Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia vaillant vcw i240ex h. Portata d'acqua


LOPS

Messaggi consigliati

Ciao mi chiamo Max ho un problema sulla mia caldaia vailant modello vcw i 240 xe h praticamente da qualche giorno non veniva più acqua calda sia come temperatura che come portata quindi ho revisionato il gruppo acqua dove ho riscontrato il server rotto ho sistemato il tutto ora è tornata l'acqua sia calda che portata solo in un rubinetto vicino alla caldaia però se apro un altro qualsiasi rubinetto della casa che sono più lontani la valvala tra vie funziona al contrario cioè ad una richiesta di acqua calda il pistone della tre vie invece dì avanzare in avanti come giusto che sia rientra come se ci fosse una richiesta di riscaldamento quindi la caldaia parte in sanitario ma l'acqua non viene perché la valvola tre vie e sulla posizione riscaldamento cosa posso fare grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


  Quote

server rotto

quale sarebbe questo "server" ?

Comunque è probabile che nel rimontaggio del gruppo acqua non lo hai ben premuto sotto il commutatore idraulico  (bisogna prima fissarlo sotto il commutatore e poi collegare i raccordi idraulici)

Link al commento
Condividi su altri siti

devi verificare che in ogni condizione di apertura dell'acqua calda (cioè da qualsiasi rubinetto e per ogni minima richiesta)  il micro del commutatore idraulico sia sempre pigiato

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ciao in Questo momento sono lì della caldaia che sto cercando di capire comunque il micro del commutatore sanitario ad ogni richiesta di acqua calda da qualsiasi rubinetto lui si schiaccia bene ma nonostante ciò la valvola tre vie solo da un rubinetto funziona nel verso giusto mentre se apro un altro rubinetto funziona contraria come se ci fosse una richiesta di riscaldamento comunque ora sto provando a pulire i tubicini dei vari pressostati 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è lì...forse il micro del commutatore non schiaccia del tutto (scarsa pressione dai rubinetti lontani, quindi da registrare) oppure è difettoso. Giusto controllare i vari tubicini di rame che partono dal commutatore, ma se non si risolve come prima scritto,  è il corpo interno del commutatore bloccato, quindi sarebbe da sostituire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tubicini sono puliti la pressione da tutti i rubinetti e tanta anzi anche troppa comunque il pistone del commutatore arriva a fine corsa perché ho provato a schiacciare con la mano e non va più di li ( per commutatore intendi quello del gruppo acqua quello situato sotto la valvola del gas ) poi se fosse rotto il problema di doveva presentare aprendo tutti i rubinetti invece se apro il rubinetto il più vicino funziona tutto perfettamente cioè apro l'cqua scatta il micro del commutatore sanitario la valvola tre vie avanza in avanti facendo scattare anche gli altri due micro posti sulla valvola 3vie poi richiedendo l'cqua ritorna tutto in posizione di riposo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se apro l'acqua del rubinetto vicino funziona così come dici tu quindi bene e l'acqua si scalda.mentre se apro un altro qualsiasi rubinetto il micro del commutatore si attiva e rimane attivo per tutto il tempo che c'è richiesta però la valvola tre vie invece di avanzare verso avanti per disinserire i micro (cioè non premuti ) indietreggia schiacciando entrambi i micro come se funzionasse il riscaldamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda la valvola tre vie he tre posizioni quando è a riposo di trova al centro quando c'è richiesta di acqua calda di sposta in avanti e quando c'è richiesta di riscaldamento si sposta indietro ma chi gli dici du fare tutto ciò immagino una differenza di pressione che si crea dove? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che non mi spiego se ci sta qualcosa di rotto o che non funziona bene ad una richiesta di acqua calda la valvola tre vie non dovrebbe andare in avanti che ci può stare, ma perché torna indietro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i tubicini sono montati correttamente (nessuno invertito) e se sono sicuramente puliti (controllare in particolare il piccolo orifizio in prossimità dell'innesto) l'unica soluzione è cambiare il commutatore idraulico. Non costa neanche molto, codice 012646

