Vai al contenuto
PLC Forum


TERMOSTATO RANCO SU FRIGO ZOPPAS


nazluc

Messaggi consigliati

Buongiorno Forum, ho bisogno di aiuto.

Ho un frigo zoppas mod. pcx37sb di circa 10 anni 2 motori.

Visto che la temp.frigo era salita ho controllato il termostato che stranamente pure se chiuso non conduceva.....Ho inserito manualmente la partenza chiudendo i contatti anche se arrivano tre fili (e non ne capisco la validità), il compressore è partito e refrigerava normalmente.

Ho provato a comprare il ricambio che citava  k57 L5534 01 36-1L marca Ranco.

Il rivenditore zanussi/Elettrolux mi ha detto che era obsoleto e in alternativa mi ha venduto un termostato ranco k59 L1096. premettendo che il capillare era leggermente più corto.

Sul bugiardino del termostato nuovo comprato  ho trovato T warm C° -7°. T cold c°-26.5. queste info sul termostato malfunzionante non c'erano.

Ho montato  il termostato sul frigo e il compressore è partito regolarmente raffredda ...... è che non si ferma piu...... solo se spengo o disattivo il termostato sullo zero.....

Mi viene da pensare che  il range del termostato sia troppo alto per sentire quando deve mettere il sistema a riposo...

Qualcuno sa le differenze sui due termostati? internet non m i dice nulla....

Ultima info: perché sul termostato ci sono tre fili collegati?

uno dovrebbe essere il collegamento del comune rete e altro il collegamento di un polo del  motore pensando che debba operare o con NC oppure con il NA...dove sbaglio???

Ringrazio chi vorrà darmi una mano.

Ciao.

 

Nino

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • nazluc

    38

  • Stefano Dalmo

    19

  • archimede57

    5

  • LUCAMONTALBOLDI

    2

Fai   una foto  dei colllegamenti     sul termostato  , 

 Ma   già ti  posso dire     qualcosa   , poi vedremo  , 

 Il cavo   che   dal termostato   va  sulla  lampadina      deve essere  collegato   al morsetto  n 3 

     Mentre   il 4  e il  6   attaccano   e staccano   il motore    .

  6   comune

   4   motore 

   3    portalampada     o interruttore   luce 

 Se   nel momento  in cui  ferma   il motore  si spegnesse anche   la   lampada   a  porta aperta    ,  

Invertire    i cavi  tra  4 e 6  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie x la risposta ma ....lampada indipendente e/o ok x luce resta il fatto che tra 4 e 6 anche invertendoli, non cambia nulla....resta inserito il compressore....

nel frigo ottengo ghiaccio perchè non si ferma e pensavo fosse il range del termostato troppo alto per fermarlo......ho inserito un piccolo termometro esterno per controllare la temperatura interna e siamo sempre tra 0.5- e 1.9-

dai dati su esposti non posso fare raffronti con il termostato precedente che non ha inpresso i dati e ho come la sensazione che non possa staccarsi perchè non raggiunge il range di cui sopra....

forse sbaglio a considerare la cosa....ma merntre per un termostato esterno posso scaldarlo o raffreddarlo in un bicchiere con acqua fredda come posso andare troppo sotto zero fuori....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Scusa    , ma        non ti seguo  , mi potresti    far vedere      i collegamenti    sul termostato  .?

   E la sonda   che hai detto è più  corta   , quindi  non arriva     dove  arrivava    l'altra ?

Link al commento
Condividi su altri siti

no  mi spiego meglio anche perche ho smontato il termostato e  da aperto  giustamente mi da il contatto nc.

Vado a pensare  che quello che mi hanno venduto come sostituto credo  non sia x frigo ma per congelatore ....ho immerso il capillare in un bicchiere pieno di ghiaccio e resta così mentre a questa temperatura " credo" si dovrebbe aprire....non  so se le viti in testa al termostato siano per regolare il delta termico di intervento....

resta il fatto che su internet non trovo nulla in merito ai range di funzionamento di questi maledetti.....e quindi non posso verificare se ho ragione o torto....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato solo che per il mio non funzionante  ranco mod. k 57 L5534 viene proposto come sostituito il mod.ranco k59 L2167 mentre quello che mi hanno rifilato ha la sigla

ranco K59-L1096 su questo ci sono come ho già scritto i dati di intervento ma su quello rotto, NO!

per quanto riguarda la lunghezza sonda arriva dove deve arrivare solo che citavo più corta nella sostituzione da originale..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda   , se continui  a fare di testa tua    e   non    mi segui       , non mi metti in condizione di aiutarti  .

