Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia vcw 180


valiant67

Messaggi consigliati

Salve a tutti scusatemi se vi  disturbo  non sono un riparatore di caldaie ma un elettricista...

ho un problema con una vcw 180 di un amico, ho cambiato lo scambiatore secondario  spurgato il tutto e rimesso a pressione ma l'acs esce tiepida , nella cucina calda ma nel bagno tiepida. il tubo superiore del secondario è caldo mentre l'uscita inferiore è tiepido (lo scambiatore è nuovo) e va al gruppo acqua ed esce caldo tiepido. cosa mi consigliate? il gruppo acqua fa il suo dovere alla richiesta di acs il piattello si alza aziona i microswitch e parte la sequenza la caldaia va bene, buona anche la fiamma, ma l'acqua è tiepida. ho abbasato la portata dell'acqua empiricamente agendo sul rubinetto principale in ingresso e la situazione è leggermente migliorata. io penso che ci sia un trafilamento sulla mambrana del gruppo acqua o la valvola detentrice a tre vie non fa il suo dovere.

cosa ne pensate?

grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti


 Per vedere se è la tre vie     bisogna chiudere   la  mandata   al riscaldamento  , 

  La vailant    in genere  ha un arresto    proprio     sotto   di   essa  .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie proverò chiudendo la tre vie, non pensi che possa esistere un problema al gruppo acqua ? cioè un trafilamento o altro? il tubo il arrivo dallo secondario al gruppo acqua è caldo ma l'uscita acs è tiepido...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Normale che sia così (tubo superiore molto più caldo di quello inferiore): infatti l'acqua di rete va nel gruppo poi entra nello scambiatore da sotto, attraversa lo scambiatore ricevendo calore, poi esce da sopra, ritorna nel gruppo e va ai rubinetti;

 

Se la tre vie ha i micro diseccitati durante il prelievo dell'acqua calda,  pure sei in una condizione di normalità.

 

Effettivamente occorre indagare sul gruppo acqua...magari la vite di regolazione della portata è tutta chiusa...oppure non lo è quella di miscelazione (ammesso che stiamo parlando del gruppo acqua terza serie). Se posti una foto del gruppo da sotto posso darti maggiori indicazioni.

Tieni conto comunque che un kit di manutenzione del gruppo acqua includente membrana e premistoppa costa meno di 15 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

la vite della portata dovrebbe essere quella al centro del dado esagonale mentre l'altra dovrebbe essere quella senza cappuccio di plastica (da non toccare). grazie adrobe anche della spiegazione tecnica della circolazione di acqua. E' un bene trovare persone che condividono il loro sapere. proverò a seguire i vs consigli a breve posterò foto piu esaurienti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella da non toccare assolutamente lasciandola tutta chiusa è la blu (valvola di sicurezza); l'altra , di solito coperta da un cappuccio trasparente, serve EVENTUALMENTE a miscelare acqua calda con acqua fredda, ma di solito è bene che sia tutta chiusa anche essa.

 

Infine la terza, di regolazione della portata, è quella che hai descritto: al centro del grosso dado esagonale...di solito si deve svitare di almeno 1 giro completo dalla posizione di tutta chiusura.

 

 

P.S. Sempre che stiamo parlando del gruppo acqua terza serie (il più diffuso).....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...