Vai al contenuto
PLC Forum


Assorbimento circuito senza carico


Joker58

Messaggi consigliati

2 ore fa, dott.cicala scrisse:

Bisogna imparare dai cinesi. Loro sono esperti in circuiticagata...e la gente fa la fila per comprarli e per un po' funzionano anche.

Anche usando il circuito con meno porte siamo ben più in alto dei circuiti cinesi.

Bisognerebbe capire però che problema c'è, se c'è un errore di cablaggio...misurare la tensione ai capi del motore quando si inceppa sarebbe il minimo, perchè i due rami sono simmetrici a meno che.....le not non siano not ma may be

1,1volts sulla uscita 2/4/6

Negativi 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 661
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Joker58

    284

  • gabri-z

    194

  • dott.cicala

    114

  • GiRock

    34

Top Posters In This Topic

Posted Images

15 minuti fa, Joker58 scrisse:

 

Ho provato ad aumentare la R1 fino a 1mega ,cambia solamente l'inversione che avviene al buio totale , mentre abbassando la R1 cambia inversione anche con poca luce .

In tutti e due i casi c'è comunque un punto critico che io motore si ferma e resta fermo finché non si ha una variazione di luce .

In poche parole ,secondo me, c'è un punto in cui si ha un partitore resistivo identico tra + R1 e fr e - per cui negli ingressi avviene uno stallo.

Dott cicala mi corregga se sbaglio.?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, dott.cicala scrisse:

Non è solo per la temperatura, quei fili lunghi, quel montaggio per me un po' troppo azzardato.

Comunque "se cammina significa che ha le gambe".

Ho anche realizzato circuiti bellissimi a vedersi che però poi non hanno funzionato e quindi...

 

Per il 40106 ti avevo già mostrato lo schema, te lo ripropongo, adattalo a quanto hai già fatto, si tratta solo di usare le porte

Il condensatore C1 invece non è una mia fissazione. Va montato vicinissimo all'integrato, specialmente se i restanti collegamenti sono lunghi.

Evita che l'integrato auto oscilli e quindi assorba inutilmente corrente

 

Cattura.JPG.d87d331db324b2fdcea1f6192fde60af.JPG

Questo è il circuito vincitore sulla guerra contro la volpe.

Funziona perfettamente sia in inversione che in assorbimento.

Grazie dottore e grazie a tutti .

Ho rimontato questo schema e va alla grande !!

Evvivaaaa ??????????????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Come può essere?

 

La porta NOT a trigger di schmitt è capace di distinguere solo 2 livelli di tensione.

 

Considera zero logico tutte le tensioni minori o uguali a 1/3 di Vcc

Considera uno logico tutte le tensioni maggiori o uguali a 2/3 di Vcc

 

Tutto ciò che è compreso tra 1/3Vcc e 2/3Vcc rientra nel campo di insensibilità ed è quello che garantisce condizioni non determinate.

 

Se Vcc=12v i due livelli sono 

 

<=4v  --> zero logico

>=8v --> uno logico

 

Siccome i due rami sono in cascata, (l'uscita di un lato va in ingresso all'latro) quando l'uscita di quello a sinistra si trova a zero logico, quello a destra si trova a uno logico.

 

Quando l'uscita è a zero logico la sua tensione è poco più di zero volt

Quando l'uscita è a uno logico la sua tensione è poco meno di Vcc

 

Devi misurare la tensione ai capi del motore e non rispetto a massa

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Joker58 scrisse:

Questo è il circuito vincitore sulla guerra contro la volpe.

In effetti in questo circuito il motore è totalmente isolato dagli ingressi, mentre nell'altro no

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dott.cicala scrisse:

Come può essere?

 

La porta NOT a trigger di schmitt è capace di distinguere solo 2 livelli di tensione.

 

Considera zero logico tutte le tensioni minori o uguali a 1/3 di Vcc

Considera uno logico tutte le tensioni maggiori o uguali a 2/3 di Vcc

 

Tutto ciò che è compreso tra 1/3Vcc e 2/3Vcc rientra nel campo di insensibilità ed è quello che garantisce condizioni non determinate.

 

Se Vcc=12v i due livelli sono 

 

<=4v  --> zero logico

>=8v --> uno logico

 

Siccome i due rami sono in cascata, (l'uscita di un lato va in ingresso all'latro) quando l'uscita di quello a sinistra si trova a zero logico, quello a destra si trova a uno logico.

 

Quando l'uscita è a zero logico la sua tensione è poco più di zero volt

Quando l'uscita è a uno logico la sua tensione è poco meno di Vcc

 

Devi misurare la tensione ai capi del motore e non rispetto a massa

 

 

Dunque ho notato questo.....

Con il circuito tre più tre ( quello che non funzionava) il motore si suoi capi aveva 12,21v

Si di giorno che di notte.

Poi adesso con il circuito sbilanciato ( cioè il primo) al motore arrivano 11,8v

Quindi meno tensione del primo circuito,però questo è preciso come un orologio svizzero!!

E oltretutto di Giòrno senza carico ho letto 0,1ma mentre di notte e prossimo allo zero.

0,009 ma ????

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, dott.cicala scrisse:

In effetti in questo circuito il motore è totalmente isolato dagli ingressi, mentre nell'altro no

Ringrazio il dott cicala,Gabri che si è prestato molto anche lui , ringrazio anche girock .

Comunque anche se sono finite le puntate della serie del filmato io pollaio spero che ci risentiamo presto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, GiRock scrisse:

Ciao @Joker58, ci sentiamo alla prossima!!! :thumb_yello:

Ciao a tutti però adesso già sento che mi mancate .... mannaggia.

Vabbè vi aggiorno sul montaggio e comunque un saluto ogni tanto ce lo faremo senz'altro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Joker58 scrisse:

Vabbè vi aggiorno sul montaggio e comunque un saluto ogni tanto ce lo faremo senz'altro.

Come minimo ci aspettiamo un video girato all'alba con la porta che si apre e le galline che escono, ti tocca fare una levataccia...:lol:

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ilguargua scrisse:

Come minimo ci aspettiamo un video girato all'alba con la porta che si apre e le galline che escono, ti tocca fare una levataccia...:lol:

 

Ciao, Ale.

Lo farò al tramonto ??

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, ilguargua scrisse:

Non vale!!!! Al tramonto le galline sono già rientrate e non si vedono! :superlol::superlol:

 

Ciao, Ale.

:thumb_yello:

Almeno questo, dai.! :P 

Tornato al pc,  vi racconto una, tanti lo sanno, ma alcuni no. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 11/2/2018 at 23:19 , dott.cicala scrisse:

Ci trovi qui quando vuoi...ma portaci solo buone notizie :)

Salve a tutti ,ancora non ho montato il tutto perché ho la batteria vecchia e vorrei comprarne una nuova ,secondo voi quale batteria andrebbe bene per avere una autonomia di almeno 6mesi ?

Io pensavo una 12 v 2,3Ah 

Perché poi deve troppo grande mi ci vogliono due scatole stagne.

Una per il meccanismo è una per la batteria.

PS conil freddo che sta facendo in questi giorni stavo pensando non è che per caso la batteria va a terra a prescindere dell' assorbimento del circuito?

 

Insomma devo comprare una batteria punto ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...