Vai al contenuto
PLC Forum


Iniziare progamare PLC


abbio90

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, nel lontano 2008 avevo seguito un corso di base per imparare a programmare i plc della serie S7-200...onistemante dal 2008 non ci ho mai rimesso mano e non mi ricordo più una cippa...

pensavo di riprendere in mano la cosa....pensate che con qualche libro e il forum riesca a cavarne piedi ???

 

Tipo un nastro trasportatore, due motori e 3/4 fotocellule...logiche molto elementari??

 

Con cosa consigliate iniziare??? Logo o S7-200??

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ti direi Logo, S7-200 è una tecnologia ormai obsoleta, ha senso impararla e usarla solo sull'esistente, cioè in pratica se ti trovi a fare manutenzione ad un impianto che già lo usa. Se vuoi rimanere sul PLC "classico" Siemens oggi usa l'S7-1200, però il software costa, e nemmeno poco. Il Logo ha il vantaggio di costare poco (sia l'hardware che il software) e riesci a gestire piccole automazioni come quella che hai in mente. A me non piace il software ed il linguaggio usato, ma un progetto sono comunque riuscito a farcelo.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pienamente d'accordo con "ilguargua". Vai col Logo!

I modelli attuali hanno la porta Ethernet, così non ti serve nemmeno il cavo per la programmazione, ed il sistema di sviluppo costa pochissimo.
Per due motori e qualche fotocellula, se vuoi rimanere nel mondo Siemens, è l'ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ho visto solo ora, ed è passato qualche mesetto, ma del resto non si sa come sta andando il "learning".

Per iniziare con un vero PLC spendendo poco consiglierei anche l'M221 della Schneider, il software Somachine basic è gratuito ed ha anche il simulatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...