Vai al contenuto
PLC Forum


S7-1500 - Cercasi esempio/guida per comunicazione MODBUS


verbaweb

Messaggi consigliati

Buongiorno Signori Programmatori,

mi è stato chiesto di inviare alcuni stati e misure analogiche tramite modbus ad un PC, non avendo mai effettuato questo tipo di comunicazione, vi chiedo se avete un qualche esempio/guida da cui posso iniziare a studiare.

Poi, se con un eventuale guida od esempio non riesco a raggiungere il mio scopo, allora aprirò un topic ad HOC

 

Grazie mille anticipatamente

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, verbaweb scrisse:

Buongiorno Signori Programmatori,

Grazie per i signori ......:)

 

guarda qui e scarica il pdf che ho allegato 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Buongiorno , parli di inviare dei dati , ma non parli di che Modbus vuoi utilizzare

 

di Modbus esistono Modbus RTU / Modbus Ascii / Modbus TCP

 

La cpu 1500 gestisce il Modbus TCP Server e Client su porta Ethernet , e il Modbus RTU con schedina 485 dedicata , il modbus ASCII non lo gestisce

 

Non ci dici il PC di come vuole raccogliere tali dati.

 

Personalmente implementerei il Modbus TCP client su PC , che interroga il PLC che opera come Modbus TCP SERVER.

In questo caso l'esempio passato nel post precedente è corretto , ma vuol dire che il PC si occupa di effettuare il POLLING verso questo Server per leggere i dati che vuoi pubblicare , non che il PLC invia i dati autonomamente verso un server.

Se invece volessi fare che il PLC invia i dati a un server dovresti scegliere di usare nel PLC Modbus TCP client e implementare nel PC un Modbus TCP Server (cosa molto piu' complessa che implementare un modbus TCP Server).

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...