 Prima di ogni cosa        fai  delle prove  che  non servono a niente   , 

 Questi termostati a contatto    non funzionano  come pensi     , non sono  ad ambiente    ,

Ma a contatto  e  staccano  a temperature    di evaporazione      , vale a dire   che  staccano   a temperatura   di       -23      -26   gradi   sotto zero   , quindi  hai voglia di metterlo  sotto ghiaccio         ,  quando       a zero  l'acqua   già ghiaccia   .

   Che  poi all'interno del vano     ci saranno   dai +3    con termostato     impostato  alla  massima numerazione  , ai  +  7     con manopola      sulla  minima numerazione (1)  

 Quella    è  una conseguenza       della trasmissione  di   questa   bassa temperatura all'interno  del  frigo    .   Tipo  scambiatore  .

 Poi   per vedere     il  risultato  di    ogni  volta che fai  una operazione     sul termostato  , o apri  la porta  per vedere      , o qualsiasi cosa tu faccia   , devi chiudere il frigo  e attendere      minimo  mezza  ora    per avere  o vedere i risultati  di quello che fai   .

   Quello che       devi fare  è  solo capire se    i  collegamenti  sul termostato    sono      messi nel punto giusto   , 

   Ma    l'ho   fatta  più di una  volta la richiesta        di         vedere      una  foto  , ma     la risposta   non torna    , 

 Mi hai  detto   che   se cambi  il 4   e 6     il motore rimane  acceso    ,   ma deve  rimanere acceso     ,  

  Dipende   se   il terzo   filo  quello  che sta sul 3   è quello  che deve stare   li  .

   E a che numero è  impostato il termostato  .?

  Vedi   il termostato        su     un lato    ha una   linguetta   mobile  ?

   Prova a staccare  il cavo dal 4  e vedi se si spegne  .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao non è che non voglio mandare una foto è che non saprei come fare.... le prove le sto facendo da qualche giorno ormai

non voglio risposte immediate lo capisco da solo che anche il frigo ha i suoi tempi di assestamento ma resta il fatto che tra ieri sera ultima prova di inversione cavi e stamane il compressore era molto caldo e il frigo molto freddo segno evidente che il termostato non sta funzionando....

Ho staccato il terminale 4 e il compressore si ferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

sto provando a caricare immagine ? confermo che i collegamenti sono stati rispettati come da inizio e senza alcuna modifica se non inversione con 2con 4 suggerito da frigoristaimage.thumb.jpeg.f52cf8f9bedc016efa6f81b6ab8a1e89.jpeggerita

Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso solo un dettaglio.....la prova con il ghiaccio l'ho effettuata verso le 14.00 di oggi, poi ho ricollegato meccanicamente il termostato nel suo alloggiamento del frigo.

Tappato, con quella specie di mastite che c'era quando ho cominciato l'avventura i cav del  compressore li avevo chiusi manualmente e acceso e stava pompando.

Avevo il tester collegato sui contatti 2 e 4. dopo ore cosi, erano contatto chiuso, e tale è rimasto.

Il termometro sonda inserito nel frigo era 0.9-   1.5+  e tale  è rimasto fino a qualche minuto fa quando cioè ho ricollegato sul termostato i cavi per controllare ancora e fare poi la prova suggeritami da lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah   perfetto   e qui  le cose cambiano   !

 Qui   il n 3  va  comandare  qualche resistenza di sbrinamento  .

     Le numerazioni   sono   identiche   tra  i due   termostati   ?

Hai  fatto  dellle foto   prima di staccare i cavi  ?

Se si     devi  collegare  i fili    proprio come  stavano sul vecchio  .

    Poi guarda  al lato  opposto  ai connettori   dei fili      , vedi c'è un vuoto    quadrato      con  in mezzo una   linguetta      , spingila forte   in    un  lato      o nell'altro   quando arriva a fine corsa  deve spegnersi  il motore    ,se non si spegne    c'è  un problema  nei  collegamenti  .

