Vai al contenuto
PLC Forum


Come collegare Valvole di Zona all'impianto


Jos Inla

Messaggi consigliati

Salve 

 

avrei bisogno di un aiuto e sapere come collegare all'impianto due valvole di zona , avendo la casa su due livelli vorrei poter riscaldare i piani separatamente 

allego immagine che spiega come funziona attualmente la caldaia e aspetto consigli su come effettuare i collegamenti vai .

 

ho già due valvole di zona con tre fili un filo che la fa aprire un filo che la fa chiedere e il neutro.

IMPIANTO CALDAIA.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Le tue valvole di zona   hanno  un  micro  interruttore    (pulito) ? 

 Contatti liberi  da tensione       che  vengono aperti   o chiusi      in base     alla  posizione  della valvola   .

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Le tue valvole di zona   hanno  un  micro  interruttore    (pulito) ? 

 Contatti liberi  da tensione       che  vengono aperti   o chiusi      in base     alla  posizione  della valvola   .

le valvole di zona che ho sono le più semplici che ci sono ripeto tre cavi uno il neutro e gli altri due se colleghi uno gira e chiude se colleghi l'altro apre , più di questo non so

nello schema a sinistra c'è descritto come è configurato l'impianto adesso con il solo cronotermostato su un piano che è collegato direttamente alla scheda della caldaia.

 

a destra lo schema di come collegare le valvole di zona 

 

 

io non so nemmeno se le valvole di zona che ho sono buone , sulla scheda della caldaia VZ1 ci sono tre collegamenti massa neutro e linea , la mia valvola ha per dire due linee ed un neutro 

 

O forse sul morsetto 9 e 10 della scheda sono una per aprire ed uno per chiedere , mentre il neutro si collega direttamente in rete

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Le tue valvole di zona   hanno  un  micro  interruttore    (pulito) ? 

 Contatti liberi  da tensione       che  vengono aperti   o chiusi      in base     alla  posizione  della valvola   .

le valvole di zona che ho sono le più semplici che ci sono ripeto tre cavi uno il neutro e gli altri due se colleghi uno gira e chiude se colleghi l'altro apre , più di questo non so

nello schema a sinistra c'è descritto come è configurato l'impianto adesso con il solo cronotermostato su un piano che è collegato direttamente alla scheda della caldaia.

 

a destra lo schema di come collegare le valvole di zona 

 

 

io non so nemmeno se le valvole di zona che ho sono buone , sulla scheda della caldaia VZ1 ci sono tre collegamenti massa neutro e linea , la mia valvola ha per dire due linee ed un neutro 

IMG-20180212-WA0008.jpeg

WhatsApp Image 2018-02-13 at 13.24.29.jpeg

IMG-20180212-WA0010.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se  le   tue  valvole  di zona    hanno   solo tre fili     non      ne   puoi  utilizzare    nessuna ,  

 Nel    piano   dove sta   il controller remoto   . Che   in questo caso  funziona  da termostato        ,   manda  attraverso    la  morsettiera  della caldaia   direttamente      la tensione  220 V   alla     valvola  VZ1 .  Morsetti   9 e 10 .   Quindi   hai  bisogno  di una motorizzata     o attuatore  a 220     , a due  fili ,  con    molla   di ritorno  .

 Nel senso  che alimentata  si   apre    , disalimentandola  si chiude  .

 Tutto qui  ,  non   bisogna fare altro    che collegarla  .

 

  Per    il secondo   piano      invece   

 Serve  un termostato  ambiente     e   una  motorizzata         a  due    o tre   fili   ,     che   oltre  alla sua  alimentazione 

A 220V     , abbia  un interruttore   ausiliario     quindi    due  contatti  puliti ,    su  cui  collegare  due  fili   da  portare     in caldaia   e collegarli  sui  morsetti   5 e 6  .

 Di fatti su questi due    morsetti  ASSOLUTAMENTE    non deve arrivare  tensione     .

  Questo   collegamento   su  5 e 6     serve  a    far  spegnere     o  accendere  la caldaia    

  In totale autonomia  dal piano  inferiore  .

 In breve   .

