Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello scorrevole came bx


occhioclinico

Messaggi consigliati

Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio su come risolvere una anomalia che riscontro su questa automazione. Ha una scheda montataZBX-6, questa automazione è andata bene per una decina d'anni poi non funzionava  piu cosi l'ho aperta, ho sostituito l'albero lento dopo nemmeno un anno ho visto delle difficolta ad aprirsi fino al punto che ora quando do lo start sembra quasi non abbia fiato a partire facendo un rumore tipo di ingranaggio che slitta, poi lo spingo e fa la sequenza normale apre e chiude. Ho cambiato il condensatore, un tecnico mi ha che potrebbe essere un relè che sfiamma. Voi cosa mi consigliate? Vi ringrazio anticipatamente per il Vostro  aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao occhioclinico,

ma la vite (in teoria la manopola gialla) di sblocco della frizione l'hai sempre chiusa bene?  Non è che la lasci leggermente allentata?

Poi il faston della regolazione di coppia, su quale posizione delle 4 si trova?  

Inoltre il cancello quanto grande è e quanto peserà più o meno?

L'articolo del motore (non della scheda) qual è esattamente?  BX??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ROBY73, il modello è came 001BX-B (dovrebbe essere il modello per cancelli fino a 800kg),per le altre tue domande, si il pomello arancione sblocco è chiuso bene, il faston è sul 4, il peso sarà 600kg max. Ma visto che per 10 anni circa andava bene, con uso non intensivo. Ho notato smontando l'albero  lento che le ganasce hanno degli incastri che combaciano, mentre l'ingranaggio in plastica da un lato si incastrano giuste, mentre la parte opposta sono sfalsate di mezzo dente, quindi magari possono slittare se sono 1 po usurati gli angoli degli incastri. Ma mi chiedevo perche solo alla partenza? E non in apertura o chiusura? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

bisogna sostituire tutto e giacchè apri sostituisci pure le 2 boccole dove ruota l'albero (un lato pignone e l'altra sul lato dello sblocco). Comunque prima di prendere ricambi apri per essere certo della cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, marco.caricato scrisse:

allora c'è qualche ingranaggio che non va...

A questo punto ho paura che @marco.caricato abbia ragione.

 

3 ore fa, occhioclinico scrisse:

Appena sarò in sesto dall'influenza comincerò i lavori e comunicherò gli sviluppi.

Buona guarigione allora :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti, ho risolto il problema, oltre all'albero lento, ho dovuto sostituire la vite senza fine.. era un po consumata. strano però che l'ingranaggio in plastica dell'albero lento consumi la vite senza fine in acciaio. Comunque ora funziona tutto bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si avevo cambiato l albero lento completo con boccole, si ho fatto il lavoro io, adesso lo terrò piu sott'occhio penso che si debba guardare oltre la scorrevolezza del cancello, che ci sia lubrificante dentro al riduttore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...