno. Mi sembra di capire che chi è qua e non è un tecnico cerca di risparmiare, ma così alla cieca cambiare a caso per me sono soldi buttati. Per quello che ho detto era meglio che chiamasse un tecnico che magari alla fine spendeva di meno. Tutto qua poi fate vobis...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Therm io capisco benissimo quello che dici, posso essere anche d’accordo con te, ho solo detto da moderatore il senso di un Forum.

Poi come dici tu uno alla fine è libero di spendere in ricambi a casaccio il costo di una caldaia nuova, così come i volontari che rispondono sono liberi di dannarsi per cercare di farsi capire.

Ripeto si cerca di bloccare le discussioni che riguardano la sicurezza del gas e tipo quelli che chiedono i codici di reset senza cercare il guasto che ha creato l’allarme.

Per inciso, tantissime domande  in climatizzazione e refrigerazione non dovrebbero avere risposta perché per legge solo i patentati possono intervenire sulle macchine frigorifere.

Peró sempre per legge la responsabilità civile è personale, quindi alla fine se uno sbaglia sarà lui eventualmente punito.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate...tengo a precisare che non sono un folle...il tecnico lo ho chiamato,ma come al solito si naviga alla cieca e per tentativi. Se vi riportassi ciò che mi ha indicato il tecnico CAT forse vi fareste una risata...sono abituato a documentarmi e a cercare di capire l'origine dei problemi nonché il funzionamento delle cose (per questo chiedo a chi ne sa più di me). Detto questo, se fosse stato per il tecnico CAT avrei già sostituito il vaso e installato un ulteriore vaso di espansione perchè quello in servizio sulla caldaia, a suo dire, è troppo piccolo per la dimensione del mio impianto (parliamo di un'abitazione di soli 80 mq) senza considerare, come giustamente mi avete consigliato, la sostituzione della valvola probabilmente starata!!!

Che non conosca il nome dei componenti ci sta, ma che non riesca a sostituire una valvola mi sembra impossibile. Non mi permetterei di intervenire se non avessi l'abitudine di farmi delle domande e cercare delle risposte concrete. Fino ad ora le riparazioni, con i dovuti tempi, le ho fatte e non ho avuto problemi. Non interverrei mai sulla componente gas metano.

Cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola, una cosa non mi è chiara: la pressione sale a 2,5 bar per tua scelta (nel senso che hai caricato volutamente l'impianto a quella pressione per verificare la tenuta della valvola) o perchè a riscaldamento acceso raggiunge quel valore? mi pare di aver capito sia la prima ipotesi ma giusto per non dare nulla per scontato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustamente. Come dice Alessio .

Tu ti puoi sgolare per farti capire ,ma..........

Di fatti non so più quante volte ho ripetuto che  quella pressione è  molto alta , e  non è normale che arrivi a2,5 .

In realtà si dovrebbe  avere  una pressione di 2    ,2,2  al massimo .

Quindi si deve controllare il vaso e non sostituire la valvola.

Però   non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire. .

 Quindi fai come vuoi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo creare polemiche inutili e ritorniamo al tecnico.

Ma se sale la pressione potrebbe anche essere il rubinetto di carico che non chiude più bene o lo scambiatore a piastre bucato internamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Tranquillo nessuna polemica inutile, siamo qui per chiarire come sempre.

Tornate pure sulla discussione tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare ulteriore chiarezza...i 2.5 li raggiunge a riscaldamento acceso. Ho portato io con il rubinetto di carico a pressione max per vedere se e a quanto si apriva la valvola (apre giá intorno a 2.5 bar). Il rubinetto di carico non perde nel senso che non carica da solo la pressione in caldaia...non credo che scambiatore sia bucato altrimenti, a freddo, troverei acqua sul ripiano sottostante la caldaia (la caldaia ha una protezione esterna in bachelite). Ho capito da tutto questo che il primo incriminato é il vaso...dunque agiró prima su questo....in teoria per giustificare un incremento di pressione la membrana dovrebbe essere bucata e a rivor di logica la pressione a riscaldamento acceso dovrebbe salire con un tempo sembre più  breve una volta che il vaso perde tutta l'aria e si riempie di acqua....esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...