Vai al contenuto
PLC Forum


Baxi Nuvola 240i: sensore NTC problemi


Freitag73

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vi illustro di seguito il problema con il quale convivo da 3 anni e che nessun intervento dell'assistenza e' ancora riuscito a risolvere.

La caldaia molto frequentemente (piu' volte al giorno) va in blocco e si accende lampeggiante rossa la spia della sonda NTC della mandata.

Il problema si manifesta sia con la caldaia in funzione invernale sia estiva (solo acqua sanitaria)

La sonda NTC e' stata cambiata innumerevoli volte. 

Il problema si risolve intervenendo manualmente sulla sonda: e' sufficiente svitare o avvitare la sonda pochissimo, massimo un quarto di giro e la caldaia riparte.

Grazie

F.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

La butto lì, dato la sonda dici è stata cambiata tante volte (quindi quasi sicuramente non è un problema di sonde), non è che effettivamente il punto dov’è la sonda non raggiunge una temperatura effettivamente tale da far bloccare per sicurezza la caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alessio: in effetti il blocco, per quelle che sono le mie osservazioni, avviene a freddo. tuttavia non credo che si vada fuori dai range di funzionamento poiché il problema si manifesta anche in piena estate. Tu conosci i limite inferiore di temperatura per il quale la caldaia va in blocco?

 

@THERM: e' in effetti una causa che voglio escludere. Mi consiglieresti in cambio del connettore (se si mi sapresti indicare dove trovarlo) o una pulizia (nel caso cosa potrei usare?)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO

ho escluso il problema ai connettori, li ho puliti e ho più volte agito sull’accoppiamento sensore-connettore-fili elettrici. Ho mosso i fili e il connettore durante il funzionamento e la caldaia ha continuato a funzionare senza andare in errore.

il problema continua a manifestarsi quando la caldaia deve ripartire dopo un periodo di inattività (ad esempio quando è programmata la ripartenza la mattina). si comporta nel s gente modo: si accende la fiamma e dopo pochissimi secondi (2 al massimo) va in blocco con allarme sensore ntc.

intervengo con chiave inglese per muovere di pochi gradi il sensore e la caldaia riparte.

quindi il problema sembra esserci quando il sensore misura una temperatura bassa. 

Lo stesso problema si manifesta anche d’estate a riscaldamento spento. Quando il sistema chiede alla caldaia di scaldare acqua del boiler partendo da fredda.

avete idea? Sto impazzendo e anche i tecnici dell’assistenza hanno alzato bandiera Bianca 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,i fili del connettore andranno sulla scheda immagino.

fai un po queste prove(che penso avrai già fatto).

quando va in blocco prova a muovere i fili anche nella zona connettore e anche nella zona scheda,se riesci piega un pelo la scheda e vedi se succde qualcosa.(se vedi  i relè prova a picchiettarli(con dolcezza!).

altrimenti prova a picchiettare dove la sonda va d avvitarsi nella zona della filettatura.

non è che nella filettatura della sonda ci sono incrostazioni che non permettono il perfetto trasferimento di calore?

sono prove che costano poco,prova.ma falle quando è in blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...