Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi Download Dati da CPU a PC S7-1200


Viper85

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

avrei un paio di domande da sottoporvi. Premetto che sono molto molto incompetente in materia. Abbiamo avuto un problema con il collega che si occupava di automazione (si è licenziato in tronco senza nessun preavviso) e ora, visto che sono quello che è più vicino al discorso mi hanno passato (almeno momentaneamente) qualche bega da risolvere. Cercherò di essere il più conciso e preciso possibile. Ho un impianto di trattamento acque dove è installata una cpu SIEMENS 1214C + relative espansioni collegata ad un HMI Esa. Al suo interno vi è un programma che non ho trovato nel nostro server. Ho trovato però tutte le password del lavoro compresa quella del PLC. Detto questo vi chiedo se:

 

- Posso, seppur non avendo il codice sorgente della macchina, collegarmi e visualizzare "l'on-line" della macchina?

- Posso eseguire il download del programma (completo con la configurazione di rete) direttamente dalla CPU su PC senza interrompere il programma e quindi fermare l'impianto?

- Forse il programma è stato scritto con TIA 13 io purtroppo ho solo la versione 14 SP1.........ci potrebbero essere dei problemi di compatibilità?

 

grazie mille

 

Luca

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

 

20 ore fa, Viper85 scrisse:

- Posso, seppur non avendo il codice sorgente della macchina, collegarmi e visualizzare "l'on-line" della macchina?

 

si, ma è un po' scomodo, almeno per me: usa "accessi online" per vedere se ti puoi collegare e, eventualmente, il contenuto, ma poi scarica "l'online" nel PC;

 

20 ore fa, Viper85 scrisse:

Posso eseguire il download del programma (completo con la configurazione di rete) direttamente dalla CPU su PC senza interrompere il programma e quindi fermare l'impianto?

 

si, lo puoi fare e, probabilmente, dovresti ricavarne anche i commenti; non conosco gli impianti di trattamento acqua, ma, se possibile, fallo con impianto arrestato: scaricando tutto otteresti anche lo stato delle variabili in una condizione "certa"; poi, nella vita non si sa mai, se è già fermo e tu non sei pratico, te la puoi prendere con calma.

 

20 ore fa, Viper85 scrisse:

Forse il programma è stato scritto con TIA 13 io purtroppo ho solo la versione 14 SP1.........ci potrebbero essere dei problemi di compatibilità?

 

al contrario avresti sicuramente dei problemi, con una versione superiore non dovresti incontrare difficoltà.

Se ci sono dispositivi esterni di cui il programmatore ha dovuto caricare il file GSDXML (che so una telecamera o altri dispositivi Profinet o Profibus), dovrai reperire quel file dal sito del costruttore. Ovviamente, se conosci l'indirizzo IP della CPU, sarai molto più facilitato.

Per il pannello ESA, invece, è passato un bel po' di tempo dall'ultima volta che l'ho usato e non mi ricordo più nulla ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...