  Il  termostato  ambiente   1° piano   deve essere  alimentato     da    una  linea  220       o  batteria.

 La  valvola  motorizzata   dello stesso piano   a  220V       viene  alimentata   attraverso   il termostato  ambiente.

 Il   micro  sulla valvola      portato   in  aperto    o chiuso      in relazione   a se   la valvola    è    alimentata   o no   ,   apre   o chiude   il micro  ,che

a sua volta    collegato  ai contatti 5 e 6       , fa accendere   e spegnere    la  caldaia   .

  

 

 

 

Questo schema     è riferito    ad  un eventuale collegamento      di una valvola a tre  fili   ,  ma  solo   al piano    in cui va installato    un crono termostato    .

   Non   il controllo remoto  della caldaia  .

 I collegamenti su   M1      vanno  sui contatti   n  5  e 6   in caldaia

Screenshot_20180222-190807.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per il 1° piano quindi i morsetti 5 e 6 sono solo per far accendere la caldaia, mentre il termostato fa aprire l'elettrovalvola? , mi sa quindi consigliare delle elettrovalvole a 4/5 fili per il primo piano e a 2/3 fili per sotto ?

 

 

il 22/2/2018 at 09:21 , Stefano Dalmo scrisse:

Le tue valvole di zona   hanno  un  micro  interruttore    (pulito) ? 

 Contatti liberi  da tensione       che  vengono aperti   o chiusi      in base     alla  posizione  della valvola   .

le valvole di zona che ho sono le più semplici che ci sono ripeto tre cavi uno il neutro e gli altri due se colleghi uno gira e chiude se colleghi l'altro apre , più di questo non so

nello schema a sinistra c'è descritto come è configurato l'impianto adesso con il solo cronotermostato su un piano che è collegato direttamente alla scheda della caldaia.

 

a destra lo schema di come collegare le valvole di zona 

 

 

io non so nemmeno se le valvole di zona che ho sono buone , sulla scheda della caldaia VZ1 ci sono tre collegamenti massa neutro e linea , la mia valvola ha per dire due linee ed un neutro 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 22/2/2018 at 20:15 , Stefano Dalmo scrisse:

Se  le   tue  valvole  di zona    hanno   solo tre fili     non      ne   puoi  utilizzare    nessuna ,  

 Nel    piano   dove sta   il controller remoto   . Che   in questo caso  funziona  da termostato        ,   manda  attraverso    la  morsettiera  della caldaia   direttamente      la tensione  220 V   alla     valvola  VZ1 .  Morsetti   9 e 10 .   Quindi   hai  bisogno  di una motorizzata     o attuatore  a 220     , a due  fili ,  con    molla   di ritorno  .

 Nel senso  che alimentata  si   apre    , disalimentandola  si chiude  .

 Tutto qui  ,  non   bisogna fare altro    che collegarla  .

 

  Per    il secondo   piano      invece   

 Serve  un termostato  ambiente     e   una  motorizzata         a  due    o tre   fili   ,     che   oltre  alla sua  alimentazione 

A 220V     , abbia  un interruttore   ausiliario     quindi    due  contatti  puliti ,    su  cui  collegare  due  fili   da  portare     in caldaia   e collegarli  sui  morsetti   5 e 6  .

 Di fatti su questi due    morsetti  ASSOLUTAMENTE    non deve arrivare  tensione     .

  Questo   collegamento   su  5 e 6     serve  a    far  spegnere     o  accendere  la caldaia    

  In totale autonomia  dal piano  inferiore  .

 In breve   .

  Il  termostato  ambiente   1° piano   deve essere  alimentato     da    una  linea  220       o  batteria.

 La  valvola  motorizzata   dello stesso piano   a  220V       viene  alimentata   attraverso   il termostato  ambiente.

 Il   micro  sulla valvola      portato   in  aperto    o chiuso      in relazione   a se   la valvola    è    alimentata   o no   ,   apre   o chiude   il micro  ,che

a sua volta    collegato  ai contatti 5 e 6       , fa accendere   e spegnere    la  caldaia   .

