Vai al contenuto
PLC Forum


Problema caldaia Sile a basamento


accacca

Messaggi consigliati

Scusate stupidamente non ho preso il modello. Si tratta di una caldaia Sile a basamento con accumulo per acqua calda Ha circa 15 anni.

La caldaia è installata in una casa che ho dato in affitto quindi le informazioni sono di "seconda mano"

Il problema: apparentemente senza un motivo la caldaia smette di funzionare. L'inquilino non se ne accorge subito perchè c'è stufa a legna e credo usino poco il riscaldamento, e deve vuotare l'accumulo prima di ritrovarsi senza acqua calda.

Oggi sono andato a vedere cosa succedeva e ho trovato

la sola spia led verde della caldaia che segnala presenza alimentazione correttamente accesa.

il circolatore stava girando

la temperatura sul tubo di mandata a 20°C (più o meno)

Ovviamente bruciatore spento.

Il termostato era impostato a 25°C per forzare l'accensione della caldaia.

Per uscire da questa situaizone di stallo si deve spegnere e riaccendere la caldaia che riparte immiediatamente e riprende a funzionare correttamente, o almeno così sembra .

C'è un pulsantino di riarmo manuale ma non ha nessun effetto

 

Ho già fatto intervenire più volte il tecnico che, nei diversi interventi, ha sosituito la scheda elettronica più vari sensori ma il problema persiste.

 

La caldaia è alimentata tramite uno stabilizzatore di tensione KERT TREK300P che ormai ha anche lui i suoi anni. (è stata una scelta di mio padre motivata dai problemi con caldaia precedente)

Non sapendo più cosa fare per ora l'ho tolto e la caldaia si alimenta direttamente da rete.

 

Avete qualche suggerimento o c'è qualche altra cosa che potrei provare ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...