Vai al contenuto
PLC Forum


microonde MBI 309S salta il fusibile 10A


rug1970

Messaggi consigliati

Salve, volevo ringraziare tutti i tecnici per l'aiuto fornito.

il microonde in questione brucia il fusibile, non subito dopo l'avviamento, bensi' appena parte il magnatron e si notano scintille provenire dal suo interno( si vedono attraverso il convogliatore di raffreddamento. Secondo voi e' in corto o c'e' altro da controllare. Vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


  Se vedi   le scintille      penso      che non ci   possa stare  prova migliore  .

    Hai controllato      lo stato del  pannellino in mica    dentro  al forno     ,  non è che  per  caso  scarichi   a massa     .?     Perchè   sporco    . O  con segni  di bruciato  .

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sembrano bruciate

non sono riuscito a vedere se ci sono scintille nel vano, 

posso fare prove con un tester?

grazie

ho misurato tra ogni pin e la carcassa e non c'e' continuità. Che sarà?

Link al commento
Condividi su altri siti

 Scusa     ma   tu  ha detto che vedi scintille      quindi       che altre prove  vuoi fare         ,   

 Va  sostituito   .   Il magnetron  va cambiato     se fa scintille  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

montato il nuovo magnetron non è cambiato nulla!

Dando per scontato che i magnetron siano uguali (sigla) o compatibili nelle caratteristiche.

Cosa intendi, che fa ancora scintille e poi si brucia il fusibile, o si brucia solo il fusibile?

Il vecchio magnetron presentava segni di scarica? (perchè le scintille portano come conseguenza un segno di scarica elettrica).

Prima dell'acquisto del nuovo magnetron hai fatto una verivica sommaria dei componenti che lo alimentano?

Sicuro che il diodo di sicurezza sia efficiente? Posta una foto se i diodi sono due o uno.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scintilla pure il nuovo magnetron e salta il fusibile.

di diodo ne porta uno con la seguente sigla hvr-1x 7

non ho controllato niente, mi sono affidato al consiglio di Stefano Dalmo

Link al commento
Condividi su altri siti

   Mi   dispiace    , ma  purtroppo    questo è il rischio      che si corre    stando   a distanza  .

Altre  parole   non servono  .

  

il 13/2/2018 at 21:20 , rug1970 scrisse:

parte il magnatron e si notano scintille provenire dal suo interno( si vedono attraverso il convogliatore di raffreddamento. 

  Le scintille  che   qui  dici  di   provenire   dall'interno   del  magnetron   portano  

 A quello che  ti  ho consigliato    io  . 

   Quando  il diodo  è  in corto  ,  non fa    scintille  il magnetron      ,  ma   salta direttamente   il fusibile   .

    A questo   punto      ,    come prima cosa  stacca   i cavi dal  magnetron     e dai  tensione   ,

  Se  il diodo  è  in corto    o   il trasformatore di alta tensione  ha un problema   ,

 Ti salta  lo stesso    il fusibile    ,  se  non salta       vediamo    .

Fai  molta attenzione    , .  C'è alta tensione  !

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

mi sono affidato al consiglio di Stefano Dalmo

Da come avevi descritto il problema, ti avrei consigliato anch'io la sostituzione del magnetron.

Solitamente sul magnetron si guasta l'antenna con vistose bruciature, ma senza foto..........

Il problema purtroppo risiede nel fatto che per post si può solo consigliare l'amico e non vedendolo si può sempre incappare in qualche consiglio un pò .........

Ora io ti consiglierei di approfondire alcuni aspetti magari postando qualche foto con indicati i punti di scarica.

Le scariche solitamente avvengono per rimbalzo delle micro onde su superfici spigolose o non adeguatamente ricoperte dalla venice (interno forno). Nel tuo caso dopo la sostituzione del magnetron devi controllare il ventilatore se si attiva, il canale d'onda e la mica devono essere perfettamente puliti.

Poi il condensatore, e il diodo, se non c'è il diodo di sicurezza il condensatore ti sembrerà guasto, ma non è così perchè all'interno c'è una resistenza.

Per il diodo va seguita una procedura che la trovi in molti siti in internet anche qui in alcuni casi il guasto di questo componente crea inconvenienti notevoli.

Un ultima cosa, se ti salta il fusibile da 10A sul primario del trasformatore, il guaio potrebbe essere nel trasformatore, secondari non isolati tra loro.........................(questo nel caso che si bruci quando senti attivarsi il magnetron e non prima)

Tutte operazioni semplici e facili ma con un grosso "andicap" tensioni pericolose che se non valutate correttamente ti portano a grossi inconvenienti fisici........... e non solo (scusa se mi sono permesso questo, ma mi sembra doveroso come faccio solitamente quando rispondo a queste domande)...........

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a staccare i fili del magnetron e il fusibile salta lo stesso.

Non so dove sia l'antenna del magnetron

comunque lo avevo sostituito

le scintille non sono all'interno del vano, bensi visibili attraverso il convogliatore dell'aria di rafreddamento, dal magnetron. ma solo x un istante .............poi salta il fusibile.

la ventola gira regolarmente

grazie x le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

   Vedi    che sul condensatore   vi è collegato     un   diodo      che ha  l'altro capo collegato a massa   , staccalo   da una   parte  e controllalo  con  il tester  in ohm  . 

