Vai al contenuto
PLC Forum


motore induzione monofase: inversione rotazione con perdita di velocità


rob63

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum e poco esperto di motori, il mio problema è questo:
Ho un vecchio motore senza targhetta probabilmente di lavatrice, anche se sembra un pò piu grande
di quelli comunemente montati sulle lavatrici, che è collegato in alta velocità e va
molto bene; ora avendo la necessità di invertirne il senso di rotazione ho, come si fa di solito,
invertito i fili tra il condensatore e gli ingressi del motore. Accade che la rotazione si inverte
correttamente ma la velocità diminuisce visibilmente rispetto all'altro senso di rotazione.
Il motore (che non ha morsettiera) ha i classici cinque fili uno dei quali (il comune?) passa per
una pastiglia termica.

Se può servire ho misurato le impedenze tra i fili:

1<->2 = 17,8
1<->3 = 23
1<->4 = 51
1<->5 = 53
2<->3 = 6,5
2<->4 = 34
2<->5 = 36
3<->4 = 40
3<->5 = 42
4<->5 = 70

Adesso il motore è collegato in alta con 2(quello che va al termico)come comune e 1-3 al
condensatore.
Ho inoltre provato a sostituire il condensatore con uno di capacità maggiore, mettendone uno da 16
microFarad (quello che montava era da 10) ed il risultato è che il motore parte alla stessa velocità
di prima ma dopo 1-2 secondi raggiunge la velocità max che ha nell'altro senso di rotazione
Perchè questo calo di velocità? Ci può essere qualche cablaggio errato? Posso lasciare il condensatore
più capace senza rovinare il motore?
Grazie anticipato a chi mi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...