Vai al contenuto
PLC Forum


CALDAIA SAUNIER DUVAL THEMAFAST


ernnic

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema sulla mia caldaia indicata in oggetto:

la valvola di sicurezza tarata a 3 bar perde acqua quando la caldaia segna una pressione di 2 bar; ho già sostituito 3 volte la stessa valvola ma il problema rimane !!

Dove può essere il problema ??

Grazie e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


per la perdita controlla la precarica del vaso di espansione; per la differenza di indicazione, verifica se togliendo tutta l'acqua dalla caldaia il display segna 0,0 bar

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il problema è il vaso di espansione   , che  credo sia   senza aria di precarica  .  

  Visto che  sai   come sostituire  la valvola    , 

 Svuota l'impianto    , poi    rimani  la valvola in apertura       e      con   un compressore      o un manometro     , misura    la pressione      interna del vaso di espansione    ,  

 Deve  essere    di 1,2      ,     nel caso  ricaricala     e attenzione  che   facendo questa operazione          l'acqua presente  nel vaso      va  via    attraverso la valvola  di pressione   , che  hai  rimasto  aperta .     Vedi che appena   termina      l'acqua     si      carica     il vaso .

 Poi  richiudi  la valvola       e   metti    in pressione    con  acqua    l'impianto .

  

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, come posso controllare la precarica del vaso di espansione ??

inoltre, togliendo tutta l'acqua il display segna regolarmente zero.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, ernnic scrisse:

scusami, come posso controllare la precarica del vaso di espansione ??

la procedura l'ha scritta Stefano, per scaricare l'acqua puoi usare il comodo rubinetto nero sotto la caldaia.

Per la lettura, effettivamente ci sono stati alcuni esemplari che non segnavano la pressione in modo preciso; sapendolo, basta caricare a 0,8/0,9 bar a freddo e non dovrebbero esserci problemi o perdite ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

  Il vaso    porta  un valvolino  con coperchietto  tipo quello sulla ruota  di   autovettura  .

 O   sopra    o  sotto    ,  il vaso

 E siccome sta  alle spalle  della caldaia      prendi uno scaletto  e   sali    a guardare       dietro la caldaia  .   Svita   il  coperchietto   e      ancora    il  manometro .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Probabilmente il trasduttore di pressione della caldaia e' starato se ti si apre la valvola di sicurezza con una pressione indicata di 2 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...