 Se  si spegne   ,   o   la sonda    non  è    collegata  bene    o non  è  arrivata  al posto giusto  se è ad immersione       , oppure    il termostato   ha un problema   .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

no al centro linguetta era per il comando accensione lampada che cotto ho preferito eliminare al momento poi ci penso......

sbrinamento....è solo meccanico a frigo spento x intenderci.... resta solo il dubbio sul tipo di termostato se sbadatamente mi hanno dato quello x congelatore anziche per frigo poichè penso che le temperature di intervento siano diverse.....

ma non trovo nessuna indicazione e sono giorni che sbatto la testa su internet proprio per verificare quanto in oggetto.....

tutti vendono i prod.commerciali ma senza specifiche di nessun genere..... mi avrebbe almeno chiarito il dubbio.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

no al centro linguetta era per il comando accensione lampada che cotto ho preferito eliminare al momento poi ci penso......

sbrinamento....è solo meccanico a frigo spento x intenderci.... resta solo il dubbio sul tipo di termostato se sbadatamente mi hanno dato quello x congelatore anziche per frigo poichè penso che le temperature di intervento siano diverse.....

ma non trovo nessuna indicazione e sono giorni che sbatto la testa su internet proprio per verificare quanto in oggetto.....

tutti vendono i prod.commerciali ma senza specifiche di nessun genere..... mi avrebbe almeno chiarito il dubbio.....

Sul bugiardino del termostato nuovo comprato  ho trovato T warm C° -7°. T cold c°-26.5. queste info sul termostato malfunzionante non c'erano.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

no al centro linguetta era per il comando accensione lampada che cotto ho preferito eliminare .

 

 Cosa  vuoi dire non ho  capito  .

 No  scusa   , non mi  hai  capito       a riguardo  della  linguetta  sul  termostato  ,    a desta  della  foto del termostato   ,  nella   parte che non si vede  in foto  ha       linguetta di metallo che   esce appena  da un  foro    ,  vedi     ci deve essere    , 

 Altrimenti   fai   una  foto  .

     Poi  hai ragione  sullo sbrinamento   ,

 Guardando    i fili   dimmi  su  quali numeri    sono  collegati   ,  penso che hai   visto le  numerazioni   .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ok  linghetta sulla parta alta del termostato se la forzo con le dita si sente il classico tac e il contatto si apre le viti che ci sono nelle vicinanze sono di regolazione non c'è scirto nulla???

se si potesse intervenire per alzare o abbassare la soglia di intervento......magari.....

Link al commento
Condividi su altri siti

be siamo a buon punto allora, ma resta da capire perche è cosi "duro "nel ricevere info dall'evaporatore....

Cosa possiamo dire delle due vitine che sono in capo al termostato? perchè forzando anche se poco leggermente sulla fessurina si sente

il distacco dei contatti......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora   devi    controllare  la sonda       ,  è    inserita   in un tubicino  o  la fermi internamente     con    un  fermo  apposito   avvitato ?

     Ricontrolla  la lunghezza        se  è ad  immersione   potrebbe  non arrivare    al punto giusto .

Apri   il frigo   e vedi   , la parete frontale è  ghiacciata    brinata     fino    ad  una ventina  di cm   sul  cassetto frutta  ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si!! confermo

6 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Apri   il frigo   e vedi   , la parete frontale è  ghiacciata    brinata     fino    ad  una ventina  di cm   sul  cassetto frutta  ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, nazluc scrisse:

va inserita nella retro in un foro che si chiude con del mastice apposito che non secca....

 Si    lo so     ,   

Però devi essere sicuro  di questa cosa .

Quindi  sfila   la sonda    del nuovo  , 

  Prendi  il termostato vecchio  ,   infila   la sonda     fino  in fondo     , fin  quando  non  entra più        .   E   mi raccomando   non ti fermare al primo      intoppo . 

 Poi ti segni      con un po di nastro          il punto   esterno   ,  

Sfili   la sonda  e riporti    lo stesso punto   sulla sonda nuova    e  la infili  dentro .

        Cosi vedi   se     entra   alla lunghezza giusta .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

25 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Apri   il frigo   e vedi   , la parete frontale è  ghiacciata    brinata     fino    ad  una ventina  di cm   sul  cassetto frutta  ?

ok ora la moglie preparando la cena mi caccia di casa....se non la smetto....

Intanto ti ringrazio della  cosa, domani con calma e sangue freddo.....nipotini permettendo, faccio quanto suggerito e appena posso aggiorno la situazione.

Intanto grazie per la pazienza e attenzione e professionalità.

Buona serata.

Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...