   In ambedue i  versi     deve misurare  resistenza  infinita   .

 Se  misura   continuità     , va sostituito  .

 Se  non sta in corto

   vedi  che al lato  opposto     dei cavi che vanno al magnetron  ,  sul trasformatore  di alta tensione     , vi sono  due fili     piccoli  che  portano  la 220 v       allo stesso , staccane       uno   o  entrambe      isolali       e     avvia   il  forno   , vedi  se salta    lo stesso  il fusibile .

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non metti qualche foto ti si danno consigli magari poco utili, se non metti foto scriviamo all'infinito senza aiutarti concretamente.

Quote

ho provato a staccare i fili del magnetron e il fusibile salta lo stesso.

Evidentemente il magnetron non era guasto...................

Quote

Non so dove sia l'antenna del magnetron

L'antenna del magnetron la vedi solo se il magnetron è smontato e non è altro che il "tubo" da dove escono le micro onde.

Quote

le scintille non sono all'interno del vano, bensi visibili attraverso il convogliatore dell'aria di rafreddamento,

Questo indica che la guida d'onda è sporca o con qualche bruciatura che dovrebbe essere visibile a occhio nudo, l'importante che il magnetron sia collegato bene alla carcassa e che la carcassa sia a massa...

Io la prima prova la farei staccando tutti i fili del secondario trasformatore, così capisco se il fusibile salta per guasto a monte del trasformatore o per guasto trasformatore.................... poi..................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

rieccomi doèo 8 fusibili e tre diodi nuovi ........... che sono saltati, ovvero rotti.

staccando la linea 220 sul trasformatore il micro si accende ........ fa tutto ma, ovviamente non scalda

riattaccando i fili BT e scollegando quelli ad alta tensione prima del condenatore ............ idem, ovvero il fusibile non salta

quindi credo che sia il condensatore che brucia il diodo, fa scintillate il magnetron e infine brucia il fusibile.

Puo' essere questo il motivo? grazie

P.S: il condensatore e' da 1.15NF, sw lo metto diverso, del tipo 1,20 o 1.00 NF cosa cambia?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

rieccomi doèo 8 fusibili e tre diodi nuovi ........... che sono saltati, ovvero rotti

Iniziamo con precisare che di diodi non ne avevi parlato, i diodi AT saltano solo con condensatore guasto.

Se hai sostituito gli originali con equivalenti ci possone essere dei problemi.

Le scariche nel magnetron possono essere una conseguenza del condensatore in pessime condizioni, non avendone mai visti con questi problemi (scariche interne o presunte (visto che di foto non ne hai messe del vecchio magnetron)) posso solo azzardare un ipotesi di AT pulsante che generi scariche tra le cavità del magnetron............ per accumulo di elettroni liberi generati dal filamento e oscillazioni libere .

Quote

il condensatore e' da 1.15NF, sw lo metto diverso, del tipo 1,20 o 1.00 NF cosa cambia?

In pratica nulla, aumenta o diminuisce solo leggermente la corrente di carica e conseguentemente quella di scarica, (NF è per microfarad?) però mettere il suo sarebbe un ottima cosa.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sei  certo che  sta scritto  1,15  NF   nanofarad

 e non   uF   microfarad.?

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente non avevo citato  la prova della sostituzione dei diodi .......sorry!

saranno sicuramente uF, ci capisco poco

se e' meglio uno identico lo comprero' con le stesse caratteristiche anche se costa un po di piu'

pero'  il diodo come l'originale non si trova .................. il ricambista me ne ha fornito uno analogo ....... speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi avevo un po di tempo libero e ho provato a fare altre misurazione sui componenti

sul trasformatore al lato dei fili della 220 esce uno che si collega al poloinferiore del magnetron. staccandolo ho visto che misurato con la carcassa del micro segna 90 ohm 

misurati i due fili che econo dal lato opposto del trasformatore ho notato che tra loro da infinito e uno(bianco)segna 90 ohm.

e' normale?

misurato il condensatore tra polo e carcassa dello stesso da infinito e tra i poli da 1,20 ohm

che ne pensate?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

oggi avevo un po di tempo libero e ho provato a fare altre misurazione sui componenti

Purtroppo si denota a mio avviso un pò di confusione nelle misure effettuate, questo sicuramente in linea con quello che hai gia sottolineato anche te, inoltre non posti mai foto, forse per alcuni problemi...........................

Ti allego una foto di quello che dovrebbe esssere il tuo trasformatore, dico dovrebbe perchè il service di questo forno non è nei miei..........

Con (WT) dovrebbe essere quel filo bianco che va al condensatore.

I due fili (RD) dovrebbero essere i due rossi che vanno al magnetron..........

Le misure sul trasformatore vanno fatte con tutti i fili staccati dalle altre parti.

La misura del filo bianco la devi fare tra il filo e massa.

c13ea12dca543e8abdd3dbf963a2e766.PNG

Se vuoi un ultimo consiglio, cambia quel condensatore e se non risolvi e sei intenzionato alla riparazione, visto che hai gia speso parecchio, fatti aiutare da qualcuno che potrebbe conoscere meglio la materia in oggetto. In teoria quel trasformatore non dovrebbe essere guasto, dopo le prove che hai fatto, però posso scrivere inesattezze e questo è meglio chiarirlo ancora una volta, perchè non vedendolo.................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...