Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento caldaia De Dietrich Naneo al PC tramite cavo USB


andrea.stefani

Messaggi consigliati

andrea.stefani

Buonasera,

 

circa un anno fa ho realizzato un nuovo impianto di riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione De Dietrich modello Naneo.

 

appena finito di installare l'impianto, ricordo che l’idraulico ha impostato tutti i parametri di operatività della caldaia tramite PC collegata con cavo USB (al PC)  e RJ11 all’altra estremità alla caldaia.

 

Al momento l’impianto non sembrerebbe perfettamente regolato e vorrei da solo controllare i parametri della caldaia, anche nell’ottica di dare la libertà ad un altro professionista di verificare.

l’assistenza ufficiale della caldaia dice che mi devo rivolgere necessariamente al tecnico di zona che risulta essere chi mi ha fatto l’impianto.

 

io ho invece approfondito la questione ed ho constato che la caldaia può dialogare tramite protocollo opentherm e quindi quello che vorrei sapere è se posso acquistare un qualsiasi cavo USB-RJ11 e collegare la caldaia al pc utilizzando un opentherm monitor che si trova gratuitamente in rete

 

ogni vostra indicazione da esperti è apprezzatissima.

 

grazie

 

andrea 

Link al commento
Condividi su altri siti


che se anche dovresti ( difficilmente ) accedere al menu' troveresti password di accesso visto la delicatezza di detti parametri.

POI  come per tutti  gli apparati programmabili da pc  dovrai avere apposito software  sul pc , che difficilmente ti verra' concesso.

comunque un convertitore usb -ethernet cosa pochissimo, quindi prova e facci sapere.

probabilmente il software gratuito ti fara vedere solo i parametri instantnei di funzionamento e non quelli di programmazione di service mode

RICORDATI BENE CHE: se in qualche modo alteri i dati in service mode   e succede qualcosa ( staimo parlando di una caldaia , apparecchio potenzialmente pericoloso)   tu ne sarai ritenuto penalmente responsabile.

quindi se ritieni che ci siano malfunzionamenti  richiama chi l'ha messa in funzione  fai sistemare la cosa che OBBLIGATORIAMENTE  deve essere fatta in garanzia

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea.stefani

Grazie mille per il chiarimento.

Capisco la delicatezza dell'intervento, ed infatti non mi voglio nemmeno addentrare in tecnicismi del quale ne ignoro il significato.

 

Quello che mi piacerebbe poter fare è poter regolare ad esempio la temperatura di mandata dell'acqua, controllare il numero di giri della pompa acqua interna e basta. Che se non sbaglio si possono fare con il termostato opentherm che ti fornisce la casa madre. Da lì la mia domanda: se, anziché spendere quasi 300EUR per il loro termostato (visto che io poi i termostati ce li ho già, uno ad ogni piano), potessi fare le stesse funzioni (basiche) con il PC.

purtroppo il pannellino di controllo sulla caldaia è praticamente "disattivato" perchè i parametri sono impostati via PC e quindi la classica "rotella" per la regolazione dell'acqua non ha effetto sulla mia caldaia (stando anche a quello che mi dice la casa madre).

 

 

Provo e vi faccio sapere.

 

Grazie

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...