  

 

 

 

Questo schema     è riferito    ad  un eventuale collegamento      di una valvola a tre  fili   ,  ma  solo   al piano    in cui va installato    un crono termostato    .

   Non   il controllo remoto  della caldaia  .

 I collegamenti su   M1      vanno  sui contatti   n  5  e 6   in caldaia

Screenshot_20180222-190807.jpg

 Stefano ho collegato un termostato che chiude ed apre il circuito ai morsetti 5 e 6 ma non succede nulla come mai ?

 

 

mentre la valvola sul 9 e 10 funziona 

termo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
il 22/2/2018 at 20:15 , Stefano Dalmo scrisse:

 

 

  Per    il secondo   piano      invece   

 Serve  un termostato  ambiente     e   una  motorizzata         a  due    o tre   fili   ,     che   oltre  alla sua  alimentazione 

A 220V     , abbia  un interruttore   ausiliario     quindi    due  contatti  puliti ,    su  cui  collegare  due  fili   da  portare     in caldaia   e collegarli  sui  morsetti   5 e 6

  

 

 

 

Questo schema     è riferito    ad  un eventuale collegamento      di una valvola a tre  fili   ,  ma  solo   al piano    in cui va installato    un crono termostato    .

   Non   il controllo remoto  della caldaia  .

 I collegamenti su   M1      vanno  sui contatti   n  5  e 6   in caldaia

Screenshot_20180222-190807.jpg

Si vede che   non hai letto  quello che sta scritto  qui in alto  .

E lo schema  di collegamento   allegato  .

 Tra termostato   a sinistra   e   valvola   a destra .

  Spero che non hai mandato tensione    sui contatti 5 e 6     !

  Non so quante volte sta scritto  che      bisogna collegarci un    contatto  pulito      del micro interruttore proveniente  dalla valvola motorizzata   .

 

M1  della foto sopra    .

 

I  contatti  del termostato   postato     ,   non sono   un contatto     apre   e chiude     ma      inviano    tensione     ,  seguendo  uno schema a corredo   , per inviare  tensione  o sul morsetto  di  apre     o sul mortsetto  chiude          deve essere collegato    in modo da  far aprire e chiudere   la valvola motorizzata       , che a sua volta    tramite   il micro   interruttore ausiliario    (M1)    va collegato  sui contatti 5 e 6 ..   ,  non direttamente     su questi    due  contatti     .

  Mo speriamo che non hai combinato  niente alla scheda  .

  La valvola   motorizzata   con il  micro  ausiliario    l'hai    montata..?

  Posta uno shema   di questo    termostato  .

 E se    vuoi vedere  se      hai fatto danni    ,   a riscaldamento  spento   sul  comando remoto   .

 Fai    un   ponte tra   i morsetti  5 e 6        e  vedi  se   il riscaldamento si attiva   .  E   se  apri    lo stesso  se si ferma    .

 Se     fa questo     , tutto ok     .

 E  dovrai fare   i   collegamenti     che ho appena detto .

 Nell'indecisione    non muovere     niente   e domanda 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sulla  mandata     . Perchè va  chiusa  in  ingresso  e  non in uscita  .

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Sulla  mandata     . Perchè va  chiusa  in  ingresso  e  non in uscita  .

 

 

Grazie , comunque ho provato una elettrovalvola collegata ai morsetti 9e10 comandata dal termostato orginale e funziona bene

 

mentre l'elettrovalvola con un micro NO collegato ai morsetti 5e6 e non succede nulla , non capisco cosa sbaglio 

che prove posso fare?

 

le prove le ho fatte separatamente 

 

cioè solo con elettrovalvola su 9e10   = ok

e senza elettrovalvola 9e10 ma solo con elettrovalvola su 5e6  ,

 

forse dovrei far funzionare il tutto collegandole contemporaneamente ? o forse anche collegandole ai tubi dell'acqua ? forse per il morsetto 5e6 deve fluire l'acqua attraverso i tubi , un po come quando si apre l'acqua calda? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

   Allora   , hai  montato    la  valvola  motorizzata      con micro  ausiliario    , giusto  ?

  e   il termostato ambiente     associato    hai  visto   se   apre  e chiude   la valvola   motorizzata    ?     e di conseguenza        apre   o chiude   il  micro  ?

