Gpl Inserito: 20 febbraio 2018 Segnala Share Inserito: 20 febbraio 2018 Buongiorno, scusate per le mie domande banali, ho un caricabatterie di un avvitatore da 18V, in uscita ho però circa 12v a vuoto, al secondario del trasformatore ho 20,7V dopo il ponte a diodi (KBU 6D) la tensione è poco più di 18V potrebbe essere lui l'incriminato ? poi scende ancora fino a 12V Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2018 Comincia con il verificare il condensatore dopo il ponte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gpl Inserita: 20 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2018 Condensatori tutti ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 20 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2018 41 minuti fa, Gpl scrisse: Condensatori tutti ok Ma scusa , in cosa consiste il carica batteria , un ponte , un trasformatore e condensatore (tutti ?-quanti e dove ? ) E' già un problema avere meno di 19 V dopo un ponte che segue un secondario da oltre 20 V ..se non c'è , come di solito , lo schema , fai un paio di belle foto , chiare , della scheda , e facci vedere , forse si riesce a capire qualcosa . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gpl Inserita: 20 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2018 Ok, grazie, fino adesso mi avete aiutato alla grande :-) Ecco le foto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 20 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2018 Fai attenzione prima alla batteria, perchè molto spesso i caricabatterie fanno un test e se la batteria è sotto un certo valore come in questo caso sotto i 15/14v il caricabatterie non funziona e apparentemente sembra guasto, bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gpl Inserita: 20 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2018 Ci avevo pensato ma essendo che si tratta di un caricabatterie vecchio ed economico lo avevo escluso, Quindi dovrei fare il test con una batteria con almeno 14-15V ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2018 Puoi mettere la sigla dell'integrato montato in centro? Da quella forse si può capire la configurazione dell'oggetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 21 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2018 23 minuti fa, Livio Orsini scrisse: Puoi mettere la sigla dell'integrato montato in centro? Sembra, per il poco che si legge e anche per come è collegato, un CD4060. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gpl Inserita: 21 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2018 Grazie. La sigla è HCF4060BE RR611HEW Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2018 E' un divisore o contatore a 14 stadi. Pensavo ad un tigrato regolatore. Qui bisogna lavorare di più per cercare di desumere lo schema dallo stampato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 22 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2018 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gpl Inserita: 22 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2018 Quindi non ha la protezione ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2018 3 ore fa, Gpl scrisse: Quindi non ha la protezione ? ???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gpl Inserita: 23 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2018 Questa del test della batteria ... il 20/2/2018 at 20:04 , rfabri scrisse: Fai attenzione prima alla batteria, perchè molto spesso i caricabatterie fanno un test e se la batteria è sotto un certo valore come in questo caso sotto i 15/14v il caricabatterie non funziona e apparentemente sembra guasto, bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 23 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2018 in effetti per fare un controllo tensioni e correnti di carica con questi componenti sembrano pochini, bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gpl Inserita: 23 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2018 Scusate le domande, quindi non mi resta che controllare resistenze e transistor, non c'è altro :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 23 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2018 Beh, direi di si, io controllerei anche la batteria, perchè nel circuito ha un ruolo attivo. Se guardi il polo di dx è collegato direttamente al positivo del ponte, quello in alto è collegato al negativo tramite il transistor (o mosfet) di potenza, quello a sx va a collegarsi al pin 8 dell'integrato, a cui dovrebbe quindi fornire il negativo. I led si accendono? Se no, quando si accendevano cosa indicavano? Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gpl Inserita: 23 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2018 Il led verde si accende, devo combiare degli elementi nella batteria e poi provare, forse mi conviene prima fare quello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 24 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2018 Sicuramente questo tipo di caricabatterie prende tensione proprio dalla batteria anche se scarica ma come dicevo con una tensione sicura per alimentare la logica e far partire la carica effettiva per poi concludersi a tempo finito, bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gpl Inserita: 1 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2018 Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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