Vai al contenuto
PLC Forum


TERMOSTATO RANCO SU FRIGO ZOPPAS


nazluc

Messaggi consigliati

Buonasera,

 be se avevo le risposte non chiedevo nulla....

il blocco motore è stato aperto in quanto frigo spento.

perchè si ferma a motore tiepido...non lo so proprio....per questo chiedevo come sopra.....

L'unica cosa che ho scoperto è che se gli do un cazzotto sul compressore , riparte..... potrebbe essere chiedevo questa clixon e o  come verificare la cosa....

non è che non avevo altro da fare e mi sono messo a smontare per il gusto di farlo......

chiedevo... sono tutte uguali oppure no?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • nazluc

    38

  • Stefano Dalmo

    19

  • archimede57

    5

  • LUCAMONTALBOLDI

    2

 Va   be   lasciamo  stare       ,  tira   fuori   il  blocchetto      , vedi     che   la parte anteriore    è    un   coperchio     incastrato  tramite delle   linguette  del coperchio stesso  , 

  Toglilo     ,  e sotto  trovi      un  incavo    con dentro   la pasticca  PTC      , 

   Se  è spaccata    , va sostituito   tutto il blocchetto  ,   se   è  integra       , controlla     i    tre  spinotti  che escono dalla boccia  se   sono   integri    o   sfiammati     e deteriorati    , come   lo stesso    guarda      i tre incastri  femmina    nel blocchetto se si sono fusi   o allargati .

  Per  il pezzo  nuovo  occorre la sigla del motore   .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie x la gentile risposta

domattina provo a fare quanto detto ma, ultima richiesta: è possibile che potesse andare bene 3/4 giorni e poi ha cominciato a spegnersi??

logicamente e per fortuna solo la parte frigo....l'altro compressore del congelatore finora tutto bene.....

E poi perchè cosi  con alternarsi di spegnimento e sberle per farlo ripartire......Queste clixon o ptc possono interrompersi per poi ripartire come ora che sono circa 2/3ore che stà pompando senza problemi?? e poi magari quando si spegne non riparte??

Avevo fatto apposta la prova senza condensatore per vedere se era lui l'incriminato che non lo faceva ripartire quando si fermava....

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il klixon , è una  cosa     (salvamotore)

 Il  PTC     ( termistore ) o   relè    (elettromeccanico  ) sono   un'altra cosa    ,    servono     per  l'avvio  del motore  .attraverso la funzione   spunto  e  marcia   .

  La sigla  del motore   la devi  dare al rivenditore   di ricambi .

 Le notizie       per cui    potrebbe  fare   quello che fa   ,  te  le ho già  date .

 Altrimenti     perchè    ti ho scritto  dove guardare    ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok....grazie era solo che almeno i faston che ho provato a togliere e pulire con disossidante erano puliti, non sfiammati comunque domattina con la luce vedo meglio il da fare .

Chiedevo solo se è possibile un contatto che va e viene...bo...

 

Buona serata.

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

tutto nella norma, cavi integri non ossidati,non sfiammati o altro del genere....la pasticca era molto calda e dava una resistenza (calda) tra15e 25 ohm variava al tocco con i puntali del tester il clixon era chiuso.....insomma tutto nella norma.

Credo che il compressore sia rimasto in funzione tutta la notte perche era molto caldo stamane, il frigo  parete di fondo gelata con goccioline di condensa ghiacciata..

Ho però come l'impressione che impieghi troppo tempo a scendere di temperatura, come se faticasse.......potrebbe essere poco gas refrigerante?

Non ho trovato nel retro nessun segno di olio o condensa o altro per affermare che ha una perdita visiva.

Non capisco perchè nei giorni scorsi ogni tanto si blocca.come se fosse spento, e con le prove fatte anche chiudendo manualmente il termostato, nulla spento, fino a quando

( come ho detto ieri) con un colpetto con il manico del cacciavite sul compressore ripartiva!

Mi arrrendo???

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ma    si    spegne   ancora   e non si riaccende    più   ?

  Per quanto riguarda i tempi    ,     bisogna    controllare     con   orologio  alla  mano       e   essere presenti   ,  non   " credere   "  che abbia  funzionato   tot .

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo quanto scrivi, (perdonami) ma mi sembra che si faccia un po di confusione, prima parli di motore che si attiva solo con il tocco energico (cazzotto), poi parli di tempi di funzionamento con dubbio di mancanza gas.

I problemi sono separati.

Uno è quello inerente al funzionamento del motore, si esclude il termostato, direttamente sulla morsettiera del motore con un ponte........, poi le partenze non sono uniche, se dai un colpo per farlo partire è il klicson a difettare, se fosse il motore (avvolgimato) a quest'ora sarebbe gia interrotto. Visto che il klicson è buono (o sembra) si può ponticellare e vedi cosa fa, se parte con un colpo, hai qualche problema meccanico sul compressore................. con controllo assorbimento tramite strumento.

Per il secondo problema, lo si affronta dopo aver risolto il primo dubbio.

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

si...ora è riacceso quasi senza limite da ieri sera se non per il fermo di stamane come da precedente post....

solo che credo faccia fatica a portarlo a temperatura tanto che ancge il termostato non ce la fà a staccare...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

credo ci voglia una ulteriore precisazione anche se avevo già scritto in merito:

quando si spehne nel senso che non riparte, ho inserito manualmente la chiusura del termostatoi senza alcun risultato e questo mi ha portato poi a controllare se arrivava corrente al compressore, il caso ha voluto che appena toccato il compressore per aprire lo scatolotto contenente i contatti, la klixon è ripartito e per 1giorno due è andato avanti cosi, fino a ripresentarsi il fermo.

Fatta esperienza, colpetto al compressore riparte...... ecco perchè stato provando a controllare se il relee che io forse inconsciamente chiamo klixon era funzionale o meno......

unico  neo è che lo vedo arrancare nel senso che solo sporadicamente si ferma e comunque dopo 8/10 ore credo sia normale che il compressore scotti..... comunque la parete de frigo è gelata con goccioline ghiacciate ma dopo una nottata........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

buona serata forum,

volevo per dovizia di particolari far presente di aver risolto tutto quanto su esposto in precedenza.

Una mio amico mi ha segnalato, un suo amico artigiano da anni nel settore frigoroferi domestici e non.

Ha confermato quella sensazione che avevo precedentemente notato, proprio di fatica del mio elettrodomestico, che è risultato dopo qualche accurata misurazione un pò basso di pressione....piccola aggiunta di gas e tutto è tornato nella norma....così, mi è stato detto e cosi è stato fatto; termostato che stacca e insomma tutto ok....

Grazie a quanti mi hanno sopportato e aiutato a provare a districarmi nella rogna, alla fine tutto è finito bene e speriamo rimanga così a lungo.

Ciao e buona serata a tutti, e alla prossima.

Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
LUCAMONTALBOLDI

buonasera, vorrei sapere come si usano le 2 vitine di regolazione sotto il coperchietto del termostato, dato che il surgelatore non stacca più, pur raggiungeno -27 gradi.

grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

LUCAMONTALBOLDI

buonasera, vorrei sapere come si usano le 2 vitine di regolazione sotto il coperchietto del termostato, dato che il surgelatore non stacca più, pur raggiungendo -27 gradi.

grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Luca se guardi attentamente la pagina dove ci sono le discussioni, sopra a tutte c’è scritto NUOVA DISCUSSIONE, clicchi sopra, e si apre la pagina della nuova discussione, metti un titolo chiaro e poi sotto descrivi il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...