Vai al contenuto
PLC Forum


Contatore veloce FP-X


mostrino

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho un PLC Panasonic FP-X e utilizzo FPWin rev 7 per la sua programmazione.

Ho collegato l'uscita a impulsi Y0 all'ingresso X0 in modo da contare gli impulsi emessi e al raggiungimento del valore PV=CV vorrei far scattare l'interrupt collegato al contatore veloce.

L'uscita a treno di impulsi l'ho programmata e funziona, ma non riesco a impostare il contatore veloce.

Non avendo mai usato questa funzione mi trovo in difficoltà, ho provato a guardare la guida in linea ma non capisco.

Qualcuno di voi potrebbe postare degli esempi cosi posso controllarli e (forse) capire come utilizzarlo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita l'uscita collegata sull'ingresso,originale ma  non ce n'era bisogno,  non di sono di aiuto per la questione contatore veloce, in genere basta abilitare il contatore veloce collegato all'ingresso a cui lo hai collegato

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

 

15 ore fa, mostrino scrisse:

Ho collegato l'uscita a impulsi Y0 all'ingresso X0 in modo da contare gli impulsi emessi

Non dici se hai anche collegato il comune degli ingressi al negativo.

Se il treno di impulsi viene effettivamente emesso vedrai accendersi la spia relativa all'uscita, a basse frequenze la vedi anche lampeggiare visto che segue fedelmente il treno di impulsi, se il cablaggio è corretto devi vedere la spia dell'ingresso comportarsi nello stesso modo.

Il contatore veloce poi va impostato sui registri di sistema, alla voce "Contatori veloci", per l'ingresso X0 devi impostare il canale 0 in una delle configurazioni previste.

Fatto questo tu potrai leggere il valore di conteggio del contatore CH0 sulla DT90300 + DT90301. per usare questa variabile di sistema puoi scrivere DDT90300 ed il software scriverà automaticamente la variabile "sys_diHscChannel0ElapsedValue", oppure puoi selezionare la stessa dalle variabili di sistema.

Scrivi sul programma una qualche istruzione (ad esempio: MOVE, ADD,GT) che utilizzi questa variabile in modo da leggerne il valore direttamente sul programma.

La comparazione che vuoi fare tu sarà un passo successivo.

Importante: per azzerare il contatore veloce è sufficiente eseguire un istruzione "MOVE" per scrivere zero sulla medesima variabile

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
13 ore fa, leleviola scrisse:

Caspita l'uscita collegata sull'ingresso,originale ma  non ce n'era bisogno

Condivido.

Una cosa del genere ha puro scopo didattico, ci sono variabili di sistema sufficienti per fare si che non ci sia nessuna necessità a fare questo per usi professionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...