Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserita:
10 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Secondo me... non abbiamo concluso nulla! :roflmao:

Sei un grande Mauri!

Inserita:

controllando il collegamento e ben equilibrato controllando tra  lo 0 del centro stella e le fasi o 230 v .

le resistenze sono da 1000w e sono collocate dentro una piastra metallica tramite dei fori le resistenze

tutto l impianto e alimentato da una presa da 400v  protetta da un magnetotermico lo stesso che ho colo 

un altro piano con 12 resistenze e funziona  senza problema ma le resistenze sono messe in un modo differente

la mia questione e che nel impianto con 6 resistenze  4 mi danno un valore alto verso terra e mi salta il tutto

comunque domani provero a scaldare un  po per volta  e vi faccio sapere come e andata :wallbash:

e vi daro piu informazione piu dettagliate

grazie ancore

Inserita:
1 minuto fa, dome1875 scrisse:

4 mi danno un valore alto verso terra e mi salta il tutto

Ma guarda che se ti danno un'alto valore di resistenza verso terra non significa che sono guaste ,caso mai è il contrario...

Inserita:

In ambito industriale, e' bene scegliere resistori di quel genere in 400 VAC.si risparmia cirrente in A a parira' di potenza dissipata o erogata.collegamento a triangolo o stella.

Inserita:
13 minuti fa, dome1875 scrisse:

da 63 amper

Ma è un magnetotermico solo ,o un magnetotermicodifferenziale?

Inserita:
1 ora fa, dome1875 scrisse:

si

Ooohhhh !!!! :worthy:

Zero a zero palla al centro ! ;)

Per cui il surriscaldamento non ha incidenza sul problema, se scatta il differenziale trattasi di dispersione.
Quindi, visto che ogni metodo per scongiurarlo è altamente illegale (tranne che l'utilizzo di un trasformatore di isolamento, per altro di potenza ciclonica, e quindi assurdo) direi quindi che dovrai individuare quale (o quali) degli elementi disperdono, e sostituirli con dei nuovi.

Saluti

Mirko

Inserita:

sicuramente  le cambio ma no vorrei trovarmi nel stesso punto

Inserita:
50 minuti fa, Mirko Ceronti scrisse:

Ooohhhh !!!! :worthy:

Zero a zero palla al centro ! ;)

Sempre grande Mirko :roflmao:

Inserita:

oggi ho verificato il tutto e mi sono accorto che le resistenze anche con caratteristiche identiche mi sono accorto che una resistenza aveva una resistenza differente e mi sfalsava il centro stella causando sovraccarica sovraccarico .

visto che li numero delle resistenze e idoneo a un collegamento in serie

e vero che scalda meno  ma sufficiente per avere la mia temperatura desiderata

grazie a tutti

Inserita:
9 ore fa, dome1875 scrisse:

gi ho verificato il tutto e mi sono accorto che le resistenze anche con caratteristiche identiche mi sono accorto che una resistenza aveva una resistenza differente e mi sfalsava il centro stella causando sovraccarica sovraccarico .

Da quello che dici ,presumo che andasse ad abbassare il valore resistivo di un ramo della stella ,cos' facendo gli altri 2 rami sarebbero stati sottoposti ad una tensione maggiore ,dissipando più potenza , ma prima ,avevi detto che avevi controllato le tensioni e queste risultavano simmetriche...

Inserita:

Ecco perchè avevo espresso l'opinione di separare i centri stella e fare due sistemi separati.

Inserita:

Collegare tre resistori per riscaldamento pareva sin troppo semplice..invece?

Inserita:
4 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Per quanto riguarda la nota che dice : -- " Nei collegamenti a triangolo la potenza sviluppata è maggiore che nei collegamenti a stella. " -- sinceramente non riesco ad afferrarne il significato pratico.

Nel caso "D" alimenti un singolo resistore con la tensione di linea, mentre nel collegamento "Y" alimenti una serie di 2 resistori con la medesima tensione di linea, ne consegue una corrente assorbita inferiore, ergo essendo gli altri paramentri identici, la potenza nel collegamento a "Y" risulta essere inferiore.

A volte si usa questa commutazione per effettuare una semplice regolazione di potenza; si parte a piena potenza con collegamento a "D" per poi passare a "Y" per mantenere la temperatura.

Inserita:

scusate del ritardo le resistenze  provandole con il tester cinque mi davano 51 om   e una mi dava 79 om .

le resistenze sono di diametro 1centrimetro e lungezza un metro e sono infilate in un foro lungo tutta la superficie

vi ricordo che le resistenze sono 230 v 1000w tutte e 6 vendute come identiche ma testandole 1 e differente

un errore  sicuramente del costruttore

gli ho collegate in serie  per mancanza di un altra resistenza  ma la mia necesita e di collegarle  s stella