Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice HOTPOINT carica dall'alto - cestello bloccato


Andrea Cavalli

Messaggi consigliati

Andrea Cavalli

Ambientazione del dramma familiare: casa nuova, bambino che sperimenta la lavatrice Candy carica dall'alto e gira il cestello senza chiuderlo :-(

Conseguenza: cestello bloccato e padre impanicato (la lavatrice è dei proprietari di casa)

Aggravente: padre abbastanza impedito con riparazioni :-P

 

Avete un consiglio per sbloccare il cestello? Magari una guida, un passo passo, insomma un'aiuto pratico per evitare di chiamare l'assistenza?

Ogni suggerimento è davvero benvenuto!!!!

 

Grazie dell'attenzione!!!!!!!!!!!!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Cavalli

Buongiorno Stefano!

Ti mando un paio di foto, anche se essendo la lavatrice in garanzia e non di mia proprietà, sto seriamente pensando di fare intervenire l'assistenza tecnica della casa madre...che ne pensi?

Grazie davvero per la tua attenzione :-)

IMG_20180122_232056[1].jpg

IMG_20180122_232109[1].jpg

IMG_20180122_232117[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

cestello bloccato e padre impanicato

E chi non lo sarebbe con quel guasto................

Gran brutto guasto se nuova, se si sono girate le antine della porta e hanno lesionato le cerniere........................... quella foto non evidenzia il problema, il problema sul cesto sta sul lato opposto.

Dubito molto che ti passino la riparazione in garanzia, e non so se riuscirai a ripristinare meccanicamente il cesto, come dubito che riuscirai te nella riparazione.

Come prima cosa devi forzare la rotazione fino alla porta.............

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 In diverse occasioni    che     mi sono trovato in queste situazioni     , in alcuni  casi

 Sono riuscito  a risolvere    con    la forza   ,       oppure    in altri casi    dove       lo sportellino andava   ad incastrarsi       ancora  di  più    verso    la fine     del  percorso  ,  quasi   in cima      e    si  sente      sotto     le  mani        il fermo   improvviso   , tac   ,  poi      tornandolo  un po indietro      e    poi in avanti    e di nuovo tac     ,    aiutandomi      con    un  ferro   per   la  lana        sono riuscito      a fare  la  forza necessaria   per  tenerlo  lontano   da    parti  interne     che ne ostacolavano     la rotazione  finale  .

 Però vedendo  la tua situazione     , potresti   sganciare    l'agitatore    in plastica    che si vede  in foto   ,  basta   abbassare   il fermo a destra   e  spingerlo   nelle  guide    nel senso obbligato   . 

Da li    puoi  vedere        in che punto   sono arrivati gli sportellini      e    decicere       dove  far girare   il cesto       per  arrivare prima    alla  parte  superiore   , o se si rende  necessaria la rimozione della  resistenza

    che  sta      proprio  giù       e    se   uno sportellino       si è incastrato tutto aperto           magari  dai   fori  del cesto       dove  togli l'agitatore ,   puoi  avere         modo      di    muovere     o di    ragionare sul da  farsi   .

  Tieni presente     che senza   forza    non   lo fai girare  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai l'apparecchio vuoto senza bianceria

 

e visto che hai la pala di plastica in vista la fai scivolare, la togli, con un ferro attaccapanni da pulitura lo modelli a tuo piacimento, hai il gancio fatto, quindi con quello provi a tirare verso di te le portine del cestello finché non riesci a ruotare il cestello in modo da superare la resistenza che in questo momento ti sta bloccando il cesto.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Cavalli
2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

 In diverse occasioni    che     mi sono trovato in queste situazioni     , in alcuni  casi

 Sono riuscito  a risolvere    con    la forza   ,       oppure    in altri casi    dove       lo sportellino andava   ad incastrarsi       ancora  di  più    verso    la fine     del  percorso  ,  quasi   in cima      e    si  sente      sotto     le  mani        il fermo   improvviso   , tac   ,  poi      tornandolo  un po indietro      e    poi in avanti    e di nuovo tac     ,    aiutandomi      con    un  ferro   per   la  lana        sono riuscito      a fare  la  forza necessaria   per  tenerlo  lontano   da    parti  interne     che ne ostacolavano     la rotazione  finale  .

 Però vedendo  la tua situazione     , potresti   sganciare    l'agitatore    in plastica    che si vede  in foto   ,  basta   abbassare   il fermo a destra   e  spingerlo   nelle  guide    nel senso obbligato   . 

Da li    puoi  vedere        in che punto   sono arrivati gli sportellini      e    decicere       dove  far girare   il cesto       per  arrivare prima    alla  parte  superiore   , o se si rende  necessaria la rimozione della  resistenza

    che  sta      proprio  giù       e    se   uno sportellino       si è incastrato tutto aperto           magari  dai   fori  del cesto       dove  togli l'agitatore ,   puoi  avere         modo      di    muovere     o di    ragionare sul da  farsi   .

