Vai al contenuto
PLC Forum


Problema compilazione OPC server


Venus

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

spero sia il posto giusto dove scrivere questo problema.

 

Ho un PC windows 7 x64 dove ho installato:

 

- OPC Seimens Softnet 2008 

 

Ho fatto un applicativo in VB DotNet per gestire una camera Vison Pro Cognex.

Lo stesso deve passare dei dati a PLC Siemens tramite OPC.

 

Ho questo problema:

 

Windows 7 è a 64 bit, il sistema Cognex installato è 64 bit e tutto funziona correttamente.

Quando compilo il programma VB con OPC server creando il gruppo di elementi per comunicare con PLC vi va in errore la compilazione.

Se compilo lo stesso medesimo programma in base 32 bit l'OPC server funziona correttamente, mentre il sistema camera Cognex no e va in errore.

Difatti l'esempio contenuto in Softnet scritto in VB è stato compilato a 32bit.

 

Il problema credo stia nel fatto che Softnet è a 32 bit ma si è fatto comunque installare su un sistema 64 bit.

 

Come posso risolvere il problema?

Provo con l'ultima versione Softnet v14?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Al momento ho risolto installando windows 7 a 32bit e tagliando la testa al toro.

 

Comunque se viene rilasciato un  software compatibile con sistemi 64 bit lo dovrebbe essere al 100%.

Invece in questo caso Siemens lo rilascia compatibile per 32 e 64 nel senso che in fase di installazione si fa installare su entrambe le piattaforme per i sistemi dichiarati.

Ma poi i contenuti e i relativi riferimenti, software, .dll, sono a 32 bit.

 

Nel 2008 acquistai un portatile per lavoro. O meglio la mia azienda mi acquistò un PC.

Essendo per lavoro i PC di fascia alta 2Core2 e avevano già sistema Vista a 64 bit. Quindi la scelta fù quella.

Ricordo che Microsoft all'occorrenza rilasciava gratuitamente macchina virtuale a 32 bit di windows XP per rendere al 100% tutti i suoi software non compatibili installabili.

C'era chi installava Linux e poi usava Windows macchina virtuale, oppure come me Vista 64 e Xp 32 macchina virtuale con altri programmi non Siemens ma a tutti funzionavano senza problemi.

Quindi scegliemmo di comprare quel PC e installai macchina virtuale con XP 32 e provai da subito a installare Step7 credo v.5.3 / 5.4.

Non c'è stata soluzione di installarlo, l'errore era sempre "il sistema rilevato risulta un 64 bit quindi non supportato".

Dovetti passare a Windows XP rimuovendo Vista con i relativi problemi di Driver non trovabili e non sviluppati per quel PC.

Perdendo poi l'utilizzo di 1Gb di Ram.

 

Per casa invece avevo appena acquistato un Apple iMac 21", prima versione intel con processore che non supportava la macchina virtuale. Quindi un 2Core normalissimo con 128 Mb di video Ram. (Windows ormai ne richiedeva 500Mb/1gb...)

Arrivai a casa, scaricai Parallels, installai Xp il tutto in un po di ore perchè non supportava la virtualizzazione.

Mentre invece in ambiente Apple girava a meraviglia con 1/6 delle risorse.

A primo colpo provai a installare Step 7 e come per magia funzionava e senza il minimo errore. (Apple era già a 64 bit)...

 

 

L'anno successivo la mia azienda mi comprò un MacBookPro.

In ogni azienda mi dicevano ma tu usi un Mac per programmare in automazione?

Mai avuto una schermata blu per colpa di windows ecc...

Ad oggi sia per lavoro che per svago uso solo Apple.

 

Con questo non voglio sollevare un polverone solito tra che usa Mac e chi usa altro e non è il mio intento capitemi...

E non mi interessa minimamente chi la pensa come me o chi è contro.

Le scelte sono scelte, e ognuno per vari motivi deve rispettare le scelte altrui....

Anche Apple ha le sue ma diverse....

 

Ma con questo voglio solo dire che com'è possibile che nel 2018 in ambiente Windows abbiamo ancora svariati e notevoli problemi con ambienti 32, 64 e altro che non elenco?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...