Vai al contenuto
PLC Forum


Problema commutazione termo/acqua calda su caldaia Vaillant Termoblock


gipetomagno

Messaggi consigliati

ciao, ho un problema con la mia caldaia vaillant...a volte se sta scaldando l'acqua per il riscaldamento e viene richiesta acqua sanitaria non riesce a commutare, o meglio, inizia a lampeggiare la luce verde come se girasse in acqua sanitaria ma in realtà la valvola a tre vie non si chiude.

Il problema non è la valvola, ne abbiamo già cambiate 2, è proprio come se non ricevesse l'impulso il motorino della stessa valvola, infatti non si sente neanche il rumore dell'impulso al motorino...altre volte invece funziona normalmente...cosa può essere??

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conoscendo la tua caldaia magari sto per dire una boiata... hai verificato il micro che rileva il flusso d'acqua sanitaria e l'alberino che lo "aziona"?

Link al commento
Condividi su altri siti

    Stacca    la  parte   motoriduttore         e    metti  a vista  il  gambo   interno   che    aziona la parte meccanica    della tre vie   , poi   apri e chiudi la calda    e vedi    cosa  fa      il motoriduttore  .  . 

 Anzi visto che già ne hai cambiato altre            puoi   fare     una prova con  una di queste     .    Attraverso il connettore della caldaia  .

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto la prova, tra l'altro in concomitanza con uno di questi blocchi su termo, e il risultato è curioso...all'avviamento la caldaia fa un reset e il motorino spinge giù il pistoncino alla massima estenzione (quindi per riscaldamento), quando commuto su acqua calda alzando il selettore della temperatura, invece di tirare su il pistoncino questo si mette a ruotare!

Eppure la valvola non ha un innesto che può farla ruotare, non capisco...così facendo per forza che non mi torna su acqua calda

A cosa può essere dovuto?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Nella  rotazione   che fa   deve tirare  l'alberino   indietro        ,

Ma  la rotazione   è   interna      .  . 

  Se  azioni   la calda    e  mantieni    l'alberino       senza  farlo girare     ,   si dovrebbe      avvitare     nel motoriduttore   e  quindi      ritornare dentro  , 

 Se  non    ritorna        c'è  un problema      nel motoriduttore   , 

 A volte causato       dal  bloccaggio   della tre vie   .

   

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito...allora la valvola va, non capisco cosa possa essere il problema...la pressione?in realtà un problema con la pressione ci deve essere, tende a crescere sempre, anche con il caricatore staccato...va tranquillamente a 3 atmosfere, che a mio avviso è troppo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scherzi    !   La valvola   non  si blocca per la pressione   .

   Con questo   problema     o   è  la valvola    o la scheda  non     invia tensione  alla   valvola  , 

 Il mio consiglio èdi sostituire tutta la valvola completa    , 

In quanto  se    sostituisci  solo il motoriduttore     e   la parte  valvola meccanica   , rimani  la vecchia   e questa è compromessa     ti    rifarà rompere    il motoriduttore     .

E tu questa situazione non  la risolvi   più  .

Link al commento
Condividi su altri siti

la valvola l'ho già cambiata, è la terza in un mese...l'impulso arriva al motoriduttore, credi che possa essere troppo bassa e quindi colpa della scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

 Cioè   , in un mese  hai   speso   trecento euro di valvole  ?

  Scusa   , ma tu  hai     tutta  la valvola completa       , a  sentirti  , 

Quindi      prendi    una di queste         che    se ne hai cambiate tre     vorrà  dire  che sono  buone   , giusto   , stacca  il connettore   elettrico     mi raccomando   solo   lo spinotto ,

 Dalla valvola  in caldaia     e   montalo  sulla  valvola    tenendola   in mano  , 

Poi    mentre tu osservi   che  fa   la valvola    , fai    aprire e chiudere   l'acqua calda    ,

 Così vedi   dal vivo cosa   fa  la valvola   .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho pagato solo la prima...ho provato a farlo e il motorino pare funzionare come ho scritto sopra ma ciononostante a volte resta commutato sui termo anche se la spia lampeggia come se producesse acqua calda

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...