  Accertati      che  una  volta      che   il  termostato     invia  tensione   alla  motorizzata     e questa  va  in apertura      ,     i  contatti   del micro  assemblato     vada  in chusura         .

    Misura  con il tester   in ohm    se    i due fili  collegati    ai  contatti   NO        risultano     chiusi   ,  

  Se  chiusi  collegali  ai morsetti   5  e  6  della caldaia. E  vedi cosa succede    .

 Se   non  risultano  chiusi         è inutile  collegarli       tanto  non parte  . 

 Vorrei  una conferma    dei collegamenti   , qualche  foto  sarebbe ancora   meglio  .

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi faccio le prove 

 

Ma una domanda se sui morsetti 5e6 collego i fili e li metto in corto cosa succede ?

 

 

Per funzionare i morsetti 5e6 devo aver collegato anche in contemporanea i morsetti 9e10 ad una elettrovalvola 

 

Cioè se uso un elettrovalvola solo 

Bisogna usare prima solo 9e10 

 

Se ne uso due poi utilizzo 5e6 

 

Oppure basta solo usare 5e6 e funzionerebbe comunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

  Rileggi    i miei  messaggi   ! 

Quasi   In ogni  messaggio    c'è scritto    cosa    deve  succedere         facendo    il  ponte   .

    O  inserendo  un micro    comandato dalla  valvola    ,

 Ma   mi vuoi  prendere per  .......

 

Uno a caso .

 

 

il 2/3/2018 at 23:50 , Stefano Dalmo scrisse:

 

 E se    vuoi vedere  se      hai fatto danni    ,   a riscaldamento  spento   sul  comando remoto   .

 Fai    un   ponte tra   i morsetti  5 e 6        e  vedi  se   il riscaldamento si attiva   .  E   se  apri    lo stesso  se si ferma    .

 Se     fa questo     , tutto ok     .

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

allora se faccio un ponte tra 5e6 non succede nulla , quindi vuol dire che c'e un danno sulla scheda ? poi per il resto sembri funzionare. facile che è una scheda sempre stata difettosa 

non credo abbia portato mai tensione sulla scheda, sono stato sempre attento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non dire niente mi fai una foto della morsettiera  dove hai fatto il ponte 

tra 5e6

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Non dire niente mi fai una foto della morsettiera  dove hai fatto il ponte 

tra 5e6

 

P.s. le valvole di zona hanno chiusura ermetica oppure perdono dell'acqua normalmente?

IMG_20180310_111102.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Hai   fatto  in modo che la valvola motorizzata  fosse aperta 

quando fai il ponte?

  Non vorrei che  la pompa non desse il consenso alll'accensione per il fatto che non ci fosse circolazione?

E imposta la caldaia su inverno e la temperatura  ambiente al minimo consentito dal termostato ,in modo che  rimanga spenta   la  zona  1  solo per un fatto di  temperatura .

Poi fai il ponte tra 5 e6.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

 Hai   fatto  in modo che la valvola motorizzata  fosse aperta 

quando fai il ponte?

  Non vorrei che  la pompa non desse il consenso alll'accensione per il fatto che non ci fosse circolazione?

E imposta la caldaia su inverno e la temperatura  ambiente al minimo consentito dal termostato ,in modo che  rimanga spenta   la  zona  1  solo per un fatto di  temperatura .

Poi fai il ponte tra 5 e6.

si ho fatto tutte queste prove.

 

credo a questo punto ci sia un problema nella scheda . infatti ogni tanto quando ho la programmazione della temperatura per accendersi in determinati orari della giornata , a volte quando la temperatura della stanza è ok e quindi la caldaia è spenta , aprendo l'acqua calda la caldaia non parte ed esce solo acqua fredda ... 

 

quindi mi sa che rinuncio al momento a dividere le zone.

Link al commento
Condividi su altri siti

un ultima domanda , le due valvole di zona che ho acquistato , 

quando sono chiuse , un bel filo d'acqua passa comunque , è normale oppure meglio cambiare valvole con qualcosa che non fa circolare l'acqua  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...