Vai al contenuto
PLC Forum


Assorbimento circuito senza carico


Joker58

Messaggi consigliati

5 minuti fa, Joker58 scrisse:

Scherzavo Gabri ?

Non vorrei che si fosse bruciato il 4093..

Dico questo perché ieri sera nella fretta mi sono dimenticato di unire i pin 2 tra di loro  che si collegano a sua volta al motore.

Siccome ero stanco e mi sono sbagliato per cui ho collegato il motore su i 2 gate dei irf di dx e di sx 

E il motore oltretutto girava perfettamente sia di giorno che di notte.

Quindi non mi sono accorto dell' errore che avevo fatto.

Ora la mia domanda è .....non è che si è bruciato il 4093?? Avendo pilotato il motore che assorbe circa 15ma??

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 661
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Joker58

    284

  • gabri-z

    194

  • dott.cicala

    114

  • GiRock

    34

Top Posters In This Topic

Posted Images

Qui ho inserito un galvanometro nudo del supertester 680R che dovrebbe fare circa 50 micro Ampere a fondo scala . Pensate anche voi , che io non ho più idee :( Al limite mi dai un recapito e ti mando un paio di 4093 di questo loto .

 

test

Link al commento
Condividi su altri siti

Povero ICE.....sbatte la testa contro il muro :wallbash:

 

Punto 1: Le mie misure sono reali, anzi, erano reali perché ormai ho smontato tutto

 

Punto 2: Il 4093 assorbe oltre 1mA perché la misura che svolgi è ERRATA!

 

Per misurare la corrente di riposo tutti gli ingressi delle porte devono essere collegati a massa.

Se li lasci tutti flottanti vedrai che arriva ad assorbire anche 15mA.

 

Domanda: Hai collegato a massa quando hai eseguito la misura????

 

Con gli ingressi tutti a massa, con 12V tra 7-14 l'assorbimento è, nei miei 10 esemplari,

7nA.....sette nano Ampere

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Per misurare la corrente di riposo tutti gli ingressi delle porte devono essere collegati a massa.

Se li lasci tutti flottanti vedrai che arriva ad assorbire anche 15mA.

Era sottinteso '' riposo relativo '' , cioè quel che assorbe senza carico (vediamo il tema della discussione ) .

I quattro ingressi non utilizzati sono a massa , gli altri quattro non sono flottanti .

Adesso faccio un test del solo CI .:thumb_yello:

12 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Punto 2: Il 4093 assorbe oltre 1mA perché la misura che svolgi è ERRATA!

Potresti dirmi perché viste le intenzioni su menzionate ?:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'ho detto, ingressi a massa. 

Le cose sottintese qui non vanno bene, ricordi l'alimentazione sottintesa che poi non c'era?

Ho già notato che spesse volte, ad indicazioni precise non viene dato seguito.

E' bene ripetere.

Inoltre se una porta brucia non assorbe solo 1mA o poco più tutto l'integrato, ma schizza a parecchie decine...fai la prova :P

 

Altrimenti significa che Joker si trova in un luogo dello spazio dove le leggi della fisica e dell'elettronica a noi note e sottintese....non sono valide

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, dott.cicala scrisse:

.fai la prova :P

E , NO ! Se dovesse capitare , è una cosa , ma farla apposta ..

 

3 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Altrimenti significa che Joker si trova in un luogo dello spazio dove le leggi della fisica e dell'elettronica a noi note e sottintese....non sono valide

CARICHE NEGATIIIIVEEEE  :roflmao:!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se adesso lo togli dalla basetta, elimini i collegamenti a massa, lo maneggi un po' e lo alimenti con tutti gli ingressi flottanti, otterrai la

"macchina di Ago"

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Se adesso lo togli dalla basetta, elimini i collegamenti a massa, lo maneggi un po' e lo alimenti con tutti gli ingressi flottanti, otterrai la

"macchina di Ago"

Lo so !

Quando avevo deciso di smontare il ponte coi MOS-FET , primo che avevo mai fatto , perché non funzionava :wallbash: , la corrente aumentava da se..:whistling: , giro la basetta per dissaldare i '' cosi '' , ma mi accorgo che le gate non erano collegate alle porte , avevo due mezzi H con ingressi flottanti .

Collegati ed un quarto d'Ampere lo portano .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha bisogno di ulteriori commenti.

