Vai al contenuto
PLC Forum


TERMOSTATO LOGO V8


roberto.luchin

Messaggi consigliati

roberto.luchin

Buongiorno,sono un Progettista di impianti elettrici,volevo gentilmente chiedere se qualcuno mi potesse fornire un esempio di termostato fatto con il LOGO V8

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi usare il modulo ingressi sensore di temperatura o l'ingresso 0/10V interponendo un convertitore da termocoppia o termoresistenza a tensione 0/10V quindi compari il valore in ingresso con il tuo SV e DT se in riscaldamento >=SV comanda il reset e < di SV-DT il set di un SR, nel caso raffreddamento il DT è da sommare e il set e per PV>= del SV+DT,  il  reset PV <= SV

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto,se sei alle prime armi con Logo,nel Logosoft in sample>program trovi decine di esempi di programmi tra cui uno chiamato "heating" da cui partire per realizzare un semplice termostato con isteresi(sia in riscaldamento che rafffrescamento)apportando opportune semplici modifiche,esempio:

 

il programma in riscaldamento

Cattura.PNG.81dad67963c36b5ea42a3fcddabb6feb.PNG

 

la disposizione del set su HMI Logo8:

Cattura1.PNG.65c4f52878d6c2dc947b43397942f32a.PNG

 

il set per B002:

Cattura2.PNG.3006cc51d6ed736fe0962a0ff91c61c1.PNG

 

e il set per B005(in ON imposti l'isteresi in decimi di grado)

Cattura3.PNG.d929fac798bc3039414850f4248f4522.PNG

Il B003 è solo usato come appoggio per il valore di setpoint e non serve configurarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ma si può entrare direttamente con la PT100 nell'ingresso del logo modulo ingressi analogici AM2 RTD codice 6ED1055-1MD00-0BA2 con lo schema descritto sopra mi restituisce dei valori di temperatura completamente sbagliati in negativo. Dove sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

se è l'unico modulo analogico dopo il logo base devi tener conto della numerazione degli ingressi analogici , i primi 4 sono nel logo base , quindi il tuo sarà AI5, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modulo se e' per Pt100 3fili, attenzione al cablaggio. Se la tua sonda ha solo 2 fili devi fare il ponticello inibendo la compensazione lunghezza cavo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Buongiorno,

 

sono un progettista e sto cercando di usare siemens Logo per fare un termostato .

Ho visto che indicavate di usare dei programmi di esempio. Ho provato aprire le foto indicate da Blackice ma non riesco aprirle.

 

Ve ne sono grato per l’aiuto, sono alle prime armi.

 

grazie

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta utilizzare il comparatore analogico con le soglie, 

Se supera in caso riscaldamento fa off, mentre quando scende oltre differenziale impostato fa on.

Io utilizzo il set reset, due comparatori e un sotrattore

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Max avevo provato anch'io ad usare il comparatore analogico ma non sono riuscito. 

Non riesco una volta impostato il setpoint sulla soglio ON ad avere la soglia OFF pari al setpoint - differenziale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non basta un comparatore, io ne uso 2, un set reset e del operazione matematiche.

Sul sito Siemens micro automazione mi sembra che c'è anche un esempio... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mist77, ti sei accodato ad una discussione di più di quattro anni fa, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie. 😉

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...