Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con rete LAN multiswitch grandi ambienti


Messaggi consigliati

Salve a tutti. Mi presento, mi chiamo Mattia e sono nuovo del forum (vi ho letto molto spesso da non registrato).

Mi occupo di informatica e di networking da 15 anni e ora mi torvo ad affrontare un problema elettrico/elettronico e volevo chiedere suggerimenti in merito.

Scenario: ambiente scolastico piuttosto grande con circa 40 dispositivi POE in rete sparsi per l'edificio e altri 100 circa non POE; la rete è composta da 6 switch POE marca Ubiquiti UNIFI di varie taglie.

Da un po' di tempo si presentano problemi strani: apparecchiature POE che si inchiodano, switch che non ripartono se non dopo reset..

Tradotto in soldoni il mio quesito è questo: il fatto che siano alimentati da quadri elettrici diversi su probabili fasi diverse e tutti con uplink LAN tra di loro in rame e relativamente lunghi (40/50 mt) può creare qualche problema? Se li faccio mettere sotto UPS è necessario che sia un UPS on-line? se faccio trasformare gli uplink tra gli switch in ottico e non più in rame potrebbe giovare?

Il dubbio che mi affligge è che una volta resettato le apparecchiature che si bloccano funziona tutto per settimane e poi improvvisamente si ripetono questi problemi. Sono prodotti che ho già installato in varie occasioni e non mi hanno creato problemi.. sembra tutto concentrato in questo impianto..:wallbash:

Grazie per l'attenzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Mabesolani

@mattiad83 ciao e benvenuto su PLC Forum. A me era capitata una cosa simile in una scuola  dove tutto ad un tratto i dispositivi non rispondevano più e ciò era dovutoad uno switch difettoso che, non si sa come mandava in palla gli altri. Andando a tentativi lo abbiamo trovato e sostituito. Tenderei a escludere che il problema sia dovuto all'alimentazione su fasi differenti. Altra cosa che suggerisco è dare una bella occhiata alle tabelle di routing: mi viene da pensare che scada il lease di qualche dispositivo e che magari dia problemi. di più non saprei che dire, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Matteo, mettevo in ballo la parte elettrica per capire se potesse in qualche modo con chissà quali giri strani mandare in crash gli apparati (tensioni indotte, sbalzi, sfasamenti o chi più ne sa di me ne metta :P).. 

Il problema è che per "tentare" devo comprare almeno un 48 porte POE da non pochi eurini :wacko::wacko:

Grazie comunque

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
11 ore fa, mattiad83 scrisse:

Il problema è che per "tentare" devo comprare almeno un 48 porte POE da non pochi eurini :wacko::wacko:

eh lo so che un poe 48 porte non costa per nulla poco, ad ogni modo prima dai una bella occhiata ai lease degli IP, a me era successa anche una cosa simile, anche se propendo per un dispositivo guasto, tienici aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa che farei è verificare che tutto il cablaggio sia regolarmente testato e certificato con apposita strumentazione (sia come link che come channel)

Dopodichè, una volta appurata la struttura di rete, comincerei ad analizzare i log degli apparati.

Ovviamente, visto che si parla di un certo tipo d'impianto, mi auguro che tutti i dispositivi siano con managment.

Verificherei anche che siano attivi i protocolli per evitare i loop (mica che qualcuno si diverta a mettere una patch tra 2 prese delo stesso switch)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Microchip1967. Attiverò anche lo spanning tree anche se un loop di rete mi butterbbe giù tutto con effetto "domino" e non solo qualche apparato random.. ho provato ad interpellare anche il produttore per vedere se può essere un difetto dello switch/firmware. La rete naturalmente non è certificata (penso di averne trovata 1 su 1000 con certifica). Per caso conoscete qualcuno in zona Padova che effettui certifiche su ethernet o che offra apparati di misura a noleggio? Un buon certificatore parte dai 5k euro.. e non credo che l'azienda me lo compri :toobad: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...