Hai già l'integrato davanti, aggiungi un led e una resistenza e prova....la sonda è la R messa in piedi e infilata in un ingresso a caso, a tua scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Hai messo anche 'na foto ..Vuoi usare il LED come fotodiodo ? Se si , lo so che è reversibile , a differenza del fotodiodo . Una volta però ,il rendimento non era chi sa cosa . Proverò .:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la macchina di Ago.

Il led è un led normale in serie all'alimentazione del 4093..si accende quando una porta viene elettrizzata....il n° di porte e il loro collegamento determina la sensibilità.  Chi fa accendere il led è la corrente che assorbe l'integrato :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, gabri-z scrisse:

:superlol: Sensore a due fili ! Carico sull'alimentazione .

Ero su un'altra strada !

Quindi ricapitolando.....

Dove siamo rimasti? In realtà

Il circuito quanto assorbe? O meglio quanto dovrebbe assorbire??

Ho sbagliato qualcosa io oppure siamo sempre al punto di partenza? 

Aiutami a capire cosa devo fare 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Joker58 scrisse:

Quindi ricapitolando.....

Dove siamo rimasti? In realtà

Il circuito quanto assorbe? O meglio quanto dovrebbe assorbire??

Ho sbagliato qualcosa io oppure siamo sempre al punto di partenza? 

Aiutami a capire cosa devo fare 

Sembra che non si sia bruciato niente perché sta funzionando tutto benissimo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Joker58 scrisse:

Quindi ricapitolando.....

Dove siamo rimasti? In realtà

Il circuito quanto assorbe?

Secondo me , sarebbe oportuno sostituire il circuito integrato ,Il fatto che ha dovuto pilotare da solo il motorino potrebbe averlo leso .

Con il test che ho fatto per ultimo risulta che non deve superare 25 micro-Ampere a luce accesa e molto meno , quasi zero con il buio .Non calibrati , si , capisco , ma segnare gli stessi valori , tre strumenti , in un ambito abbastanza ampio mi fa credere che segnino il giusto per le nostre necessità di precisione .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, gabri-z scrisse:

Secondo me , sarebbe oportuno sostituire il circuito integrato ,Il fatto che ha dovuto pilotare da solo il motorino potrebbe averlo leso .

Con il test che ho fatto per ultimo risulta che non deve superare 25 micro-Ampere a luce accesa e molto meno , quasi zero con il buio .Non calibrati , si , capisco , ma segnare gli stessi valori , tre strumenti , in un ambito abbastanza ampio mi fa credere che segnino il giusto per le nostre necessità di precisione .

 

Hai visto il video ultimo? Prova del 4093?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Joker58 scrisse:

Hai visto il video ultimo? Prova del 4093?

Anche io respiravo con due costole rotte , ho pure lavorato , ma che fatica...

Può essere , dico può essere che il dano non sia totale , funzionale (leggi anche i messaggi del dott' ) , come può essere che il tuo 4093 assorba di più come prodotto . 

Soluzione 1 : fai in modo di collegare un piccino nuovo ; 

S 2 : Mi dai un recapito per MP e ti mando un paio dei miei (incluso quello dei test ) GRATIS ! Non so come fare altro , non ho più idee...:roflmao:

 

Tienici aggiornati !:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, gabri-z scrisse:

Io qui misuro quasi niente.....

All' accensione parte con un assorbimento di circa 1,3 ma poi dopo circa 2 minuti si abbassa a questo valore circa 0,5 ma 

Non capisco il perché ..

Poi se oscuro invece aumenta fino a 1,5ma , se invece lo lascio in questo stato rimane ad assorbire solo 0,5 ma circa e non sale più .

 

IMG_20180210_134645.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, gabri-z scrisse:

Anche io respiravo con due costole rotte , ho pure lavorato , ma che fatica...

Può essere , dico può essere che il dano non sia totale , funzionale (leggi anche i messaggi del dott' ) , come può essere che il tuo 4093 assorba di più come prodotto . 

Soluzione 1 : fai in modo di collegare un piccino nuovo ; 

S 2 : Mi dai un recapito per MP e ti mando un paio dei miei (incluso quello dei test ) GRATIS ! Non so come fare altro , non ho più idee...:roflmao:

 

Tienici aggiornati !:thumb_yello:

Grazie mille Gabri ,sei troppo gentile ,

Ti ringrazio ma non voglio abusare troppo della tua disponibilità , casomai lo riornidino su internet e lunedì dovrebbe arrivarmi .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...