Link al commento
Condividi su altri siti

In corrispondenza dell'o-ring il tubicino di rame si restringe...è soprattutto lì che bisogna controllare che la luce sia sufficiente per il passaggio dell'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho cambiato il commutatore idraulico o ricambiato dinuovo la membrana il piattello e la tenuta del gruppo acqua un po è migliorata cioè. La caldaia si trova in taverna e qualsiasi rubinetto apro in taverna funziona, al piano terra ho la cucina e funziona, al primo piano ho il bagno e appena fatto il lavoro funzionava il mix del lavabo e il mix dellla doccia il mix del bidet no intendo l'acqua calda a questo punto ho cambiato il rompigetto dei mix ed è successo una cosa strana cioè dal bidet esce l'acqua calda mentre dal lavabo non più 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre facevo le proveho notato che quando apro l'acqua calda il pistone del gruppo acqua viene fuori va ad azionare l'altro pistone che è sua volte aziona il meccanismo del commutatore e schiaccia il micro sanitario così parte la caldaia fino a qui tutto ok a Questo punto dovrebbe spostarsi la valvola tre vie in avanti Questo non succede per far si che la valvola tre vie si muove devo aiutarla io manualmente con uno spostamento di un millimetro del meccanismo del commutatore e non capisco perché Questo problema me lo fa solo da un rubinetto e da tutti i rubinetti escono circa 20l/m che sono tanti ed ho anche provato ha regolare la quantità di acqua ma la caldaia funziona sempre male 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra evidente che visto che hai la casa su tre piani (cosa che non avevi specificato prima) c'è un problema di perdita di carico ai rubinetti più lontani. I filtrini di tutti i rubinetti devono essere assolutamente puliti, così come quello del gruppo acqua. Di sicuro aiuta uno scambiatore secondario perfettamente pulito.

 

P.S si sono sovrapposte le risposte, avevo postato prima di vedere l'ultima tua...a questo punto una buona disincrostazione interna e lubrificazione della valvola a tre vie è doverosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se ho tantissima pressione hai rubinetti si verificano le perdite di carico perché io ne ho proprio tanto. Io ho iniziato a riparare la caldaia perché usciva poco acqua come pressione e il passaggio di poca acqua fischiava il gruppo acqua però era calda in tutti i rubinetti domanda? Perché prima andava con poca pressione ora che ne ha tanta non va in teoria dovrebbe essere il contrario visto che il tuo lavoro per differenza di pressione 

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso il problema principale è la caldaia sottodimensionata, poi può succedere che bilanciando (in modo fortuito o studiato) le varie perdite di carico lungo il circuito si riesca ad avere un minimo di calore ad ogni rubinetto...un pò come si devono bilanciare i vari termosifoni attraverso la minore o maggiore apertura dei detentori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno non penso che sia sottodimensionato la caldaia e dal 93 che è li ed è sempre andata bene solo una altra volta si è fermata e quella volta ho cambiato lo scambiatore secondario mettendo quello a piastre poi come faccio a regolare le perdite di carico se tutte le valvole dì arresto e rubinetti sottolavabo sono già tutto aperti, se struzzo il passaggio dell'acqua non è peggio perché poi molto probabilmente non scatterebbil micro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi tenerla inizia a sostituire lo scambiatore secondario e manutenere la valvola a tre vie, poi se ancora riscontri scarsità di acqua calda apri al massimo la vite di regolazione della portata sotto il gruppo acqua (e magari sviti un pò anche la vite coperta dal cappuccio bianco); infine potresti provare ad aumentare un pò la portata massima di gas. Controlla anche che la pompa aria faccia il suo dovere (aumenta la fiamma circa 4 secondi dopo l'accensione?)

Link al commento
Condividi su altri siti

il 19/1/2018 at 20:14 , LOPS scrisse:

Anche se ho tantissima pressione hai rubinetti si verificano le perdite di carico perché io ne ho proprio tanto. Io ho iniziato a riparare la caldaia perché usciva poco acqua come pressione e il passaggio di poca acqua fischiava il gruppo acqua però era calda in tutti i rubinetti domanda? Perché prima andava con poca pressione ora che ne ha tanta non va in teoria dovrebbe essere il contrario visto che il tuo lavoro per differenza di pressione 

 Scusa  LOPS , 

 da quanto leggo  sopra    ,  si deduce che tu abbia fatto      una decalcificazione     allo scambiatore     ,   giusto?

      Ma  di questo scambiatore     è stato decalcificato   solo il lato sanitario    ,   oppure      entrambe  i circuiti    ,    primario  e secondario  .?

 È  importantissima   questa cosa      , perchè   in questo  caso       verrebbe a mancare  lo scambio    tra   i due  circuiti  

E     la caldaia   rilevando      una temperatura  elevata   sul circuito primario   abbasserebbe    la fiamma al bruciatore  .

Di conseguenza    , acqua tiepida    -calda .

 

    

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...