Vai al contenuto

ilguargua

Matematica con BCD

Recommended Posts

ilguargua

Salve, avrei bisogno di un chiarimento circa le operazione matematiche con numeri BCD. In pratica, mi trovo a dover commentare ed interpretare un programma scaricato dalla CPU (il PLC dovrebbe essere un CH200E con CPU32/42, stando alle impostazioni di progetto), il software di programmazione è syswin 3.4. Sono tutto sommato a buon punto per quanto riguarda ingressi/uscite e logica digitale, ma mi sono bloccato sulle operazioini matematiche. Tra l'altro il syswin è installato su un vecchio portatile che non voglio connettere in rete e quindi non posso fare screenshoot, cerco di riportare le istruzioni così come sono scritte. In un network ho :

MOV(21)  valore 136 destinazione DM0700

e fin qui mi pare abbstanza chiaro, dovrebbe essere tipo DM0700 = 136. A seguire :

MUL(32) valore1 #0300 0300 BCD valore 2 DM0702

e qui inizio a non capire quanto varrà DM0702-3 . Se moltiplico 136 x 300 il risultato è 40800, una variabile singola BCD contiene valori da #0000 a #9999, quindi che valori avrò in DM0702 e DM0703 dopo la moltiplicazione? Di istinto penserei DM0702 = #0800  e DM0703=#0004, é corretto? Ho consultato sia l'. in linea che qualche manuale di programmazione Omron, ma non sono riuscito a trovare una risposta, qualche link a documentazione più specifica è più che gradito.

Ciao, Ale.

Condividi questa discussione

Link discussione
Condividi su altri siti
max.bocca

32 BCD mul MD moltiplicando, mr moltiplicatore e r risultato esempio ir13 con val 3356 , dm0005 con valore 25 risulta 3900 sul primo e 8 sul secondo, quindi leggi 8 3900

Link discussione
Condividi su altri siti
ilguargua

Grazie max, mi confermi quello che pensavo, nonostante abbia scritto male l'esempio.

Ciao, Ale.

Link discussione
Condividi su altri siti
Alessandra Zani

chiarissimo grazie

Link discussione
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.