  Tieni presente     che senza   forza    non   lo fai girare  .

 

5 ore fa, archimede57 scrisse:

E chi non lo sarebbe con quel guasto................

Gran brutto guasto se nuova, se si sono girate le antine della porta e hanno lesionato le cerniere........................... quella foto non evidenzia il problema, il problema sul cesto sta sul lato opposto.

Dubito molto che ti passino la riparazione in garanzia, e non so se riuscirai a ripristinare meccanicamente il cesto, come dubito che riuscirai te nella riparazione.

Come prima cosa devi forzare la rotazione fino alla porta.............

ciao

 

1 ora fa, jackboogie scrisse:

Se hai l'apparecchio vuoto senza bianceria

 

e visto che hai la pala di plastica in vista la fai scivolare, la togli, con un ferro attaccapanni da pulitura lo modelli a tuo piacimento, hai il gancio fatto, quindi con quello provi a tirare verso di te le portine del cestello finché non riesci a ruotare il cestello in modo da superare la resistenza che in questo momento ti sta bloccando il cesto.

 

Ciao

 

Grazie a tutti signori per i vostri consigli e l'attenzione!

 

Questa sera non tornerò a casa, ma domani sera proverò a smontare il pezzo in plastica come mi avete suggerito e vedrò se riesco a rimediare (senza fare altri danni, specialmente nel rimontarlo eheh!)

Vi aggiornerò appena possibile :-)

 

Buona giornata a tutti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sfilare verso destra la pala devi contemporaneamente premere su quel dente che vedi sporgere da forellino all'estrema destra.

Io lavorerei di uncino, perché non vorrei che gli sportellini graffiassero la resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Cavalli

Cari tutti, mi sembra doveroso dire brevemente com'è finito il mio piccolo dramma familiare, nella speranza possa essere utile ad altri malcapitati!

Ieri mio figlio mi ha chiesto quasi piangente come stava la lavatrice, sentendosi troppo in colpa.

Al che, non fidandomi assolutamente delle mie doti manuali, ho composto un numero magico ell'assistenza tecnica :-)

Sono venuti questa mattina, 20 minuti di intervento rimuovendo la parte in plastica visibile nella foto, poi con un gancio è riuscito a girare il cestello. costo totale 50 euro ma senza pena (e mio figlio rivedrò la lavatrice funzionante e non sabotata dal padre eheheh)

 

Ulteriori consigli che mi ha dato il tecnico candy: limitare i lavaggi a 30* e non farli mai freddi, altrimenti gli enzimi dei saponi non entrano a temperatura e rovinano la lavatrice. Inoltre consigliava sempre le lavatrici a carica dall'alto in quanto il cestello poggia su due perni laterali e non uno come i modelli 'classici'.

 

Comunque un IMMENSO GRAZIE a tutti voi, se fossi stato una persona leggermente + pratica di come sono, grazie ai vostri consigli, avrei certamente evitato la spesa.

Grazie anche al forum, devvero fatto bene e con una comuntà spettacolare!!

 

Buon tutto a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Pianetti Susan

Buongiorno, oggi ho avuto la mia prima esperienza con una lavatrice di marca francese essendo ora in vacanza, l' ho caricata e non ho chiuso lo sportello del cestello interno ma solo lo sportello esterno, la lavatrice è partita e  ha fatto un rumore fortissimo e poi si è bloccata! Quindi ho pensato all' errore commesso dimenticsndomi di chiudere il cestello interno. Quindi ho messo la lavatrice in orizzontale sul pavimento, parlando al telefono con un mio amico tecnico mi ha consigliato di rimuovere la resistenza in quanto capita il più delle volte lo sportello aperto del cestello si icastra li.. quindi tolgo il pannello laterale per lavorare meglio e con una chiave del 10 esagonale svito il bullone che tiene fissato la resistenza, dopo averla sfilata,  con l' aiuto di un' amica faccio ruotare il cestello manualmente in senso orario fino a che lo sportello del cestello si vede dalla parte verticale della lavatrice dove c'è l' apertura. Rimonto la resistenza fissandola bene nel suo supporto e avvitando il bullone di tenuta, rimonto il pannello laterale rimetto la lavatrice in verticale e chiudo il cestello lo faccio ruotare manualmente per verificare la scorrevolezza del cestello, a questo punto chiudo il portello esterno e premo il bullone di accensione,  ora la lavatrice sta funzionando bene. Questo inconveniente penso che possa capitare a quelli che come me non sono abituati ad avere una lavatrice a carica dall' alto, non essendo scritto da nessuna parte di chiudere il cestello! Secondo me le case costruttrici dovrebbero mettere un sensore di chiusura per evitare in tal caso l' avvio dell' lavaggio.
PS prima di fare qualsiasi lavoro sulla lavatrice svuotare l' acqua interna alla vasca svitando il filtro ( che si trova di fronte verticale in basso) e togliere la spina di alimentazione dal muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Grazie comunque per il tuo contributo.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...