Vai al contenuto

microinfo

acqua calda e fredda sotto la doccia

Recommended Posts

microinfo

Ho un problema con la mia caldaia Unical EVE 05 (https://www.unicalag.it/fuori-listino/53/eve-05). 

Il problema è che quando sono sotto la doccia spesse volte c'è un mix di acqua calda e fredda. Io tempo fa già contattai l'assistenza che risolse il problema pulendo lo scambiatore con un ciclo di lavaggio in acido. Adesso secondo voi cosa mi conviene fare? Conviene ri-effettuare il lavaggio oppure conviene cambiare il pezzo? Inoltre ho notato che alcuni amici possiedono un filtro in ingresso all'impianto per l'acqua. Forse dovrei montarlo anche io?

 

Grazie

 

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
Stefano Dalmo

    Intanto  prova a decalcificare il soffione  .

  Il  problema    lo fa anche nei  miscelatori?

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
microinfo

già fatta questa prova. Ho pulito il soffione, ma la situazione non cambia. Gli altri rubinetti non so, perché l'acqua calda per tanto tempo la uso solo in doccia.

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
Stefano Dalmo

Ri  pulisci  lo scambiatore  .

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
Semplice 1

Ciao microinfo

 

Ho vista la documentazione tecnica della tua caldaia.

 

Sei sicuro che mentre fai la doccia qualcuno in casa, oppure il tuo vicino, non apra qualche suo rubinetto?. Intendo anche solo quello della fredda. Per il vicino non puoi saperlo, però potresti fare la prova con uno di casa tua......

 

Fai funzionare la doccia, vedi se viene calda "normale", poi apri  anche solo a metà il rubinetto della fredda del lavabo bagno.

Se l'acqua della doccia diventa tiepida entro 5 secondi o poco più (o comunque se il getto doccia si affievolisce parecchio) allora il problema potrebbe essere che non disponi di sufficiente pressione per fare passare abbastanza acqua nella Caldaia. L'acqua che riesce a passare viene riscaldata normalmente ma è poca e quando si combina nel miscelatore doccia, che è impostato fisso con la fredda, ti da una miscela tiepida.

 

Comunque potresti controllare (palpando con le dita) anche la temperatura del tubo acqua calda che esce da sotto la Caldaia.

Se scopri che l'acqua ti esce calda da sotto la Caldaia (diciamo 55° a occhio) e in doccia ti trovi la miscela tiepida allora vuol dire che passa poca acqua nella caldaia.

 

Lo stesso inconveniente lo avresti anche se il circuito dentro alla caldaia (scambiatore) fosse parzialmente ostruito dal calcare. Però tu hai detto che hai già fatto eseguire la pulizia con acido, ma solo tu sai quanto tempo addietro. 

 

Per il filtro, in entrata acqua fredda in Caldaia, non saprei dirti nulla di determinante. Se c'è magari non fa male, però io non lo vedo utile. Un semplice filtro non separa i sali disciolti nell'acqua, se si pensa che questo sia il problema.

 

Non sarebbe male sapere di che tipo preciso è la tua Caldaia. La famiglia - EVE 05 - la fanno in due versioni base (24 e 26) che sono anche abbastanza diverse tra loro. Vedi con precisione quale è il tuo tipo consultando la tua documentazione.

Se hai la versione 26 ci potrebbe anche essere un problema di "valvola deviatrice". Con la versione 24 (più semplice, perché senza la valvola deviatrice) non vi sarebbe questa possibile problematica.

 

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
microinfo

non so se può incidere, ma aprendo il rubinetto della calda l'acqua ci mette 1minuto per arrivare tiepida e 2 minuti per arrivare calda.

 

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
Semplice 1

Ciao microinfo  

 

Tutti i dati possono avere un loro valore indicativo...

 

Se, alla fine dopo 2 minuti l'acqua ti arriva calda e in quantità come dovrebbe, allora può dipendere anche solo dalla lunghezza di percorso che deve fare nei tubi per arrivare al rubinetto.

 

Bisogna tenere conto del fatto che ora si è in inverno (acqua più fredda), che i tuoi tubi dell'acqua calda magari sono di acciaio e magari anche non isolati e anche cementati nei muri a loro volta freddi.......

 

Poi, quando uno attende qualcosa che non arriva, la percezione del tempo si allunga. Meglio controllare con un occhio all'orologio.

 

Solo tu puoi conoscere la situazione precisa.

 

Comunque : perché non fai il controllo (già suggerito) per vedere se l'acqua esce subito e calda dal tubo della caldaia?

 

Anche sapere (te lo ho già chiesto) quale modello preciso di Caldaia hai tu sarebbe utile.

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
DavideDaSerra

Succedeva la stessacosa anche a me, il problema era che in caldaia passava troppa poca acqua (scambiatore otturato) la caldaia aveva troppa potenza e periodicamente si spegneva, si raffreddava e ripartiva, così l'effetto caldo-freddo in doccia. Io ho sostituito lo scambiatore (se è a piastre costa sui 70€ e conviene sostituirlo) e il problema non l'ha più fatto.

 

Prova a prendere un secchio 'graduato' da almeno 20L, riempirlo dalla doccia con l'acqua calda al massimo cronometrando 1 minuto (usa il cronometro del telefono), annota quanti litri sono usciti. Poi fai la stessa cosa con l'acqua fredda. In entrambi i casi dovresti estrarre oltre 7 litri. Se con la fredda escono più di 10L ma con la calda sei sotto i 5, allora è lo scambiatore intasato.

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti

Registrati o accedi per inserire messaggi

Devi essere un utente registrato per lasciare un messaggio. La registrazione è GRATUITA.

Crea un account

Iscriviti alla nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Connettiti

Hai già un account? Connettiti qui

Connettiti adesso


×