Vai al contenuto
PLC Forum


come leggere encoder


Paco76

Messaggi consigliati

Salve mi chiedevo se riuscite a darmi una mano su come leggere un encoder, mi spiego meglio.

Dispongo di un encoder marca eltra modello eam36f, l'encoder è di tipo assoluto multigiro, configurato come risoluzione fino a 4 giri anche se in realtà a massimo ne leggero 2 ad una risoluzione di 9 bit, range di alimentazione da 8 a 30v  dc, tipo di interfaccia SSI. in sostanza ho la necessita di leggere la rotazione di un albero che compie una rotazione di 400 gradi o meglio partendo dal punto zero l'albero compie 360 gradi piu ulteriori 50 e viceversa torando indietro al punto zero fa meno 50 gradi. tutto quanto descritto e spero di essere stato chiaro dovrei tradurlo in numeri quindi in gradi avrei bisogno di un display e quindi di un sistema di codifica. cosa mi consigliate?

mi scuso anticipatamente per eventuali inesattezze nell'esporre il caso ma non sono estremamente competente. confido nell'esperienza della chat.

 

saluti Paco

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che scrivi sembra che la codifica binaria del numero dei gradi sia assoluta generando un numero binario che sia la conversione diretta della cifra in espressione decimale, ciò può essere un aiuto ma può essere pure un problema. Ho utilizzato in passato endcoder assoluti che facevano una codifica separata delle tre cidre in espressione decimale generando 4bit per le unità, 4bit per le decine, e 2bit per le centinania, queste ultime arrivando solo a tre non necessitavano più di due bit. Con quest'ultima metodologia bastava mettere un decoder BCD 7 segmenti e se volevi rappresentavi i gradi direttamente se avevi bisogno di una rappresentazione visiva. Non avendo una situazione di questo genere mi sa che hai bisogno dell'ausilio di un'unità programmabile per convertire la cifra binaria andando ad inserire i 9 bit generati all'interno di una word che poi dovrai andar a rappresentare con un semplice display interfacciato all'unità programmabile tipo PLC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti basta, se devi fare solo quello, un PLC con almeno 10 ingressi digitali.

Se ti rivolgi ad un Italiano come Kernel hai, a prezzo contenuto, tutto quello che ti serve compresa l'interfaccia HMI per visualizzare i numeri. Inoltre non paghi l'ambiente di sviluppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...