Vai al contenuto
PLC Forum


calo pressione acqua caldaia


J61

Messaggi consigliati

Salve a tutti , ho da qualche giorno un problema con la caldaia cioè dopo aver acceso i termosifoni la pressione dell'acqua si abbassa notevolmente fino ad arrivare quasi a zero. Ho controllato i termosifoni e non c'è perdita di acqua .Logicamente per fare alzare la pressione sono costretto a  mettere nuova acqua nel circuito. Da cosa dipende? E' un problema dello scambiatore? Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao J61

 

Se la pressione la perdi in qualche giorno (diciamo che da 1,5 bar ti ritrovi a 0,5 in 2 o 3 giorni o meno ancora) allora è sicuro che l' acqua la perdi da qualche elemento interno della Caldaia, visto che tu non hai trovato perdite visibili ne sui termosifoni e nemmeno nei muri o pavimenti di casa.

 

Se la tua Caldaia produce Acqua Calda Sanitaria, e l'acqua che circola nei termosifoni è semplice acqua senza additivi, allora potresti avere un passaggio dell'acqua dei termosifoni in quella "sanitaria" a causa di qualche microfessurazione dello scambiatore A.C.S (Scambiatore secondario).

Anche assaggiando l'acqua del rubinetto non potresti percepire nessun tipo di sapore strano.

Questo però potrebbe verificarsi solo se dall'acquedotto ti arriva acqua a pressione solitamente molto bassa intorno ai 0,5 bar.

 

Altrimenti ci può essere una fuga nello scambiatore di calore Fiamma/Acqua termosifoni (Scambiatore Primario)

Se la caldaia è di quelle abbastanza moderne (con recupero di calore dai fumi), lo scambiatore "primario" è tutto racchiuso in una sua camera che ne maschera le perdite e che le vaporizza quando vi è la presenza della fiamma.

 

Devi decidere tu se ti senti in grado di eseguire i controlli richiesti dal caso.....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Imposta   la pressione a freddo  a 1, 5    ,  poi accendi        il riscaldamento    e  vedi       

  La pressione  a  quanto  si porta           ,    mentre sta raggiungendo   i 60 gradi  .

  Se     arriva     a 2,5    ,    facilmente     la potrebbe   perdere  attraverso   la valvola di  pressione     ,     sotto  la caldaia     ,  pure sotto forma di vapore  .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Stefano Dalmo

 

Tutto può essere ma la cosa è abbastanza improbabile.

 

La fuga (sfogo) dalla Valvola di Sicurezza, a quella temperatura (diciamo anche a 80 °C), sarebbe quasi tutta acqua con una parte di vapore (evaporazione dell'acqua calda) veramente minima.

Quando la cosa è successa a me non poteva passare inosservata, oltre che per il bagnato (schizzi da tutte le parti), anche per i residui secchi color ruggine che poi rimangono dopo la completa evaporazione dell'acqua fuoriuscita.

 

Comunque, se questo fosse il caso, vorrebbe dire che il "polmone di espansione" dell'acqua calda della Caldaia ha persa quasi tutta la carica d'aria che dovrebbe essere normalmente a 1,5 bar iniziali, con polmone senza acqua (a secco).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Chiamato il tecnico ,il problema era nel polmone. Si era riempito di acqua e non aveva piu pressione .Ha quindi eliminato tutta l'acqua presente all'interno e il problema si è risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
9 ore fa, J61 scrisse:

Chiamato il tecnico ,il problema era nel polmone. Si era riempito di acqua e non aveva piu pressione .Ha quindi eliminato tutta l'acqua presente all'interno e il problema si è risolto.

  Scusa      , la prova  da fare  per risalire   al guasto  del  vaso     ,te la avevo  consigliata   , 

 Ma   non hai  fatto sapere niente   più   !       Non ti sei   fidato   .!

 Comunque   va  bene cosi    dai   . 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...