Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento elettrico valvole di zona


paghy

Messaggi consigliati

salve!

ho una caldaia a condensazione tata lady e vorrei collegare 2 valvole di zona motorizzate a 4 fili comandate da relativi termostati.

penso che il funzionamento sia: con il termostato di zona vado ad alimentare la valvola che aprendosi chiude i suoi contatti puliti collegati

alla scheda della caldaia per l'accensione della stessa.

il problema è che non so dove collegare i contatti puliti.

ho guardato lo schema che vi allego e mi danno 4 morsettiere per potermi collegare dall'esterno ma non ci capisco.

ora ho solo collegato un termostato digitale che si interfaccia con la caldaia nella morsettiera X9 bassa tensione contatto 7-8 Bus

se qualcuno può aiutarmi..grazie!

 IMG_20180124_174155.thumb.jpg.96809c87836262a0d7721fc453678993.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


    Una domanda   , tra il 5  e  6     è presente   un ponte  ?    Come nello schema  .

 Il termostato digitale    posto su   bus        è un comando  remoto  a corredo   della  caldaia  ?  O   lo hai comprato a parte  ?

    Nel senso  ,      la caldaia   ha  un  pannello comandi     già   assemblato        e questo digitale        è     un remoto    , oppure    è unico  ?

 Il tuo impianto  è già funzionante   se  ti  volessi  far   fare  delle prove ?

che termostato digitale   hai   ?   Modello ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

salve!

grazie per l'interesse.

allora: si il ponte 5 e 6 è presente come da schema.

           il termostato è un comando remoto comprato a parte..allego foto.

          l'impianto è già funzionante,se vogliamo fare delle prove ok!

IMG-20180125-WA0024.jpg

IMG-20180125-WA0032.jpg

IMG-20180125-WA0028.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

    La   prima cosa   che   mi occorre sapere    è se      con riscaldamento   acceso    ,    togliendo   il ponte  tra 5 e 6     ,   questo   si spegne         e  nel contempo se azionando   la  calda         nei servizi   se questa   arrivi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quel ponte  fa    la funzione  che  ho detto allora    lo schema per  le motorizzate   è questo.

  Ovviamente    i  contatti   n°5 e 6       della morsettiera

 

20180126_145509.png

Link al commento
Condividi su altri siti

salve!

tolto ponticello 5 e 6 e la caldaia si è fermata con errore 9 e acqua calda aperta  non va nulla. allego foto.

probabilmente quel contatto è di sicurezza collegandoci un dipositivo N.C.

IMG-20180126-WA0035.thumb.jpg.10c39df88b091ff99f5b46aad29a50dd.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Abbi  pazienza       ,  non  ho trovato   in rete   il manuale  del  tuo  modello  di caldaia  .

     Per  vedere se   porta schemi  elettrici     .

  Però  visto  quello che sta scritto   sulla pagina che hai postato   inizialmente   .

  Fai   la stessa  prova  che ti ho  suggerito  prima   ,   aprendo  il ponte  che sta sul connettore  x2     tra i   n° 1  e 4       sulla scheda  a  sinistra . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

salve!

tolto ponticello 5 e 6 e la caldaia si è fermata con errore 9 e acqua calda aperta  non va nulla. allego foto.

probabilmente quel contatto è di sicurezza collegandoci un dipositivo N.C.

 

non si preoccupi,ci mancherebbe, le allego lo schema

 

 

 

 

 

 

 

IMG-20180126-WA0035.thumb.jpg.10c39df88b091ff99f5b46aad29a50dd.jpg

 

 

 

X2 Immagine.jpg

schema.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si  ,    fai quello che  ti  ho  detto  prima   ,   e  riferisci   il risultato  ,  ma penso che   

 Sarà    proprio li il collegamento .

  Poi     , se     ,  puoi     posta     tutta  la    pagina      della penultima foto .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...